BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LiPo, note per l'uso. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/165981-lipo-note-per-luso.html)

Bigons 16 dicembre 14 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da mauriz (Messaggio 4483155)
ciao a tutti, ho una lipo 2400 3 celle che mi sa è andata, l'aggeggio per verificarne la carica non legge niente e attaccata ad un wattmetro mi da 8v. Per metterla in un contenitore raccogli batterie devo scaricarla a zero giusto?
Ho letto da qualche parte di buttarla in una bacinella con acqua e sale. C'è pericolo nel farlo?

grazie.

Le prime 3 /4 pagine del 3d si parla proprio di questo.

Io le porterei all ' isola ecologica del tuo paese .... poi le smaltiranno loro nel migliore dei modi

CarloRoma63 16 dicembre 14 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da Bigons (Messaggio 4483164)
Le prime 3 /4 pagine del 3d si parla proprio di questo.

Io le porterei all ' isola ecologica del tuo paese .... poi le smaltiranno loro nel migliore dei modi

Si, ma solo dopo averla scaricata. Bacinella d'acqua con un cucciaio di sale, la lasci così per qualche ora e poi la porti all'isola ecologica o la butti nei recipienti delle pile esauste.
In alternativa alla bacinella, ti basta una lampadina da macchina (di quelle delle posizioni), magari tenendo la batteria all'aperto finchè non è completamente scarica.

Carlo

mauriz 16 dicembre 14 16:27

ok grazie. Infatti volevo scaricarla prima di portarla nei raccoglitori.

paliotto82 17 dicembre 14 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da Bigons (Messaggio 4483164)
Le prime 3 /4 pagine del 3d si parla proprio di questo.

Io le porterei all ' isola ecologica del tuo paese .... poi le smaltiranno loro nel migliore dei modi


ciao
a me è successo che si era sbilanciata una cella e il caricabatterie automatico non riusciva a caricarla dando appunto errore.
Ho "rimediato" con un apposito cavetto costruito per ricaricare la singola cella.
Dopo averla portata alla tensione minima sono riuscito a caricarla con quello automatico.

scusa bigons mi sono sbagliato volevo quotare quello che avevi quotato tu..:P

mauriz 19 dicembre 14 12:13

ma come fai a collegare un cavetto ad una singola cella? hai aperto la lipo? mi sembra pericoloso da fare...

Tiashi 21 dicembre 14 02:20

Scusate, il negoziante mi ha detto che se collego una >1S ad esempio ad uno Imax B6, e contemporaneamente anche il cavo per il bilanciamento, anche se non scelgo il programma "Lipo balance" ma il normale "Lipo charge", la bilanciatura me la fa ugualmente.
È vero?

kuter 21 dicembre 14 03:03

Citazione:

Originalmente inviato da Tiashi (Messaggio 4487532)
Scusate, il negoziante mi ha detto che se collego una >1S ad esempio ad uno Imax B6, e contemporaneamente anche il cavo per il bilanciamento, anche se non scelgo il programma "Lipo balance" ma il normale "Lipo charge", la bilanciatura me la fa ugualmente.
È vero?

Un lipo 1s non puoi bilanciarla...hai solo un elemento!

Tiashi 21 dicembre 14 04:18

Citazione:

Originalmente inviato da kuter (Messaggio 4487537)
Un lipo 1s non puoi bilanciarla...hai solo un elemento!

Eh lo so, avevo usato il simbolo di maggiore ">" di 1S :p Sì non son stato chiaro, dalle 2S in su.

Tiashi 22 dicembre 14 18:43

Nessuno che conosce la risposta? Può, come mi ha detto il negoziante, un Imax B6, ma qualunque cb, bilanciare una 3S collegando anche, il cavetto di bilanciamento ma utilizzando il semplice "Lipo charge" invece che "Lipo balance"?

Naraj 22 dicembre 14 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da Tiashi (Messaggio 4488931)
Nessuno che conosce la risposta? Può, come mi ha detto il negoziante, un Imax B6, ma qualunque cb, bilanciare una 3S collegando anche, il cavetto di bilanciamento ma utilizzando il semplice "Lipo charge" invece che "Lipo balance"?

Non conosco il tuo CB.
Se ho capito bene la tua domanda, direi che se utilizzi "LiPo balance" puoi bilanciare le celle senza caricarle (scaricando le più cariche).
Con la funzione "LiPo charge" carichi e bilanci contemporaneamente le celle.
Spero di aver indovinato. :rolleyes:
Naraj.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002