Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 13, 13:27   #781 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Dipende dalla corrente di carica. Se la carichi a 100mA ci impiega due ore e mezza.

Se il CB funziona bene... appunto. E' questo il motivo per cui ho suggerito di ritornare al negozio. E' evidente che quel CB non ha interrotto la carica quando doveva, ammesso che fosse programmato per farlo e che non fosse previsto che dovesse essere l'utilizzatore a scollegarlo a mano dopo un tot di tempo.

Carlo
Quoto.

Infatti questa ultima cosa non ha ugualmente senso:
Citazione:
Originalmente inviato da Iho1975 Visualizza messaggio
Infatti cosa strana, dopo due ore la lucina della presa USB non si accendeva al max cosa che mi ha fatto da subito pensare ad un guasto.
perché essendo il carichino usb dopo mezz'ora la luce dovrebbe spegnersi , non accendersi o rimanere accesa (ma di che eli stiamo parlando?).


- Inviato dal mio elicottero utilizzando le pale -
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 15:25   #782 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2013
Residenza: a casa
Messaggi: 45
Citazione:
Originalmente inviato da Tiashi Visualizza messaggio
Quoto.
perché essendo il carichino usb dopo mezz'ora la luce dovrebbe spegnersi , non accendersi o rimanere accesa (ma di che eli stiamo parlando?).

Da me la luce si accende al massimo quando è completalmente carica



Citazione:
Originalmente inviato da Carlo Visualizza messaggio
E' evidente che quel CB non ha interrotto la carica quando doveva
Carlo
Il problema non è il caricabatterie che so funzionare ma la batteria.
Iho1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 17:34   #783 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Iho1975 Visualizza messaggio

Il problema non è il caricabatterie che so funzionare ma la batteria.
E' un CB automatico (cioè che si spegne da solo quando la batteria è carica) o lo devi scollegare tu a mano? Nel primo caso c'è poco da saper usare.... in ogni caso non dovrebbe portare le celle ad oltre 4,2V. Nel secondo caso..... hai sbagliato tu a non scollegarlo a fine carica.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 20:13   #784 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2013
Residenza: a casa
Messaggi: 45
È automatico.
Iho1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 08:07   #785 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Iho1975 Visualizza messaggio
È automatico.
In tal caso è guasto, non ci sono storie, e ti ha danneggiato la batteria. Riportalo a negozio.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 22:15   #786 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikronerd
 
Data registr.: 04-06-2012
Residenza: Catania/Chieti
Messaggi: 1.571
Oggi ho caricato due lipo 4s da 4000mA 30C che avevo in storage da diversi mesi e le ho messe in parallelo su di un multirotore.
Al decollo il voltaggio (telemetrico) era 16.8 Volt, non appena decollato, tempo cinque secondi ed il voltaggio è diventato 13.7 Volt.
Nonostante questo sbalzo a picco ho continuato a fare hovering per altri due minuti ed il voltaggio si è mantenuto sempre sui 13.6 volt, mentre il consumo amperometrico durante il volo era di circa 50 ampere, considerando anche che le batterie stavano lavorando in parallelo penso sia un consumo più che accettabile per una 30C.
Infine sono atterrato ed ho notato che il voltaggio è subito schizzato a 14.8/15.2 Volt, misurate le singole celle subito dopo, sono tutte a 3.85 Volt.
premesso quanto sopra, volevo chiedere consiglio su come comportarmi con queste batterie per capire se hanno ancora qualcosa da dire ed usarle ancora in sicurezza, anche solo per voli test.

Ciao -Giuseppe
mikronerd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 13:31   #787 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di att3333
 
Data registr.: 28-10-2013
Residenza: napoli
Messaggi: 58
Ragazzi, una domanda sulle batterie..... dopo aver volato con due batterie, una da 2.2A e una da 2.8A , ricaricandole hanno preso la prima 2050mA (93%) la seconda 2465mA (88%). Secondo voi può andar bene cosi , o le sto stressando troppo ? Se è troppo, che valori consigliate ? Tanks!



Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
__________________
I miei Cuccioli :
Dji Phantom 1.1.1, Twister Quad 2.4g, Hubsan X4 H107c, Cheerson CX-10 mini, Croto-X
att3333 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 14:09   #788 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da att3333 Visualizza messaggio
Ragazzi, una domanda sulle batterie..... dopo aver volato con due batterie, una da 2.2A e una da 2.8A , ricaricandole hanno preso la prima 2050mA (93%) la seconda 2465mA (88%). Secondo voi può andar bene cosi , o le sto stressando troppo ? Se è troppo, che valori consigliate ? Tanks!
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ovviamente meglio che le spremi un pelo meno... Magari un 80/85%...Come qualcuno ti consigliera'

Però a dire la verità io le mie le saremo tutte come te. Con Le mie 6s 4500 arrivo a 4200 e a volte a 4400....

Ti dico che ho una lipo che ha più di 150 che regge ancora bene, trattata male, caricata sempre a 4C e scaricata sempre a 4300/4400 su 4500.. e va ancora.... Certo non l'ho mai lasciata scarica o carica per troppo tempo come di norma per le lipo....


Io se prendo una lipo con più capacità avrò un motivo e quindi ho anche esigenze di scaricarle tutte.

Io le userei ancora si... Stando sui 90% non di più però. E tienile bene, caricale subito e per lunghi periodi in storage
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 14:11   #789 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da mikronerd Visualizza messaggio
Oggi ho caricato due lipo 4s da 4000mA 30C che avevo in storage da diversi mesi e le ho messe in parallelo su di un multirotore.
Al decollo il voltaggio (telemetrico) era 16.8 Volt, non appena decollato, tempo cinque secondi ed il voltaggio è diventato 13.7 Volt.
Nonostante questo sbalzo a picco ho continuato a fare hovering per altri due minuti ed il voltaggio si è mantenuto sempre sui 13.6 volt, mentre il consumo amperometrico durante il volo era di circa 50 ampere, considerando anche che le batterie stavano lavorando in parallelo penso sia un consumo più che accettabile per una 30C.
Infine sono atterrato ed ho notato che il voltaggio è subito schizzato a 14.8/15.2 Volt, misurate le singole celle subito dopo, sono tutte a 3.85 Volt.
premesso quanto sopra, volevo chiedere consiglio su come comportarmi con queste batterie per capire se hanno ancora qualcosa da dire ed usarle ancora in sicurezza, anche solo per voli test.

Ciao -Giuseppe

Quindi se non faccio male i conti stanno a circa 3.4 volt per cella sotto carico.... Ma che lipo sono??

Secondo me non riescono a reggere più il carico... O meglio lo reggono ma ti danno poca potenza.

Per Caso hai volato con clima freddo?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 15:31   #790 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikronerd
 
Data registr.: 04-06-2012
Residenza: Catania/Chieti
Messaggi: 1.571
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Quindi se non faccio male i conti stanno a circa 3.4 volt per cella sotto carico.... Ma che lipo sono??

Secondo me non riescono a reggere più il carico... O meglio lo reggono ma ti danno poca potenza.

Per Caso hai volato con clima freddo?
No, qui in Sicilia negli ultimi giorni, apparte oggi, c'è stato un clima primaverile con temperatura sui 18 gradi

Si, probabilmente le batterie non hanno più niente da dire, casomai le tengo come test.
Sono delle FullPower normali 30c, però devo dire che hanno quasi un 80ntina di voli.

La mia domanda è: ma quando una batteria si gonfia leggermente e la prestazione comincia a decadere, il fatto di riuscire a sgonfiarla con le scariche lente o con il tenerla al freddo può voler dire anche di riportarla alle prestazioni originali oppure quelle non si recuperano più ?
Lo chiedo perchè finora sono riuscito a sgonfiare diverse batterie, sia con le scariche e sia tenendole di notte fuori al gelo, però noto che le prestazioni se già decadute di un pò, non migliorano.

Confermate ???


Ciao - Giuseppe
mikronerd non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 15:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 14:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 18:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002