BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LiPo, note per l'uso. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/165981-lipo-note-per-luso.html)

matrixmar 22 gennaio 15 23:23

Salve a tutti ho acquistato una batteria lipo per un drone, e una 3d 2500mHa 11.1v 20c, la cosa strana è che sotto c'è scritto charge At 1.3A, ma queste lipo non andrebbero caricare a 3 A? E un errore o è proprio così? Grazie a tutti

MircoR 23 gennaio 15 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da matrixmar (Messaggio 4526785)
Salve a tutti ho acquistato una batteria lipo per un drone, e una 3d 2500mHa 11.1v 20c, la cosa strana è che sotto c'è scritto charge At 1.3A, ma queste lipo non andrebbero caricare a 3 A? E un errore o è proprio così? Grazie a tutti

Se c'è scritto così meglio caricarle a 1,3 saranno batterie economiche

Rik01 23 gennaio 15 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da matrixmar (Messaggio 4526785)
Salve a tutti ho acquistato una batteria lipo per un drone, e una 3d 2500mHa 11.1v 20c, la cosa strana è che sotto c'è scritto charge At 1.3A, ma queste lipo non andrebbero caricare a 3 A? E un errore o è proprio così? Grazie a tutti

2500mHa? Forse 2500 mAh = 2,5 Ah
Comunque leggendo un pò in giro ho trovato diverse persone che affermano che le lipo vanno caricate con un amperaggio che corrisponde alla metà della Capacità. Quindi con quella scritta sulla tua lipo avvalori queste affermazioni il che mi porta a pensare che sia corretto così 2,5 / 2 = 1,25 A Sono un principiante e cerco di documentarmi anche io quindi prendi con le pinze quello che scrivo.

MircoR 23 gennaio 15 11:32

Citazione:

Originalmente inviato da Rik01 (Messaggio 4527222)
2500mHa? Forse 2500 mAh = 2,5 Ah
Comunque leggendo un pò in giro ho trovato diverse persone che affermano che le lipo vanno caricate con un amperaggio che corrisponde alla metà della Capacità. Quindi con quella scritta sulla tua lipo avvalori queste affermazioni il che mi porta a pensare che sia corretto così 2,5 / 2 = 1,25 A Sono un principiante e cerco di documentarmi anche io quindi prendi con le pinze quello che scrivo.

7 anni fa la hyperion faceva batterie che potevi caricare fino a 2c senza che la batteria sì deteriorasse, ora le batterie buone si possono caricare anche a 5-6c
La regola comunque è sempre stata 1 c,
Le case produttrici scrivono la carica max di solito non quella consigliata
Ciò mi fa pensare che quella batteria sia economica e un po' scadente
A prescindere poi se uno ha tempo le batterie le può caricare anche a 0,1 c, visto che è molto più importante restare a monitorare le batterie durante la carica rispetto ai c di carica ( sempre che si rimanga nel range stabilityo dal produttore )

klamath 23 gennaio 15 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da Rik01 (Messaggio 4527222)
2500mHa? Forse 2500 mAh = 2,5 Ah
Comunque leggendo un pò in giro ho trovato diverse persone che affermano che le lipo vanno caricate con un amperaggio che corrisponde alla metà della Capacità. Quindi con quella scritta sulla tua lipo avvalori queste affermazioni il che mi porta a pensare che sia corretto così 2,5 / 2 = 1,25 A Sono un principiante e cerco di documentarmi anche io quindi prendi con le pinze quello che scrivo.

scusa, ma dove hai letto questa cosa?

il 99% dei produttori garantisce una carica minima a 1C, questa cosa che le lipo vanno caricate a 1/2 della loro capacita è nuova:wink:

Rik01 23 gennaio 15 11:39

Grazie per il chiarimento :wink:
Una domanda il tempo di ricarica è proporzionale? Cioè se carico a 1/2 C ci metto il doppio che se carico a 1c?

klamath 23 gennaio 15 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da Rik01 (Messaggio 4527250)
Grazie per il chiarimento :wink:
Una domanda il tempo di ricarica è proporzionale? Cioè se carico a 1/2 C ci metto il doppio che se carico a 1c?

non sarebbe del tutto proporzionale, ma puoi considerarlo come tale.

a dirla tutta il tempo di ricarica a parità di capacita di carica può' variare, se pur di poco da un cb a un altro.

Rik01 23 gennaio 15 11:56

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4527245)
scusa, ma dove hai letto questa cosa?

il 99% dei produttori garantisce una carica minima a 1C, questa cosa che le lipo vanno caricate a 1/2 della loro capacita è nuova:wink:

Da tutte le parti ho letto che se ricarichi a 1/2 c la batteria dura di più perchè meno stressata e meno riscaldata.
Ti posto un video, se non vuoi vederlo tutto vai a 8:50

klamath 23 gennaio 15 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da Rik01 (Messaggio 4527267)
Da tutte le parti ho letto che se ricarichi a 1/2 c la batteria dura di più perchè meno stressata e meno riscaldata.
Ti posto un video, se non vuoi vederlo tutto vai a 8:50

argomento già trattato più volte, e con varie vedute.... tuttavia questa frase:

"più gentile sei con la tua batteria più gli allungherai la vita"

questo potrebbe essere vero come no, premesso che tutti i produttori garantiscono una carica a 1C, fino a prova contraria nessuno ha mai dimostrato con dei dati alla mano, che a caricare le lipo a 1/2C o meno gli allunga la vita, quindi sempre fino a prova contraria rimangono teorie senza fondamenti.

poi come ribadisco sempre, ognuno le sue batterie le può' caricare come cavolo gli pare, cè chi le carica a 5C cè chi le cicla ogni giorno (operazione a mio avviso completamente inutile) cè chi le carica a 0,1C etc etc

Diego Piccioni 23 gennaio 15 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 4526232)
Ragazzi, ho ricaricato la mia LiFe da 1700 mAh per sicurezza, dato che la utilizzo su un monster truck nitro, sprovvisto di regolatore e cut off quindi! Bene, dopo 5-6 pieni (non ricordo se 5 o 6) ha perso poco più di 750 mAh, dato che il caricabatterie ha terminato la carica a questo valore, quindi direi che ne ho scaricata meno della metà. La mia domanda è: posso osare ancora di più oppure farei meglio a caricarla sempre dopo 5-6 pieni? Sapete per caso dopo quanti mA persi le tensione cala in modo irreversibile?

Forse non lo avete visto? :P


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002