BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LiPo, note per l'uso. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/165981-lipo-note-per-luso.html)

Naraj 08 marzo 10 13:29

LiPo, note per l'uso.
 
Per chi ne avesse bisogno, ho scritto queste brevi note sull'uso delle LiPo.

Naraj.




Brevi note per chi si avvicina alla motorizzazione elettrica

Accumulatori LiPo

Prendiamo ad esempio l'etichetta di una batteria LiPo di tipo generico:

"3S 2200 mAh 20C continui e 35C per 15 secondi ”


Descrizione delle sigle:

0 – La tensione nominale di una cella LiPo è di 3,7 Volt.
1 – “S” = celle in Serie 3S = 3 celle in serie (1S = 3,7 Volt - 3S = 3,7*3 = 11,1 Volt )
2 – “2200 mAh” = capacità della batteria ( 2200 mAh = 2,2 Ah )
3 – La corrente di scarica massima si descrive in numero di “C “ ( es. 20C – 35C ).
4 – “C” = corrente capacità batteria 1C = 2,2 A 20C = 2,2*20 = 44 A 35C = 2,2*35 = 77 A
5 – 20C continui = 44 A La batteria può sopportare la scarica di 44 A in modo continuo.
6 – 35C per 15 secondi = 77 A La batteria può sopportare la scarica di 77 A per solo 15 secondi.



Carica e scarica di una cella Lipo

7 – Le LiPo, hanno bisogno di molta attenzione nella loro carica e nella loro scarica.
8 – Devono essere caricate solo con i caricatori predisposti per celle LiPo.
9 – La carica avviene prima a Corrente Costante e Tensione Variabile, poi, a Tens. Cost. e Corr. Var.
10 – I caricatori per LiPo sono automatici, si imposta solo la corrente di carica e il numero delle celle.
11 – Durante la carica, è consigliato l'uso di un equalizzatore di celle.
12 – L'equalizzatore serve a portare tutte le celle alla stessa tensione.
13 – Normalmente, la carica delle celle LiPo, viene fatta con una corrente pari a 1C.
14 – Nella batteria presa come esempio 1C = 2,2 Ampere.
15 – Le celle non devono essere caricate a più di 4,2 Volt/cella. ( 3celle = 12,6 Volt )
16 – Le LiPo non devono essere scaricate a meno di 2,7 Volt/cella. ( 3 celle = 8,1 Volt )
17 – Le singole celle della batteria, se scaricate sotto i 2,7 Volt, tendono a gonfiarsi.
18 – Con celle collegate in serie, è consigliato portare la tensione minima di scarica a 3 Volt/Cella.
19 – Se la batteria si gonfia, è sconsigliato il suo uso.
20 – Se le celle vengono sovraccaricate o si richiede troppa corrente in scarica, tendono ad incendiarsi.
21 – Hanno un involucro molto delicato.
22 – Non sopportano urti violenti.
23 – Non sopportano temperature superiori ai 60°C.
24 – Se usate a temperature basse (sotto i 5°), il loro rendimento diminuisce notevolmente.
25 – Qualora si dovesse stoccare una LiPo per un lungo periodo, portare la sua tensione a 3,7 Volt/cella.
26 – Tutte le celle, hanno una resistenza interna che influisce sulla loro tensione di uscita.
27 – La resistenza interna delle celle, durante la loro scarica, produce una caduta di tensione della batteria.
28 – La resistenza interna delle celle, si nota sopratutto, quando si richiede forti correnti di scarica.
29 – Tra batterie con la stessa Capacità e “C“ di scarica, quella con minore resistenza interna è la migliore.



Collegamento di batterie in serie e in parallelo.

