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Vecchio 10 febbraio 11, 15:40   #161 (permalink)  Top
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L'avatar di mcgiver1988
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La batteria misteriosa è da eliminare.

Non mi è chiaro come misuri una tensione di 18 Volt.
Se questa è misurata sui morsetti di uscita del CB, senza che una batteria sia collegata agli stessi morsetti, la tensione a "vuoto" può essere regolare.
Appena si collega una batteria ai morsetti del CB, questa tensione si adegua automaticamente alla tensione della batteria.

Se non è così, cerca di descrivere meglio la tua misura.

Naraj.
Batteria eliminata, con metodi poco cristiani: devo dire che nonostante sia stata trapassata, non ha cacciato un minimo di fumo, una fiammetta...niente di niente.

Quel valore di 18 volt lo leggevo solamente dal display del cb (multiplex ln5014) quando collegavo la batteria.
Tuttavia il cb, collegato altre 2 lipo sane, mi dava quasi lo stesso valore del tester (1-2 decimi di V di differenza), a differenza di quella difettosa (c'erano 18 volt e passa di differenza)
ciao naraj e grazie
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Gigi McGiver
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Vecchio 17 febbraio 11, 18:16   #162 (permalink)  Top
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L'avatar di victor66
 
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Ciao

Ciao ragazzi, mi è venuta in mente una cosa riguardo le batterie LiPo, può capitare specialmente durante l'estate che ci sia qualche black out e allora ecco la domanda: ma se mentre si carica una LiPo va via la corrente cosa succede? E' pericoloso oppure non succede nulla e quando ritorna si riattacca il tutto e riprende a caricare normalmente continuando la carica? Grazie come sempre e buona serata.
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Vecchio 17 febbraio 11, 21:19   #163 (permalink)  Top
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L'avatar di MircoR
 
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Ciao ragazzi, mi è venuta in mente una cosa riguardo le batterie LiPo, può capitare specialmente durante l'estate che ci sia qualche black out e allora ecco la domanda: ma se mentre si carica una LiPo va via la corrente cosa succede? E' pericoloso oppure non succede nulla e quando ritorna si riattacca il tutto e riprende a caricare normalmente continuando la carica? Grazie come sempre e buona serata.
Di solito se va via la corrente, quando ritorna, il c.b. non continua la carica, ma si azzera, e con esso si perdono tutti i dati della carica (sto parlando di caricabatterie digitali ). Se possiedi poi qualche c.b. più semplificato, che si avvia al collegamento della batteria, allora si che riprenderà la carica, ma in tutte e due i casi escludo problemi.
Bisogna dire però prima una cosa: sarebbe meglio esserci quando si carica la batteria, proprio per la pericolosità delle lipo.
Comunque si può risolvere il problema con una batteria tampone sull'alimentazione del c.b.
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ciao a tutti
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Vecchio 17 febbraio 11, 21:40   #164 (permalink)  Top
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Ciao

Ciao, grazie per l'intervento tutto chiaro, quando carico le LiPo sono sempre presente, la cosa importante per me era sapere che non si fanno danni a batterie o altro e questo mi basta, sto caricando le mie 3 LiPo proprio ora nella speranza di poter volare sabato. Grazie e buoni voli a tutti.
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Vecchio 17 febbraio 11, 22:35   #165 (permalink)  Top
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Ciao, grazie per l'intervento tutto chiaro, quando carico le LiPo sono sempre presente, la cosa importante per me era sapere che non si fanno danni a batterie o altro e questo mi basta, sto caricando le mie 3 LiPo proprio ora nella speranza di poter volare sabato. Grazie e buoni voli a tutti.
Oggi è giovedì, se puoi caricale il momento più prossimo al volo, e quando non le usi caricale al 60% , se il tuo caricabatterie dispone di questa funzione la trovi sotto il nome store o storage. La tensione di storage varia da 3,8 a 3.9v per cella. ciao.
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ciao a tutti
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Vecchio 17 febbraio 11, 22:58   #166 (permalink)  Top
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Ciao

Ciao, si si uso la funzione storage solo quando non uso per un lungo periodo le batterie ma mi è stato detto da più parti che anche se le carichi qualche giorno prima di volare non succede nulla e ad essere sincero le ho sempre caricate così e ho all'attivo quasi 50 scariche a batteria e finora tutto perfetto.
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Vecchio 17 febbraio 11, 23:59   #167 (permalink)  Top
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Si si , va benissimo, ciao.
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Vecchio 27 febbraio 11, 11:26   #168 (permalink)  Top
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info per strumento stabilizzatore

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Una precisazione.
Personalmente uso conservare le LiPo per lunghi periodi portando le celle a 3 Volt, ma è meglio precisare, che le case costruttrici di LiPo, consigliano di stoccarle a 3,7 Volt/cella.

Naraj.
ciao Naraj ho gia' letto tante tue discussioni e visto che sei molto esperto nel campo ho pensato di chiederti una informazione , premetto che sono un neofita nel settore.
Vorrei chiederti che strumento si usa per tenere le batterie a carica di stoccaggio , io se non le uso, ogni tanto le misuro con un tester ma volevo sapere se c' e' un strumento apposito da usare .
ringraziandoti ti saluto .
grisu' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 12:25   #169 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da grisu' Visualizza messaggio
ciao Naraj ho gia' letto tante tue discussioni e visto che sei molto esperto nel campo ho pensato di chiederti una informazione , premetto che sono un neofita nel settore.
Vorrei chiederti che strumento si usa per tenere le batterie a carica di stoccaggio , io se non le uso, ogni tanto le misuro con un tester ma volevo sapere se c' e' un strumento apposito da usare .
ringraziandoti ti saluto .
Il comune tester va benissimo per misurare la tensione delle celle.

Per i più pigri, esistono dei tester per LiPo che misurano contemporaneamente la tensione di tutte le celle. Il loro costo varia dai 10 a più di 30 euro.

E bene ricordare che per misurare la tensione di una batteria, è più corretto applicare alla batteria stessa, un carico (motore, lampadina o resistenza). La misura fatta senza un carico (detto a vuoto), da un valore di tensione più alto, che non corrisponde al reale valore di carica della batteria stessa.

Naraj.
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Vecchio 02 aprile 11, 09:10   #170 (permalink)  Top
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L'avatar di rigo16
 
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Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
Messaggi: 1.273
Ciao ragazzi! mi son letto tutta la discussione ma credo di non aver trovato nulla a riguardo...se cosi' non fosse mi scuso...
comunque...ho sentito vari pareri riguardo la ricarica delle lipo...ovvero, alcuni mi dicono di lasciarla raffreddare e poi iniziare la carica, altri di metterla in carica appena tolta dal modello, quindi ancora calda...secondo me è piu' "salutare" la prima...voi che mi dite, confermate? Grazie, Luca
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