BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LiPo, note per l'uso. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/165981-lipo-note-per-luso.html)

dopehopes 08 febbraio 13 14:10

Sottovaso pieno di acqua e sale, in giardino, le lascio lì un paio di giorni e poi le porto al negozio di modellismo o nei centri che vendono batterie, avviso di cosa si tratta e gliele lascio

CarloRoma63 08 febbraio 13 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3626819)
Sottovaso pieno di acqua e sale, in giardino, le lascio lì un paio di giorni e poi le porto al negozio di modellismo o nei centri che vendono batterie, avviso di cosa si tratta e gliele lascio

Non che gli faccia male, ma mi spiegate la differenza dell'acqua e sale rispetto ad una bella resistenza da 3-5Ohm? Sempre a zero la porti.....

Carlo

KhenuFly 08 febbraio 13 16:05

Quindi il metodo migliore sembra quello empirico. :uhm:

Ne prendo una la metto in acqua e sale per qualche giorno, la controllo e se è completamente scarica la porto in discarica.

dopehopes 08 febbraio 13 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3626927)
Non che gli faccia male, ma mi spiegate la differenza dell'acqua e sale rispetto ad una bella resistenza da 3-5Ohm? Sempre a zero la porti.....

Carlo

Se la batteria ha subito danni dopo crash, una cella si è dissaldata,.... Butti tutto lì e via.

volaresempre1 08 febbraio 13 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da KhenuFly (Messaggio 3627089)
Quindi il metodo migliore sembra quello empirico. :uhm:

Ne prendo una la metto in acqua e sale per qualche giorno, la controllo e se è completamente scarica la porto in discarica.

Io la porto direttamente alla piattaforma ecologica..

gianlucag78 09 febbraio 13 16:09

Riprendo questa discussione epr fare il punto, dopo anni di assenza:

Ho molti pacchi LiPo stoccati.

Riassuemndo, per lo stoccaggio, sono giuste queste osservazioni ? :

- stoccare le celle a 3,7/3,8 V per cella
- Fare almeno un ciclo di carica e scarica riportando le celle al valore di 3,7/3,8 V per cella ogni anno ( o devo farlo ogni 6 mesi ? )

ALtra domanda...ho alcuni pacchi che non ho mai usato e quindi sono tali e quali a come sono arrivati dal fornitore...non hanno manco il connettore e quindi hanno ancora i monconi di cavo.
Sono circa 2 anni che dormono li in una scatola cosi come "costruttore" li ha fatti.
Per questi pacchi devo avere ettensioni particolari oppure, non essendo mai usati, posso lasciarli li senza ciclarli periodicamente ?

CarloRoma63 09 febbraio 13 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da gianlucag78 (Messaggio 3628629)
- Fare ....ogni anno ( o devo farlo ogni 6 mesi ? )

Certo che ne fai molta di attività, vero?:fiu::fiu::fiu:

Citazione:

Sono circa 2 anni che dormono li in una scatola cosi come "costruttore" li ha fatti.
Per questi pacchi devo avere ettensioni particolari oppure, non essendo mai usati, posso lasciarli li senza ciclarli periodicamente ?

Misura la tensione a cui si trovano, rileggi la tua domanda, prova a ragionare e datti una risposta da solo...... :)

Carlo

offroader 09 febbraio 13 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3628652)
Misura la tensione a cui si trovano, rileggi la tua domanda, prova a ragionare e datti una risposta da solo...... :)

Carlo

Quotino... :)

Daniele88 11 febbraio 13 18:04

Ulteriore info

Salve, volevo sapere se dopo avere messo in storage le Lipo, quando le riutilizzo devo riportarle prima ad una carica massima, per poterle sfruttare per i classici 15 min, o devo usarle così, partendo da una carica media e fargli fare i 5-10 min di volo ? In quale dei due modi non si rovinano ?

Grazie

dopehopes 11 febbraio 13 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da Daniele88 (Messaggio 3632256)
Salve, volevo sapere se dopo avere messo in storage le Lipo, quando le riutilizzo devo riportarle prima ad una carica massima, per poterle sfruttare per i classici 15 min, o devo usarle così, partendo da una carica media e fargli fare i 5-10 min di volo ? In quale dei due modi non si rovinano ?

Grazie

Le lipo in storage sono da considerarsi scariche, e quindi vanno ricaricate prima dell'uso portandole a 4,2v/cella

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026