30 – Le celle si possono collegare in Serie, in Parallelo oppure in combinazione di Serie e Parallelo.
31 – Nelle descrizioni delle caratteristiche, può comparire ad esempio: “ 2200 mAh 3S 2P ”.
32 – Una batteria 3S 2P è formata da 2 pacchi di 3 celle in serie (3S) collegati in parallelo (2P).
33 – Nel collegamento serie 3S, la tensione delle singole celle si sommano ( 3S = 3,7*3 = 11,1 Volt ).
34 – Nel collegamento serie la capacità della batteria rimane la stessa delle singole celle ( 2200 mAh ).
35 – Nel parallelo di due batterie (2P), si somma la capacità delle singole batterie ( 4400 mAh ).
36 – Nel collegamento parallelo, la tensione complessiva è quella del singolo pacco ( 11,1 Volt ).
37 – Per la serie o il parallelo, di devono usare solo celle della stessa marca e capacità.

dex1 08 marzo 10 15:42

ottimo.
se posso aggiungere in due punti:
25 i costruttori consigliono lo storage a 3,6/3,7 volt e non a 3 Volt.
37 per il parallelo oltre che devono essere celle identiche,
prima di collegarle devonoessere allo stesso potenziale.

ciao

Naraj 08 marzo 10 15:44

Una precisazione.
Personalmente uso conservare le LiPo per lunghi periodi portando le celle a 3 Volt, ma è meglio precisare, che le case costruttrici di LiPo, consigliano di stoccarle a 3,7 Volt/cella.

Naraj.

MircoR 09 marzo 10 00:30

funzione storage sulle lipo
 
ho due cb, un ic charger nel quale con la funzione storage porta le celle a 3,8V
mentre nel secondo , un hiperion , nella funzione storage porta le celle a 3,95 v

Naraj 09 marzo 10 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da MircoR (Messaggio 1966395)
ho due cb, un ic charger nel quale con la funzione storage porta le celle a 3,8V
mentre nel secondo , un hiperion , nella funzione storage porta le celle a 3,95 v

L'esempio che hai in casa, dimostra che la tensione di storage non è assolutamente critica.
Personalmente uso tensioni più basse delle due, ma volendo essere precisi, è meglio affidarsi alle istruzioni delle case costruttrici, cioè circa 3,7-3,8 Volt/cella.
Poichè le LiPo hanno una debole autoscarica, partendo da 3,7 Volt/cella, avremo diversi mesi di tempo, prima che le celle raggiungano la "famosa" tensione minima di 2,7 Volt/cella, sotto la quale non bisogna scendere.

Naraj.

MircoR 09 marzo 10 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1966583)
L'esempio che hai in casa, dimostra che la tensione di storage non è assolutamente critica.
Personalmente uso tensioni più basse delle due, ma volendo essere precisi, è meglio affidarsi alle istruzioni delle case costruttrici, cioè circa 3,7-3,8 Volt/cella.
Poichè le LiPo hanno una debole autoscarica, partendo da 3,7 Volt/cella, avremo diversi mesi di tempo, prima che le celle raggiungano la "famosa" tensione minima di 2,7 Volt/cella, sotto la quale non bisogna scendere.

Naraj.

Grazie per il consiglio, comunque

meglio per sicurezza considerare come tensione minima di limite 3,0 volt per cella, anche se in volo dati gli assorbimenti e consigliabile non scendere sotto i 3,3v

Naraj 10 marzo 10 09:16

Citazione:

Originalmente inviato da MircoR (Messaggio 1967815)
Grazie per il consiglio, comunque

meglio per sicurezza considerare come tensione minima di limite 3,0 volt per cella, anche se in volo dati gli assorbimenti e consigliabile non scendere sotto i 3,3v

Copio e incollo la risposta che ho già dato sulla stessa domanda.

"Devi tener conto che più celle hai in serie, più alta deve essere la tensione minima programmata della singola cella.
Se hai una batteria di 3S e sai che in scarica rimane ben bilanciata, la tensione minima da impostare può essere 2,9-3 Volt/cella.
Se hai una batteria 6S, che come la prima mantiene le celle bilanciate in scarica, è bene regolare la minima tensione di scarica a 3,3 Volt/cella.
Nel caso le batterie, durante la loro scarica, hanno uno sbilanciamento pronunciato, è meglio alzare la programmazione della tensione minima delle celle".

