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Vecchio 28 marzo 10, 22:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
è quello che avevo letto anche io .. però è normale che dopo il volo abbiano ancora un voltaggio così alto? avvolte sono anche a 11,89 volt sono ca 3,96 volt per cella .. mi sembra un po altino ..
Le batterie, durante la loro scarica, calano molto di tensione. Appena spegni il motore, la tensione della batteria risale rapidamente.
Es. se durante la scarica, una batteria di tre celle ha raggiunto i 9 Volt, quando stacchi il carico, in pochi secondi, la sua tensione risale a 10 o più Volt.
Come avrai capito, misurare la tensione di una batteria a vuoto, per controllare il suo stato di carica, non è affidabile.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 10, 22:45   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Le batterie, durante la loro scarica, calano molto di tensione. Appena spegni il motore, la tensione della batteria risale rapidamente.
Es. se durante la scarica, una batteria di tre celle ha raggiunto i 9 Volt, quando stacchi il carico, in pochi secondi, la sua tensione risale a 10 o più Volt.
Come avrai capito, misurare la tensione di una batteria a vuoto, per controllare il suo stato di carica, non è affidabile.

Naraj.
ok perfetto .. ho capito ..

sono le mie prime esperienze lipo .. fin ora ho avuto solo modelli con motri a scoppio
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 00:13   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MircoR
 
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domanda:
qual'è la migliore temperatura per mantenere le lipo e qual'è la minima ammissibile per non danneggiarle?
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Vecchio 01 aprile 10, 00:44   #4 (permalink)  Top
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-5/+50

(io le ho usate anche a -10 ma spingono mooooolto meno, una volta tornato a temperature normali non ho notato differenze, nessun danno e spingono come di norma)


se stanno a 20° ti ringraziano
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 00:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di eupon
 
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salve a tutti, come si fa ad evitare che durante la ricarica, non si superi la soglia dei 4,2v per cella? come bisognerebbe in questo caso settare il caricatore?
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 00:15   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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salve a tutti, come si fa ad evitare che durante la ricarica, non si superi la soglia dei 4,2v per cella? come bisognerebbe in questo caso settare il caricatore?
Per prima cosa bisogna ricordare che per caricare le batterie LiPo, è assolutamente necessario usare un caricabatterie specifico per queste batterie.
Quando si usano questi caricatori per LiPo, non è necessario settare la tensione delle celle. Questi caricabatterie sono automatici e bloccano la tensione di carica a 4,2 Volt/cella.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 10, 22:34   #7 (permalink)  Top
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a dire il vero il mio ROBBE mi chiede sia tensione che corrente per le lipo.....


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Quando si usano questi caricatori per LiPo, non è necessario settare la tensione delle celle. Questi caricabatterie sono automatici e bloccano la tensione di carica a 4,2 Volt/cella.
Naraj.
stefano_ts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 14:36   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Le batterie, durante la loro scarica, calano molto di tensione. Appena spegni il motore, la tensione della batteria risale rapidamente.
Es. se durante la scarica, una batteria di tre celle ha raggiunto i 9 Volt, quando stacchi il carico, in pochi secondi, la sua tensione risale a 10 o più Volt.
Come avrai capito, misurare la tensione di una batteria a vuoto, per controllare il suo stato di carica, non è affidabile.

Naraj.
Scusate l'ignoranza...
Prendiamo una batteria 3S1P.
In base a quanto scritto da Naraj mi pare di capire che se mettiamo la batteria in carica e ad inizio carica si legge, ad esempio, 9V in realtà la tensione sotto motore era più bassa, magari vicina a 8V.
Quindi suppongo sia questo il motivo per cui la soglia minima di tensione sia di 3V per cella (invece di 2,7V), è una sorta di compensazione al fatto che la misurazione che facciamo a vuoto è sovrastimata.
E' esatto? Ho detto sciocchezze?
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 16:32   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Scusate l'ignoranza...
Prendiamo una batteria 3S1P.
In base a quanto scritto da Naraj mi pare di capire che se mettiamo la batteria in carica e ad inizio carica si legge, ad esempio, 9V in realtà la tensione sotto motore era più bassa, magari vicina a 8V.
Quindi suppongo sia questo il motivo per cui la soglia minima di tensione sia di 3V per cella (invece di 2,7V), è una sorta di compensazione al fatto che la misurazione che facciamo a vuoto è sovrastimata.
E' esatto? Ho detto sciocchezze?
Le case costruttrici di Lipo, raccomandano di non scendere sotto i 2,7 Volt/cella.
In una 3S, ci sono 3 celle in serie e sicuramente hanno delle piccole differenze elettriche tra di loro. Durante la scarica di questa batteria, una cella potrebbe scaricarsi un po' di più delle altre.
Se noi impostiamo una tensione minima di 2,7 Volt/cella (8,1 Volt), Si potrebbe verificare il caso che le celle si scaricano in modo diverso.

Esempio

2,5 + 2,8 + 2,8 = 8,1 Volt

In questo caso sarebbe rispettato la tensione complessiva della batteria (8,1 Volt), ma non quella della tensione minima della prima cella.

Sempre con la stessa batteria, se si sarebbe impostato 3 Volt cella (9 Volt totali), la prima cella sarebbe rimasta sopra i 2,7 Volt minimi.

2,8 + 3.1 + 3,1 = 9,0 Volt

Ecco il motivo per il quale è sempre meglio impostare una tensione minima delle celle, leggermente superiore ai 2,7 Volt.
Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
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