BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LiPo, note per l'uso. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/165981-lipo-note-per-luso.html)

RedLine 28 marzo 10 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1994058)
Le LiPo prima della loro ricarica, non hanno bisogno della scarica completa.
Se le tue batterie hanno una minore resa, rispetto a prima, probabilmente ci saranno altre cause.

Naraj.

è quello che avevo letto anche io .. però è normale che dopo il volo abbiano ancora un voltaggio così alto? avvolte sono anche a 11,89 volt sono ca 3,96 volt per cella .. mi sembra un po altino ..

Naraj 28 marzo 10 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da RedLine (Messaggio 1994946)
è quello che avevo letto anche io .. però è normale che dopo il volo abbiano ancora un voltaggio così alto? avvolte sono anche a 11,89 volt sono ca 3,96 volt per cella .. mi sembra un po altino ..

Le batterie, durante la loro scarica, calano molto di tensione. Appena spegni il motore, la tensione della batteria risale rapidamente.
Es. se durante la scarica, una batteria di tre celle ha raggiunto i 9 Volt, quando stacchi il carico, in pochi secondi, la sua tensione risale a 10 o più Volt.
Come avrai capito, misurare la tensione di una batteria a vuoto, per controllare il suo stato di carica, non è affidabile.

Naraj.

RedLine 28 marzo 10 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1995498)
Le batterie, durante la loro scarica, calano molto di tensione. Appena spegni il motore, la tensione della batteria risale rapidamente.
Es. se durante la scarica, una batteria di tre celle ha raggiunto i 9 Volt, quando stacchi il carico, in pochi secondi, la sua tensione risale a 10 o più Volt.
Come avrai capito, misurare la tensione di una batteria a vuoto, per controllare il suo stato di carica, non è affidabile.

Naraj.

ok perfetto .. ho capito ..

sono le mie prime esperienze lipo .. fin ora ho avuto solo modelli con motri a scoppio :wink:

MircoR 31 marzo 10 23:13

domanda:
qual'è la migliore temperatura per mantenere le lipo e qual'è la minima ammissibile per non danneggiarle?

naftausa 31 marzo 10 23:44

-5/+50

(io le ho usate anche a -10 ma spingono mooooolto meno, una volta tornato a temperature normali non ho notato differenze, nessun danno e spingono come di norma)

se stanno a 20° ti ringraziano

eupon 13 aprile 10 23:00

salve a tutti, come si fa ad evitare che durante la ricarica, non si superi la soglia dei 4,2v per cella? come bisognerebbe in questo caso settare il caricatore?

Naraj 13 aprile 10 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da eupon (Messaggio 2020063)
salve a tutti, come si fa ad evitare che durante la ricarica, non si superi la soglia dei 4,2v per cella? come bisognerebbe in questo caso settare il caricatore?

Per prima cosa bisogna ricordare che per caricare le batterie LiPo, è assolutamente necessario usare un caricabatterie specifico per queste batterie.
Quando si usano questi caricatori per LiPo, non è necessario settare la tensione delle celle. Questi caricabatterie sono automatici e bloccano la tensione di carica a 4,2 Volt/cella.

Naraj.

stefano_ts 25 aprile 10 21:34

a dire il vero il mio ROBBE mi chiede sia tensione che corrente per le lipo.....:huh:

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2020081)
Quando si usano questi caricatori per LiPo, non è necessario settare la tensione delle celle. Questi caricabatterie sono automatici e bloccano la tensione di carica a 4,2 Volt/cella.
Naraj.

RedLine 25 aprile 10 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da stefano_ts (Messaggio 2038257)
a dire il vero il mio ROBBE mi chiede sia tensione che corrente per le lipo.....:huh:

te lo chiede solo per sapere quante celle sono ..
in alcuni c'è scritto --> 3S - 11,1v
6S - 22,2v eccetera ..

in altri bisogna settare il voltaggio in modo che lui sappaia quante celle sono ma poi le carica lui fino alla soglia massima di tesnsione e poi le stacca ...

nel tuo caso se usi 3 celle devi settare 11,1v altrimenti fatti due calcoli per vedere la tensione che devi settare in base al numero di celle che hai (oppure leggi sul pacco LiPo che c'è scritto come tensione)

Sanpei 28 aprile 10 18:57

Ragazzi ho una domanda sulle lipo: quanto tempo posso tenerla carica senza usarla ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026