Naraj.

volovia 15 marzo 10 13:51

per Naraj
 
Ottime note!
Pensavo di suggerirti di aggiungere anche le modalità per lo smaltimento delle Lipo difettose.
Ho letto che bisogna inciderle ed immergerle in acqua salata per 24 ore... esatto?
Ciao

naftausa 15 marzo 10 14:01

inciderle??? no. non credo sia una buona idea questa. :lol:


immergerle in acqua salata si ma senza inciderle...

FrancoC. 15 marzo 10 14:03

E dopo l'acqua salata con disciolte le sostanze altamente inquinanti contenute dove la versiamo ????
Io raccolgo in un sacchetto tutte le batterie, di ogni genere, alcaline, ricaricabili, ecc, ecc .... e, raggiunto un certo quantitativo, le affido ad uno dei centri raccolta specializzati sparsi sul territorio del mio comune: vengono pesate e mi viene accreditata una certa somma che viene poi detratta dalle tasse di raccolta rifiuti.
Ripeto, tutti i tipi di batterie.

FrancoC. 15 marzo 10 14:05

Citazione:

Originalmente inviato da naftausa (Messaggio 1976095)
inciderle??? no. non credo sia una buona idea questa. :lol:


immergerle in acqua salata si ma senza inciderle...

Beh, senza inciderle a cosa servirebbe immergerle in acqua?

naftausa 15 marzo 10 14:12

a scaricarsi in acqua salata, sotto i 3 volt per cella, senza esplodere e prendere fuoco.


facciamo di tutto per evitare che si buchino o si lacerino per evitare fiammate e poi le volete incidere????

io non provo di certo.. :lol::lol:

FrancoC. 15 marzo 10 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da naftausa (Messaggio 1976114)
a scaricarsi in acqua salata, sotto i 3 volt per cella, senza esplodere e prendere fuoco.


facciamo di tutto per evitare che si buchino o si lacerino per evitare fiammate e poi le volete incidere????

io non provo di certo.. :lol::lol:

Quanti casi hai letti di LiPo esplose?
Io pochissimi e, guarda caso, tutte esplose durante operazioni di carica; quelle che sono state fatte esplodere volontariamente, lo si è ottenuto sovraccaricandole abbondantemente, non scaricandole.
Se tu tagli e apri una LiPo scarica non succede assolutamente nulla, solo lo devi fare con le dovute cautele; all'interno ci son pur sempre sostanze chimiche.
Lo scopo di incidere e mettere a mollo la LiPo in acqua e sale è quello di neutralizzare la chimica della cella per evitare che vada (la cella) ad inquinare l'ambiente.
Ma, ripeto, dove buttiamo l'acqua di risulta? Nello scarico del lavabo? Nel WC?
Meglio consegnare tutti i tipi di batteria ai centri di raccolta specializzati.

pikappa 17 marzo 10 21:57

ho un piccolo problema :
ieri un deproncino mi è volato su un albero
e la lipo ora dopo il recupero (oggi) è leggermente
gonfia ma la tensione è scesa a circa 2.2 V per elemento
posso tentare di ricaricarla oppure...

dex1 17 marzo 10 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1976098)
E dopo l'acqua salata con disciolte le sostanze altamente inquinanti contenute dove la versiamo ????
Io raccolgo in un sacchetto tutte le batterie, di ogni genere, alcaline, ricaricabili, ecc, ecc .... e, raggiunto un certo quantitativo, le affido ad uno dei centri raccolta specializzati sparsi sul territorio del mio comune: vengono pesate e mi viene accreditata una certa somma che viene poi detratta dalle tasse di raccolta rifiuti.
Ripeto, tutti i tipi di batterie.

detratte dalle tasse?
questa mi e' nuova.

e dimmi insieme a tutte le pile metti anche le lipo?
scarichissime o come capita?

ciao

FrancoC. 17 marzo 10 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1979818)
detratte dalle tasse?
questa mi e' nuova.

e dimmi insieme a tutte le pile metti anche le lipo?
scarichissime o come capita?

ciao

Confermo, detratto un certo importo (minimo, ma è il principio che conta) dalle tasse di raccolta rifiuti.
Può darsi che anche il tuo comune abbia un servizio del genere, basta informarsi.

Le consegno scariche, ma fino ad ora mi è capitato per solo due pacchi, piccoli per giunta.

dex1 19 marzo 10 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1979833)
Confermo, detratto un certo importo (minimo, ma è il principio che conta) dalle tasse di raccolta rifiuti.
Può darsi che anche il tuo comune abbia un servizio del genere, basta informarsi.

Le consegno scariche, ma fino ad ora mi è capitato per solo due pacchi, piccoli per giunta.

la prossima volta che vado all'eco piazza chiedo.
B)

MircoR 20 marzo 10 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1976103)
Beh, senza inciderle a cosa servirebbe immergerle in acqua?

Il discorso dell'acqua salata è un pò che lo sento ma non pensavo occorresse inciderle, pensavo che l'acqua salata serve per scaricarle

RedLine 23 marzo 10 18:33

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1976194)
Quanti casi hai letti di LiPo esplose?
Io pochissimi e, guarda caso, tutte esplose durante operazioni di carica; quelle che sono state fatte esplodere volontariamente, lo si è ottenuto sovraccaricandole abbondantemente, non scaricandole.
Se tu tagli e apri una LiPo scarica non succede assolutamente nulla, solo lo devi fare con le dovute cautele; all'interno ci son pur sempre sostanze chimiche.
Lo scopo di incidere e mettere a mollo la LiPo in acqua e sale è quello di neutralizzare la chimica della cella per evitare che vada (la cella) ad inquinare l'ambiente.
Ma, ripeto, dove buttiamo l'acqua di risulta? Nello scarico del lavabo? Nel WC?
Meglio consegnare tutti i tipi di batteria ai centri di raccolta specializzati.

ciao,

scusa se ti conttraddico ma penso proprio che inciderle sia una pessima idea ..
riguardo a:
Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1976194)
Quanti casi hai letti di LiPo esplose?
Io pochissimi e, guarda caso, tutte esplose durante operazioni di carica; quelle che sono state fatte esplodere volontariamente, lo si è ottenuto sovraccaricandole abbondantemente, non scaricandole.

posso solo dirti di fare un giro su youtube e troverai centinaia di video riguardo a lipo che espolodono o prendono fuoco .. è vero che molte sono dovute ad un sovracarico ma se vedi ci sono anche video in cui le lipo vengono bucate od incise ed immediatamente prendono fuoco e dopo esplodono .. questo è dovuto al contenuto chimico della cella che al contatto con lossigeno contenuto nell'aria crea una reazione esothermica che brucia la cella fino a che non è stato combustito tutto il materiale.
non penso che sia saggio incidere le lipo prima di metterle nel acqua salata (che da quanto so io sevre a scaricare il pacco batteria e non a smaltire le sostanze tossiche)

tutto ovviamente IMHO

wrighi 23 marzo 10 18:46

inciderle? manco per idea!!! mai incidere una lipo!!
in scarica certo che esplodono..prima gonfiano poi incendiano.. prova a prendere una lipo da 800mA da esky lama e attaccaci un plettenbergh bigmaxximum da 90A poi vedi come salta in aria.:fiu:
metterle in acqua salata serve per scaricarle totalmente in sicurezza, infatti il sale rende conducibile l'acqua che altrimenti lo sarebbe pochissimo e in caso di gonfiamento e fuoriuscita di materiali chimici evita l'incendio.

naftausa 23 marzo 10 18:54

eh.. volevo ben dire... :lol:

volovia 25 marzo 10 14:50

Sarò pazzo ma a questo punto ho voluto togliermi/vi ogni dubbio.
Ho preso una vecchia Lipo leggermente gonfia del mio Lama V3 e ho deciso di eliminarla!
L'ho messa in un posto sicuro, a debita distanza :ph34r: ho fatto una picola incisione...
All'interno dell'involucro ho notato piccole scintille e un po' di fumo è uscito...
Altra incisione un po' più profonda...
Molto, moltissimo fumo, denso, acre, fiamme e la batteria che ribolliva andando avanti così per circa 2 minuti!!!!!!! Ancora un po' e chiamavo i Vigili del fuoco!
Morale della favola: NESSUNA INCISIONE :nono::nono::nono: e solo acqua salata.
Ciao a tutti!

