| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
|
ciao a tutti. una informazione. Posso caricare in parallelo 2 lipo 6s da 2700 mah assieme a 2 lipo 6s da 2200 mah? in teoria non dovrebbero esserci problemi se imposto il cb a 2.2A di carica, quindi le 2700mah si caricano a meno di 1C
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
A naso, penso che non dovrebbe esserci dei problemi. Naturalmente devi impostare la carica ad un 1C per la batteria più "debole". Infatti, poichè la carica avviene, all'inizio a corrente costate e poi nella seconda parte di carica a tensione costante, non si dovrebbe avere sorprese. Ma dico, è proprio necessario caricare in parallelo 2 batterie diverse? Naraj. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
pensa non ci avevo mai fatto caso anche se la differenza è poca. ho appena guardato le lipo 3s che ho, 2 sono da 2200 mah 30c, le altre 2 invece 2300 mah 35c e le ho sempre caricate tutte e 4 assieme in parallelo mai avuto problemi, nemmeno con le celle
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
|
l'unico problema è all'inizio quando colleghi tra loro batterie di tensione diversa secondo me più che guardare la capacità, bisognerebbe parallelizzarle per resistenza interna, allora la corrente si ripartirebbe equamente tra i pacchi comunque lasciare equilibrare un attimo tra loro e poi non esagerare con la corrente di carica
__________________ T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV ![]() Futaba 14SG |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
|
un'ottima guida sulla carica in parallelo delle batterie: link in conclusione le accortezze per la carica in parallelo sono: - caricare assieme solo pacchi formati dallo stesso numero di celle; - caricare assieme solo pacchi con voltaggio iniziale simile (al massimo 0.2 v); - impostare il charge rate considerando il gruppo di batterie in parallelo come una batteria unica, quindi sommando le capacità; |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
I due elementi importanti che aggiungerei io, già espressi nella guida, riguardano la corrente di picco che si ha quando si connettono due pacchi che non sono alla stessa tensione. Il primo elemento riguarda l'importanza assoluta di collegare PRIMA il connettore di potenza e POI il connettore di bilanciamento, pena la distruzione di quest'ultimo o la fusione dei sui cavetti. Il secondo elemento riguarda il picco di corrente che riceverà la batteria più scarica, che potrebbe essere troppo violento, specialmente se la batteria più scarica ha una capacità nominale molto più bassa di quella più carica. Prendendo i dati dell'articolo, provate a pensare cosa potrebbe succedere a dare 10-15A in carica, anche se per pochi secondi, ad una batteria da 1000mAh che accetta solo C1 in carica ![]() ![]() Da ciò si deduce che è fondamentale che le tensioni iniziali delle due batterie siano il più simili tra loro, specialmente se le due batterie hanno capacità nominali molto diverse. Infine una nota sulla corrente di carica. Nel caso vogliate caricare due batterie di differente capacità, io non andrei oltre il doppio della corrente massima assorbibile dalla batteria meno capace, in modo da evitare il rischio di sovraccaricarla. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |