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Bigons 08 gennaio 15 13:35

Domanda ....
 
Se io monto una Lipo sul mezzo e comincio a volare, volare, volare....
ad un certo punto cosa succede ?? cala la potenza gradualmente, si fermano i motori di botto o magari centraline e apparati elettrici cominciano a dare di matto ??

Al di la di rovinare la LiPo .... ai fini propri del volo fino a quanto il modello continuerà a volare ??

Spero non sia mai capitato a nessuno però sono curioso

Naraj 08 gennaio 15 14:02

Se usi un regolatore con BEC, a batteria quasi scarica, il motore diminuisce di potenza fino a fermarsi, mentre i comandi alla ricevente continuano a funzionare per ancora molto tempo.

Naraj.

Bigons 08 gennaio 15 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4507627)
Se usi un regolatore con BEC, a batteria quasi scarica, il motore diminuisce di potenza fino a fermarsi, mentre i comandi alla ricevente continuano a funzionare per ancora molto tempo.
Naraj.

Si uso un BEC esterno per cui non è ... pericolosissimo ...
A quanto si considera scarica una lipo, ok io ho settato il failsafe a 3.5 .... ma a quanto si potrebbe arrivare prima di perdere potenza ai motori ??

Tiashi 09 gennaio 15 20:19

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4507574)
collegando due batterie in parallelo aumenti la corrente erogabile che sara data dalla somma delle due, per cui collegando 2 3s 4000 10C in parallelo, sarebbe come avere una 3s 8000 10C, nota bene che la capacita di scarica rimane sempre 10C, ovvero 10 volte la capacita totale, e di conseguenza, dai 40A di scarica di un singolo pacco, si arriva agli 80A dei due pacchi in parallelo.

Cioè ci fai andare un'auto vera 1:1.

jitt16 10 gennaio 15 23:38

voglio fare una domanda stupida , sono in una crisi di identità.
Per esempio avendo una lipo 4s da 10900mah carica con 16,80 volt, di quanto massimo posso far scendere la tensione per non arrecargli dei danni ?
Se non ricordo male le celle lipo non dovrebbero perdere più di 0,3 volt a cella dalla tensione standard di 3,7 volt.
Giusto ????????

Diego Piccioni 14 gennaio 15 15:08

Ragazzi, ho comprato questa batteria LiFePo4: click

Cosa cambia da un LiPo? Inoltre ho letto che non devono essere scaricate troppo.. Come faccio a saperlo, dato che la devo utilizzare su un monster truck a scoppio? Devo andare semplicemente a fortuna? Devo misurare ogni volta che smetto di usarla il calo di tensione e regolarmi, calcolando che magari in 30 minuti mi cala di tot volts? Aiutatemi per favore! Il caricabatterie che utilizzerei per caricarla sarebbe un imax b6ac.
Inoltre, dato che mi pare di non averlo letto in prima pagina: queste batterie hanno effetto memoria o lazy batteri come le ni-cd e le ni-mh? Mi è arrivata oggi, potrei iniziarla ad utilizzare subito oppure devo prima scaricarla e ricaricarla del tutto?

Rik01 16 gennaio 15 12:33

Mi unisco a questa discussione come super principiante e per avere un riscontro se quanto letto ( grazie per le spiegazioni Naraj ) l'ho capito oppure no.

Per il momento utilizzo solo lipo senza celle in serie quindi 1s (ho un mini eli)
Ho appena acquistato un cb che permette di caricare contemporaneamente fino a 6s.
Dal momento che però non ha 6 uscite il mio cb, ho capito che per caricarle devo collegare le mie lipo in parallelo.
Ora veniamo ai calcoli, sempre se ho capito, correggetemi se sbaglio così evito di dare fuoco alla casa ed al mio portafogli :D ,
1 lipo 600 mAh = 1 lipo 0,6 Ah
se ne voglio collegare in parallelo 6 (stesso tipo e stessa marca) dovrò moltiplicare
0,6 x 6 = 3,6 Ah
e quindi impostare il cb in questo modo:
3,7 volt e 3,6 Ah.
Ho capito bene?

Grazie in anticipo :D

vrpol 16 gennaio 15 12:36

Si hai capito

CarloRoma63 16 gennaio 15 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da Rik01 (Messaggio 4518028)
Mi unisco a questa discussione come super principiante e per avere un riscontro se quanto letto ( grazie per le spiegazioni Naraj ) l'ho capito oppure no.

Per il momento utilizzo solo lipo senza celle in serie quindi 1s (ho un mini eli)
Ho appena acquistato un cb che permette di caricare contemporaneamente fino a 6s.
Dal momento che però non ha 6 uscite il mio cb, ho capito che per caricarle devo collegare le mie lipo in parallelo.
Ora veniamo ai calcoli, sempre se ho capito, correggetemi se sbaglio così evito di dare fuoco alla casa ed al mio portafogli :D ,
1 lipo 600 mAh = 1 lipo 0,6 Ah
se ne voglio collegare in parallelo 6 (stesso tipo e stessa marca) dovrò moltiplicare
0,6 x 6 = 3,6 Ah
e quindi impostare il cb in questo modo:
3,7 volt e 3,6 Ah.
Ho capito bene?

Grazie in anticipo :D

Si, hai capito bene. Solo che con un parallelo così elevato ottieni correnti complessive relativamente elevate. Il rischio è che una cella, magari non proprio uguale alle altre, decida di assorbire più corrente del normale, finendo per surriscaldarsi.
Il mio consiglio sarebbe di crearsi un cavetto che le colleghi in serie e trattarla come se fosse una unica batteria 6S, oppure rimanere con il parallelo ma di non superare i 2A totali di carica. Ovviamente in questo secondo caso il tempo di carica aumenta.
Potresti anche fare una soluzione ibrida: creare un pacco 3S 2P. In questo modo potresti decidere se caricare contemporaneamente solo 3 celle o caricarle tutte e 6. Anche in questo caso, la corrente totale dovrà essere un pochino più bassa di quella teorica: diciamo 1000mA invece che 1200.
Ti ricordo anche che per collegare in parallelo due o più celle devi prima accertarti che la loro tensione sia approssimativamente la stessa. Se colleghi una cella completamente scarica ad una completamente carica, quella carica inizierà a caricare quella scarica. Il rischio è di sovraccaricare la cella scarica in quanto la corrente di carica non viene controllata/limitata da nessun circuito.

Carlo

Rik01 16 gennaio 15 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4518049)
Ti ricordo anche che per collegare in parallelo due o più celle devi prima accertarti che la loro tensione sia approssimativamente la stessa. Se colleghi una cella completamente scarica ad una completamente carica, quella carica inizierà a caricare quella scarica. Il rischio è di sovraccaricare la cella scarica in quanto la corrente di carica non viene controllata/limitata da nessun circuito.

Carlo

:wink:
quindi se opto per il collegamento seriale non avrò da temere le diverse tensioni perché in questo modo si auto equilibrano?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.

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