BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LiPo, note per l'uso. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/165981-lipo-note-per-luso.html)

Naraj 24 agosto 15 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 4712087)
marco

Veramente non ho detto che una batteria si scarica prima dell'altra.
Ho detto che si scaricano con corrente diverse.
E' ovvio che essendo in parallelo le due batterie non possono avere tensioni diverse.

Naraj.

marcodef 24 agosto 15 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4712120)
Veramente non ho detto che una batteria si scarica prima dell'altra.
Ho detto che si scaricano con corrente diverse.
E' ovvio che essendo in parallelo le due batterie non possono avere tensioni diverse.

Naraj.

allora chiedo venia.. non avevo capito la tua risposta

:cheers:

Naraj 24 agosto 15 23:06

Citazione:

Originalmente inviato da Rigothamus (Messaggio 4712090)
Grazie della risposta, quindi immagino che anche utilizzare una lipo nuova assieme ad una identica ma che ha già diverse scariche sia sconsigliato.

In questo caso, non è detto che la batteria con più scariche non sia "all'altezza" dl parallelo. Certo è che se quest'ultima ha prestazioni ridotte, anche la somma del parallelo ne risentirà.

Naraj.

Naraj 24 agosto 15 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 4712121)
allora chiedo venia.. non avevo capito la tua risposta

Naraj.

ther0x 22 novembre 15 20:53

Come faccio a capire se una lipo è ancora efficiente? Mi spiego, ho una compact 3300 3s di ppco piu di un anno sempre trattata con i guanti. Non è gonfia. Ma all'ultimo volo, dopo 3 secondi di segnale di basso voltaggio il mezzo mi è venuto giu a sasso... No buono

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

CarloRoma63 23 novembre 15 09:40

Citazione:

Originalmente inviato da ther0x (Messaggio 4780356)
Come faccio a capire se una lipo è ancora efficiente? Mi spiego, ho una compact 3300 3s di ppco piu di un anno sempre trattata con i guanti. Non è gonfia. Ma all'ultimo volo, dopo 3 secondi di segnale di basso voltaggio il mezzo mi è venuto giu a sasso... No buono

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Forse non l'avevi caricata bene. Riprova e se il problema si ripropone allora la risposta è ovvia (sempre che non sia il carico che è aumentato a sproposito...)

Carlo

Naraj 23 novembre 15 12:19

Nel mio caso per testare le batterie, le scarico legando il modello a terra e cronometro alla mano, misuro l'autonomia con il motore al massimo.
E' una semplice prova che non lascia dubbi sulla bontà della batteria.

Naraj.

CarloRoma63 23 novembre 15 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4780657)
Nel mio caso per testare le batterie, le scarico legando il modello a terra e cronometro alla mano, misuro l'autonomia con il motore al massimo.

Naraj.

Mi raccomando i nodi e di tenere lontano il cane!!!! :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Carlo

Naraj 23 novembre 15 12:53

Non ho un cane ma l'elica attira borse di plastica o stracci come una calamita. :lol:

Naraj.

personale63 02 dicembre 15 18:24

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4780657)

Naraj.

Ciao Naraj. Ho utilizzato anch'io questo metodo per scaricare le batterie fino al livello di storage. Tuttavia io non facevo andare al massimo il mio quadricotter (Walkera 350Pro) ma a meta' della corsa, fino a quando raggiungevo la tensione di cella voluta.

Il metodo di scarica al massimo. Considerato che in realta' i motori non vanno mai al massimo durante il volo non credi che farlo per scaricare le batterie provochi uno stress troppo veloce alle batterie stesse? Chiedo per ignoranza....

Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it