Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 12, 17:01   #461 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 729
si ferma da solo quando ha finito.
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 17:32   #462 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Soul Reaver Visualizza messaggio
si ferma da solo quando ha finito.
Si, ma una visitina periodica (diciamo ogni 10-15 minuti durante la carica, ogni mezz'ora quando scarichi) per controllare che sia tutto OK (temperature, gonfiori anomali, etc) non fa mai male, anzi!

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 17:43   #463 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 729
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Si, ma una visitina periodica (diciamo ogni 10-15 minuti durante la carica, ogni mezz'ora quando scarichi) per controllare che sia tutto OK (temperature, gonfiori anomali, etc) non fa mai male, anzi!

Carlo
Ah beh certo, parto dal presupposto che una batteria in carica/scarica ecc. non vada mai lasciata senza controllo.
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 18:08   #464 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
scusate, io intendevo un controllo non durante la carica (che come dite farò sicuramente per maggior sicurezza) ma periodico se le batterie non vengono non utilizzate, che so, ogni mese. dovrei collegarle e sapere lo stato di carica ed eventualmente ripristinare a 3.7V, giusto?
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 18:10   #465 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 729
le lipo si scaricano moooooooooooooooooooooooooooooooooooolto lentamente.
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 18:13   #466 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
questa è una gran bella notizia, e se il tempo migliora si usanoooo

grazie.
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 18:17   #467 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da mauriz Visualizza messaggio
scusate, io intendevo un controllo non durante la carica (che come dite farò sicuramente per maggior sicurezza) ma periodico se le batterie non vengono non utilizzate, che so, ogni mese. dovrei collegarle e sapere lo stato di carica ed eventualmente ripristinare a 3.7V, giusto?
si, ogni 6 mesi (se non le hai usate prima... ) le riattacchi e le rimetti in storage, vedrai che hanno perso al massimo 0,1-0,2V ad elemento.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 20:34   #468 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Umberto
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 186
problemi con il bilanciamento delle celle

buonasera a tutti
mi collego alle richieste di blackmamba per l'amibito del problema.
Posseggo un caricabatterie SKYRC Ultimate 200W X2 e batterie Turnigy 5000 mAh 6s 22,2V + Prismalia 5300 mAh 6s 22,2V
I quesiti sono questi:

- avendo tempo, ad esempio la sera precedente, faccio bene a caricare a 0,5C ( 2,5A ) per preservare la durata delle batterie?

- inoltre, ho difficoltà nel bilanciare le Turnigy ( più usate ), nel senso che il caricabatterie esaurisce il timing impostato ( anche 4 ore ) ma non termina il bilanciamento ( cosa che avviene con le Prismalia ). Da cosa dipende e cosa potrei fare per ottenere ciò? faccio presente che nella procedura di connessione collego sempre prima il cavo di carica, poi quello di bilanciamento e quindi do lo start alla carica ( giusto?)

- infine, le Turnigy hanno ora una modesta durata, e credo che dipenda da una cella che rispetto alle altre va giù di voltaggio ( ad es. misurando i volts all'atterraggio si notano sempre 0,3-0,4 volts in meno rispetto alle altre 5 ). Potrei provare a sostituirla prendendone una buona da un'altra identica batteria? e come posso capire quale sostituire?

grazie mille ( anche per la pazienza ) delle risposte


Citazione:
Originalmente inviato da blackmamba Visualizza messaggio
Anch'io carico le mie batterie a meta' della corrente nominale e rimangono sempre fredde (cioe' alla stessa temperatura che avevano prima di collegarle). Il caricabatterie lo poggio comunque a terra al centro della stanza, possibilmente lontano da oggetti infiammabili ed ogni tanto ci do' una controllatina.

Quando parlate del fatto che non devono essere lasciate senza sorveglianza, significa che le guardate continuamente durante tutto il processo di carica? Gli accorgimenti che adotto io non dovrebbero bastare almeno a ridurre un po' i rischi?

Una domanda invece da ignorante: alcuni dicono che il bilanciamento va fatto sempre, alcuni dicono di farlo ogni tanto perche' si rovinano. Qual e' la verita'?

Al momento le ho sempre caricate in modalita' bilanciate, ma le ultime due ricariche le ho fatte in modalita' "charge": alla fine le celle sono arrivate tutte a 4.2V. Fintanto che al termine della carica ho le celle bilanciate continuo cosi' e quando vedo che al termine sono sbilanciate faccio un "giro" di bilanciamento?

Grazie
Ciao
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 09:30   #469 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
buonasera a tutti
mi collego alle richieste di blackmamba per l'amibito del problema.
Posseggo un caricabatterie SKYRC Ultimate 200W X2 e batterie Turnigy 5000 mAh 6s 22,2V + Prismalia 5300 mAh 6s 22,2V
I quesiti sono questi:

- avendo tempo, ad esempio la sera precedente, faccio bene a caricare a 0,5C ( 2,5A ) per preservare la durata delle batterie?

- inoltre, ho difficoltà nel bilanciare le Turnigy ( più usate ), nel senso che il caricabatterie esaurisce il timing impostato ( anche 4 ore ) ma non termina il bilanciamento ( cosa che avviene con le Prismalia ). Da cosa dipende e cosa potrei fare per ottenere ciò? faccio presente che nella procedura di connessione collego sempre prima il cavo di carica, poi quello di bilanciamento e quindi do lo start alla carica ( giusto?)

- infine, le Turnigy hanno ora una modesta durata, e credo che dipenda da una cella che rispetto alle altre va giù di voltaggio ( ad es. misurando i volts all'atterraggio si notano sempre 0,3-0,4 volts in meno rispetto alle altre 5 ). Potrei provare a sostituirla prendendone una buona da un'altra identica batteria? e come posso capire quale sostituire?

grazie mille ( anche per la pazienza ) delle risposte
- MAI lasciare una LiPo in carica di notte, vedi il 3D "Lipo bastarde, si è scatenato l'inferno". Le LiPo ed i relativi CB vanno sorvegliati con una certa assiduità durante la carica. Se vuoi caricare la sera prima, fallo mentre ceni e guardi la TV, magari mettendo il CB in un punto dove sia facilmente sotto gli occhi di tutti.

- 1+1 fa sempre 2... non riesci a bilanciarla e va giù rapidamente... ergo hai un elemento rovinato . Aprire una LiPo se non hai esperienza nel settore può essere pericoloso, la batteria potrebbe incendiartisi in mano a causa di un imprevisto corto circuito (anche da scariche hanno sempre una bella potenza).

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 15:35   #470 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Si, ma una visitina periodica (diciamo ogni 10-15 minuti durante la carica, ogni mezz'ora quando scarichi) per controllare che sia tutto OK (temperature, gonfiori anomali, etc) non fa mai male, anzi!

Carlo
Aiuto Carlo! Il trasformatore va benissimo, posso caricare in casa tranquillamente, ma volevo provare uno storage con una batteria da 800mah 11.1 e seguendo le istruzioni che mi hai linkato ho impostato 0.8A e 11.1 V una volta finito. Ho visto che nella selezione corrente va da 0.1 a 1.0, quindi deduco che ho fatto una stupidata. Cosa dovevo impostare in corrente e tensione?
Grazie per il tuo aiuto visto che hai lo stesso cb.
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 16:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 15:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 19:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002