RedLine 25 marzo 10 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da volovia (Messaggio 1991231)
Sarò pazzo ma a questo punto ho voluto togliermi/vi ogni dubbio.
Ho preso una vecchia Lipo leggermente gonfia del mio Lama V3 e ho deciso di eliminarla!
L'ho messa in un posto sicuro, a debita distanza :ph34r: ho fatto una picola incisione...
All'interno dell'involucro ho notato piccole scintille e un po' di fumo è uscito...
Altra incisione un po' più profonda...
Molto, moltissimo fumo, denso, acre, fiamme e la batteria che ribolliva andando avanti così per circa 2 minuti!!!!!!! Ancora un po' e chiamavo i Vigili del fuoco!
Morale della favola: NESSUNA INCISIONE :nono::nono::nono: e solo acqua salata.
Ciao a tutti!

va l'avevo detto io .. :PB):rolleyes::fiu:

i prodotti chimici all'interno a contato con l'ossigeno REAGISCONO!! attenzione a non fare cose di cui vi pentirete ..-_-


ciao e buona fortuna a tutti

naftausa 25 marzo 10 15:00

Come dicevano a scuola?????? CVD.... :lol:

wrighi 25 marzo 10 15:01

ma è chiaro.. non si sa come si fa a pensare di incidere una lipo e consigliarlo...
anche perchè è scritto dappertutto che la chimica delle lipo si può incendiare a contatto con l'aria, non è che se lo fai in acqua le cose migliorino.. poi l'acqua al polimero dove la smaltisci? nel lavabo?

volovia 25 marzo 10 15:19

A parte il suggerimento che ho letto da un utente del forum, che sicuramente lo avrà letto in giro, vi indico due indirizzi dove dicono di inciderle... leggere per NON credere:shutup:

Le celle al LITIO - FlyOff modellismo aeromodellismo,JR elimodellismo, automodellismo dinamico ... (fondo pagina)

Le batterie Li-Po (sotto figura 1)

Ri-ciao

wrighi 25 marzo 10 16:28

non so perchè scrivono queste ca$$ate dato che non hai nemmeno il tempo per fare il primo buco che il tutto inizia a fumare.. altro che immergerlo in acqua e sale. manco ci arrivi in tempo a buttarla dentro che è già in fiamme.

adesso ho scritto a flyoff chiedendo conferma.. e se si prendono la responsabilità di quanto hanno scritto.. vediamo se rispondono.. io sostengo che sia pericolosissimo bucare una lipo.

wrighi 25 marzo 10 16:49

mi ha risposto prontamente: ciao io ho solo copiato e incollato
comunque ho sentito che qualcuno lho fa
io non mi assumo nessuna responsabilita

flyoff modellismo

riporto la risposta anche per confermare che la cosa non parte da flyoff ma è solo copincollata, infatti lo stesso testo si può trovare su molti siti.
se volete provo faccio un video e vediamo che succede almeno ci leviamo questo sasso dalla scarpa, ho giusto una lipo d buttare :)

naftausa 25 marzo 10 18:13

video video video video.... :fiu::fiu::fiu:

volovia 25 marzo 10 18:14

Se provi, stai distante dalla Lipo e preparati a tanto fumo e puzza!!!
La batteria che ho inciso io, ha avuto un certo ritardo prima di diventare rabbiosa, dovresti avere il tempo di tenerti alla larga, ma non si sa mai...
Ocio! :wink:
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002