BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LiPo, note per l'uso. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/165981-lipo-note-per-luso.html)

Tiashi 31 dicembre 13 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4087012)
Dipende dalla corrente di carica. Se la carichi a 100mA ci impiega due ore e mezza.

Se il CB funziona bene... appunto. E' questo il motivo per cui ho suggerito di ritornare al negozio. E' evidente che quel CB non ha interrotto la carica quando doveva, ammesso che fosse programmato per farlo e che non fosse previsto che dovesse essere l'utilizzatore a scollegarlo a mano dopo un tot di tempo.

Carlo

Quoto.

Infatti questa ultima cosa non ha ugualmente senso:
Citazione:

Originalmente inviato da Iho1975 (Messaggio 4086996)
Infatti cosa strana, dopo due ore la lucina della presa USB non si accendeva al max cosa che mi ha fatto da subito pensare ad un guasto.

perché essendo il carichino usb dopo mezz'ora la luce dovrebbe spegnersi , non accendersi o rimanere accesa (ma di che eli stiamo parlando?).


- Inviato dal mio elicottero utilizzando le pale -

Iho1975 31 dicembre 13 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da Tiashi (Messaggio 4087024)
Quoto.
perché essendo il carichino usb dopo mezz'ora la luce dovrebbe spegnersi , non accendersi o rimanere accesa (ma di che eli stiamo parlando?).


Da me la luce si accende al massimo quando è completalmente carica



Citazione:

Originalmente inviato da Carlo (Messaggio 4087024)
E' evidente che quel CB non ha interrotto la carica quando doveva
Carlo

Il problema non è il caricabatterie che so funzionare ma la batteria.

CarloRoma63 01 gennaio 14 17:34

Citazione:

Originalmente inviato da Iho1975 (Messaggio 4087179)

Il problema non è il caricabatterie che so funzionare ma la batteria.

E' un CB automatico (cioè che si spegne da solo quando la batteria è carica) o lo devi scollegare tu a mano? Nel primo caso c'è poco da saper usare.... in ogni caso non dovrebbe portare le celle ad oltre 4,2V. Nel secondo caso..... hai sbagliato tu a non scollegarlo a fine carica.

Carlo

Iho1975 01 gennaio 14 20:13

È automatico.

CarloRoma63 02 gennaio 14 08:07

Citazione:

Originalmente inviato da Iho1975 (Messaggio 4088464)
È automatico.

In tal caso è guasto, non ci sono storie, e ti ha danneggiato la batteria. Riportalo a negozio.
Carlo

mikronerd 03 gennaio 14 22:15

Oggi ho caricato due lipo 4s da 4000mA 30C che avevo in storage da diversi mesi e le ho messe in parallelo su di un multirotore.
Al decollo il voltaggio (telemetrico) era 16.8 Volt, non appena decollato, tempo cinque secondi ed il voltaggio è diventato 13.7 Volt.
Nonostante questo sbalzo a picco ho continuato a fare hovering per altri due minuti ed il voltaggio si è mantenuto sempre sui 13.6 volt, mentre il consumo amperometrico durante il volo era di circa 50 ampere, considerando anche che le batterie stavano lavorando in parallelo penso sia un consumo più che accettabile per una 30C.
Infine sono atterrato ed ho notato che il voltaggio è subito schizzato a 14.8/15.2 Volt, misurate le singole celle subito dopo, sono tutte a 3.85 Volt.
premesso quanto sopra, volevo chiedere consiglio su come comportarmi con queste batterie per capire se hanno ancora qualcosa da dire ed usarle ancora in sicurezza, anche solo per voli test.

Ciao -Giuseppe

att3333 05 gennaio 14 13:31

Ragazzi, una domanda sulle batterie..... dopo aver volato con due batterie, una da 2.2A e una da 2.8A , ricaricandole hanno preso la prima 2050mA (93%) la seconda 2465mA (88%). Secondo voi può andar bene cosi , o le sto stressando troppo ? Se è troppo, che valori consigliate ? Tanks!



Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

volaresempre1 05 gennaio 14 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da att3333 (Messaggio 4093968)
Ragazzi, una domanda sulle batterie..... dopo aver volato con due batterie, una da 2.2A e una da 2.8A , ricaricandole hanno preso la prima 2050mA (93%) la seconda 2465mA (88%). Secondo voi può andar bene cosi , o le sto stressando troppo ? Se è troppo, che valori consigliate ? Tanks!
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Ovviamente meglio che le spremi un pelo meno... Magari un 80/85%...Come qualcuno ti consigliera'

Però a dire la verità io le mie le saremo tutte come te. Con Le mie 6s 4500 arrivo a 4200 e a volte a 4400....

Ti dico che ho una lipo che ha più di 150 che regge ancora bene, trattata male, caricata sempre a 4C e scaricata sempre a 4300/4400 su 4500..:fiu: e va ancora.... Certo non l'ho mai lasciata scarica o carica per troppo tempo come di norma per le lipo....


Io se prendo una lipo con più capacità avrò un motivo e quindi ho anche esigenze di scaricarle tutte.

Io le userei ancora si... Stando sui 90% non di più però. E tienile bene, caricale subito e per lunghi periodi in storage :)

volaresempre1 05 gennaio 14 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da mikronerd (Messaggio 4091566)
Oggi ho caricato due lipo 4s da 4000mA 30C che avevo in storage da diversi mesi e le ho messe in parallelo su di un multirotore.
Al decollo il voltaggio (telemetrico) era 16.8 Volt, non appena decollato, tempo cinque secondi ed il voltaggio è diventato 13.7 Volt.
Nonostante questo sbalzo a picco ho continuato a fare hovering per altri due minuti ed il voltaggio si è mantenuto sempre sui 13.6 volt, mentre il consumo amperometrico durante il volo era di circa 50 ampere, considerando anche che le batterie stavano lavorando in parallelo penso sia un consumo più che accettabile per una 30C.
Infine sono atterrato ed ho notato che il voltaggio è subito schizzato a 14.8/15.2 Volt, misurate le singole celle subito dopo, sono tutte a 3.85 Volt.
premesso quanto sopra, volevo chiedere consiglio su come comportarmi con queste batterie per capire se hanno ancora qualcosa da dire ed usarle ancora in sicurezza, anche solo per voli test.

Ciao -Giuseppe


Quindi se non faccio male i conti stanno a circa 3.4 volt per cella sotto carico.... Ma che lipo sono??

Secondo me non riescono a reggere più il carico... O meglio lo reggono ma ti danno poca potenza.

Per Caso hai volato con clima freddo?

mikronerd 05 gennaio 14 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 4094031)
Quindi se non faccio male i conti stanno a circa 3.4 volt per cella sotto carico.... Ma che lipo sono??

Secondo me non riescono a reggere più il carico... O meglio lo reggono ma ti danno poca potenza.

Per Caso hai volato con clima freddo?

No, qui in Sicilia negli ultimi giorni, apparte oggi, c'è stato un clima primaverile con temperatura sui 18 gradi :o::o:

Si, probabilmente le batterie non hanno più niente da dire, casomai le tengo come test.
Sono delle FullPower normali 30c, però devo dire che hanno quasi un 80ntina di voli.

La mia domanda è: ma quando una batteria si gonfia leggermente e la prestazione comincia a decadere, il fatto di riuscire a sgonfiarla con le scariche lente o con il tenerla al freddo può voler dire anche di riportarla alle prestazioni originali oppure quelle non si recuperano più ?
Lo chiedo perchè finora sono riuscito a sgonfiare diverse batterie, sia con le scariche e sia tenendole di notte fuori al gelo, però noto che le prestazioni se già decadute di un pò, non migliorano.

Confermate ???


Ciao - Giuseppe


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002