BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LiPo, note per l'uso. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/165981-lipo-note-per-luso.html)

RedLine 25 marzo 10 19:00

se siete tanto ansiosi di vedere che succede bucando una lipo fate un giro su youtube .. in molti video bucano la lipo con un cacciavite o altro ..

ne vedrete delle belle ..

basta cercare in inglese

FrancoC. 25 marzo 10 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da RedLine (Messaggio 1988411)
ciao,

scusa se ti conttraddico ma penso proprio che inciderle sia una pessima idea ..
---------------------------------
---------------------------------

Anch'io penso proprio che tu non abbia letto bene il mio messaggio.
Nemmeno io sono d'accordo sul fatto di incidere le LiPo, anzi, ho consigliato di consegnarle ai centri specializzati di raccolta senza effettuare alcun tipo di intervento.
Tu le tue vecchie dove le metti?

RedLine 25 marzo 10 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1991764)
Anch'io penso proprio che tu non abbia letto bene il mio messaggio.
Nemmeno io sono d'accordo sul fatto di incidere le LiPo, anzi, ho consigliato di consegnarle ai centri specializzati di raccolta senza effettuare alcun tipo di intervento.
Tu le tue vecchie dove le metti?

scusa se mi sono confuso .. mi era sembrato che qualcuno avesse detto di inciderle per fare uscire le sostanze chimiche da eliminare poi con l'acqua .. non ricordo chi era e scusami se ho sbagliato a quotare ..

lo so che hai suggerito di portarle in centro assistenza e hai fatto bene! è la cosa giusta da fare .. cmq sia la questione della incisione è molto pericolosa e ci tenevo solo a precisare di non fare nulla di simile per nessun motivo ..

non ti posso dire dove metto le lipo vecchie perchè ancora non ne ho .. ho iniziato con il volo elettrico solo da 2 mesetti .. da anni volavo solo con motori a scoppio ..
probabilmente le porterò in un negozio di elettronica quà a bolzano che fa la raccolta di pile vecchie di ogni tipo (così c'è scritto almeno)

maRRRco 26 marzo 10 12:52

ragazzi solo una precisazione mi piacerebbe sapere
solitamente termino una scarica quando la lipo da 11.1 raggiunge i 10V circa
ultimamente il mio regolatore fa le bizze e stacca di netto a 9v senza ridurre la potenza prima
mi chiedevo se 9v, quindi 3v per cella, è un voltaggio troppo basso, che può alla lunga diminuire la durata del volo
grazie

Naraj 26 marzo 10 13:16

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 1992572)
ragazzi solo una precisazione mi piacerebbe sapere
solitamente termino una scarica quando la lipo da 11.1 raggiunge i 10V circa
ultimamente il mio regolatore fa le bizze e stacca di netto a 9v senza ridurre la potenza prima
mi chiedevo se 9v, quindi 3v per cella, è un voltaggio troppo basso, che può alla lunga diminuire la durata del volo
grazie

Se le celle dopo la loro scarica sono bilanciate, si possono scaricare fino a 2,7 Volt cella.
Per prudenza, è sempre meglio fermarsi a 3 Volt cella.

Naraj.

RedLine 26 marzo 10 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1992602)
Se le celle dopo la loro scarica sono bilanciate, si possono scaricare fino a 2,7 Volt cella.
Per prudenza, è sempre meglio fermarsi a 3 Volt cella.

Naraj.

quoto .. e aggiungo che se il pacco batteria è di marca allora non hai problemi .. mentre se è una batteria cinesina a 3 volt potresti già avere problemi

Naraj 26 marzo 10 13:44

Vorrei far notare che lo sbilanciamento maggiore, si ha durante la scarica della batteria.
In questa situazione, la corrente di scarica è elevata e lo sbilanciamento può diventa importante e pericoloso. Naturalmente in questo caso, saranno interessate solo le celle più deboli.

Naraj.

maRRRco 27 marzo 10 11:47

ottimo, cmq è capitato un paio di volte, solitamente a 10v mi fermo
le batterie sono rhino, non saranno hyperion, ma sono abbastanza valide

RedLine 27 marzo 10 13:13

ragazzi, forse una domanda stupida ma:

se volo con le lipo e mi fermo un po prima che si scarichino (diciamo che nel mio heli devo atterrare quando perdo potenza però mi avanzano sempre ca. 11,3 volt sul pacco batterie) poi devo scaricarle con il charger prima di caricarle o posso caricarle direttamente?

vi chiedo perchè io di solito non le scaricavo .. le caricavo direttamente partendo da 11,3 volt e mi sembra che dopo gli ultimi 6 voli la durata sia diminuita ..

Naraj 27 marzo 10 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da RedLine (Messaggio 1994002)
ragazzi, forse una domanda stupida ma:

se volo con le lipo e mi fermo un po prima che si scarichino (diciamo che nel mio heli devo atterrare quando perdo potenza però mi avanzano sempre ca. 11,3 volt sul pacco batterie) poi devo scaricarle con il charger prima di caricarle o posso caricarle direttamente?

vi chiedo perchè io di solito non le scaricavo .. le caricavo direttamente partendo da 11,3 volt e mi sembra che dopo gli ultimi 6 voli la durata sia diminuita ..

Le LiPo prima della loro ricarica, non hanno bisogno della scarica completa.
Se le tue batterie hanno una minore resa, rispetto a prima, probabilmente ci saranno altre cause.

Naraj.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002