Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 11, 16:40   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mcgiver1988
 
Data registr.: 29-11-2010
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La batteria misteriosa è da eliminare.

Non mi è chiaro come misuri una tensione di 18 Volt.
Se questa è misurata sui morsetti di uscita del CB, senza che una batteria sia collegata agli stessi morsetti, la tensione a "vuoto" può essere regolare.
Appena si collega una batteria ai morsetti del CB, questa tensione si adegua automaticamente alla tensione della batteria.

Se non è così, cerca di descrivere meglio la tua misura.

Naraj.
Batteria eliminata, con metodi poco cristiani: devo dire che nonostante sia stata trapassata, non ha cacciato un minimo di fumo, una fiammetta...niente di niente.

Quel valore di 18 volt lo leggevo solamente dal display del cb (multiplex ln5014) quando collegavo la batteria.
Tuttavia il cb, collegato altre 2 lipo sane, mi dava quasi lo stesso valore del tester (1-2 decimi di V di differenza), a differenza di quella difettosa (c'erano 18 volt e passa di differenza)
ciao naraj e grazie
__________________
Gigi McGiver
mcgiver1988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 19:16   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ciao ragazzi, mi è venuta in mente una cosa riguardo le batterie LiPo, può capitare specialmente durante l'estate che ci sia qualche black out e allora ecco la domanda: ma se mentre si carica una LiPo va via la corrente cosa succede? E' pericoloso oppure non succede nulla e quando ritorna si riattacca il tutto e riprende a caricare normalmente continuando la carica? Grazie come sempre e buona serata.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 22:19   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, mi è venuta in mente una cosa riguardo le batterie LiPo, può capitare specialmente durante l'estate che ci sia qualche black out e allora ecco la domanda: ma se mentre si carica una LiPo va via la corrente cosa succede? E' pericoloso oppure non succede nulla e quando ritorna si riattacca il tutto e riprende a caricare normalmente continuando la carica? Grazie come sempre e buona serata.
Di solito se va via la corrente, quando ritorna, il c.b. non continua la carica, ma si azzera, e con esso si perdono tutti i dati della carica (sto parlando di caricabatterie digitali ). Se possiedi poi qualche c.b. più semplificato, che si avvia al collegamento della batteria, allora si che riprenderà la carica, ma in tutte e due i casi escludo problemi.
Bisogna dire però prima una cosa: sarebbe meglio esserci quando si carica la batteria, proprio per la pericolosità delle lipo.
Comunque si può risolvere il problema con una batteria tampone sull'alimentazione del c.b.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 22:40   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ciao, grazie per l'intervento tutto chiaro, quando carico le LiPo sono sempre presente, la cosa importante per me era sapere che non si fanno danni a batterie o altro e questo mi basta, sto caricando le mie 3 LiPo proprio ora nella speranza di poter volare sabato. Grazie e buoni voli a tutti.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 23:35   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao, grazie per l'intervento tutto chiaro, quando carico le LiPo sono sempre presente, la cosa importante per me era sapere che non si fanno danni a batterie o altro e questo mi basta, sto caricando le mie 3 LiPo proprio ora nella speranza di poter volare sabato. Grazie e buoni voli a tutti.
Oggi è giovedì, se puoi caricale il momento più prossimo al volo, e quando non le usi caricale al 60% , se il tuo caricabatterie dispone di questa funzione la trovi sotto il nome store o storage. La tensione di storage varia da 3,8 a 3.9v per cella. ciao.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 23:58   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ciao, si si uso la funzione storage solo quando non uso per un lungo periodo le batterie ma mi è stato detto da più parti che anche se le carichi qualche giorno prima di volare non succede nulla e ad essere sincero le ho sempre caricate così e ho all'attivo quasi 50 scariche a batteria e finora tutto perfetto.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 00:59   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Si si , va benissimo, ciao.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 12:26   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grisu'
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: belluno
Messaggi: 44
info per strumento stabilizzatore

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Una precisazione.
Personalmente uso conservare le LiPo per lunghi periodi portando le celle a 3 Volt, ma è meglio precisare, che le case costruttrici di LiPo, consigliano di stoccarle a 3,7 Volt/cella.

Naraj.
ciao Naraj ho gia' letto tante tue discussioni e visto che sei molto esperto nel campo ho pensato di chiederti una informazione , premetto che sono un neofita nel settore.
Vorrei chiederti che strumento si usa per tenere le batterie a carica di stoccaggio , io se non le uso, ogni tanto le misuro con un tester ma volevo sapere se c' e' un strumento apposito da usare .
ringraziandoti ti saluto .
grisu' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 13:25   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da grisu' Visualizza messaggio
ciao Naraj ho gia' letto tante tue discussioni e visto che sei molto esperto nel campo ho pensato di chiederti una informazione , premetto che sono un neofita nel settore.
Vorrei chiederti che strumento si usa per tenere le batterie a carica di stoccaggio , io se non le uso, ogni tanto le misuro con un tester ma volevo sapere se c' e' un strumento apposito da usare .
ringraziandoti ti saluto .
Il comune tester va benissimo per misurare la tensione delle celle.

Per i più pigri, esistono dei tester per LiPo che misurano contemporaneamente la tensione di tutte le celle. Il loro costo varia dai 10 a più di 30 euro.

E bene ricordare che per misurare la tensione di una batteria, è più corretto applicare alla batteria stessa, un carico (motore, lampadina o resistenza). La misura fatta senza un carico (detto a vuoto), da un valore di tensione più alto, che non corrisponde al reale valore di carica della batteria stessa.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 10:10   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigo16
 
Data registr.: 13-10-2007
Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
Messaggi: 1.273
Ciao ragazzi! mi son letto tutta la discussione ma credo di non aver trovato nulla a riguardo...se cosi' non fosse mi scuso...
comunque...ho sentito vari pareri riguardo la ricarica delle lipo...ovvero, alcuni mi dicono di lasciarla raffreddare e poi iniziare la carica, altri di metterla in carica appena tolta dal modello, quindi ancora calda...secondo me è piu' "salutare" la prima...voi che mi dite, confermate? Grazie, Luca
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 16:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 15:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 19:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002