BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LiPo, note per l'uso. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/165981-lipo-note-per-luso.html)

Tiashi 22 dicembre 14 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4488968)
Non conosco il tuo CB.
Se ho capito bene la tua domanda, direi che se utilizzi "LiPo balance" puoi bilanciare le celle senza caricarle (scaricando le più cariche).

Grazie della risposta Naraj.

Uhm...
io ho un clone Imax B6 (identico, cambia solo logo e colori), però se uso "Lipo Balance" mi si caricano eccome.

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4488968)
Con la funzione "LiPo charge" carichi e bilanci contemporaneamente le celle.
Spero di aver indovinato. :rolleyes:
Naraj.

Chiaramente collegando Anche il cavetto di bilanciamento, altrimenti no.
Non lo sapevo che si potesse bilanciare anche con la carica normale, ci sta un facepalm.

paliotto82 27 dicembre 14 14:46

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da mauriz (Messaggio 4486065)
ma come fai a collegare un cavetto ad una singola cella? hai aperto la lipo? mi sembra pericoloso da fare...

direttamente sulla presa di bilanciamento senza aprire nulla...:wink:
caricare in modalità nimh impostando il minor amperaggio possibile.
appena la cella supera la soglia di tensione minima interrompere la carica e provare a bilanciare.
ne ho resuscitate un po così, ovviamente le uso su modelletti da poco... usandoli saltuariamente a volte mi trovo con la lipo mezza morta.

Tiashi 27 dicembre 14 17:03

Citazione:

Originalmente inviato da paliotto82 (Messaggio 4493388)
caricare in modalità nimh impostando il minor amperaggio possibile.
appena la cella supera la soglia di tensione minima interrompere la carica e provare a bilanciare.
ne ho resuscitate un po così,

Scusa l'ignoranza, perché NiMh?

CarloRoma63 28 dicembre 14 00:04

Citazione:

Originalmente inviato da Tiashi (Messaggio 4493477)
Scusa l'ignoranza, perché NiMh?

Il programma NiMh eroga una corrente costante senza badare al valore di tensione della cella. Serve per scavalcare la protezione che ha invece il programma LiPo, che impedisce di caricare una cella se la sua tensione è inferiore ad un certo valore.
Inutile dire che si tratta di una operazione da fare sorvegliando il CB e la batteria. Al primo accenno di riscaldamento della batteria la carica va interrotta. Quando la tensione della cella che stiamo caricando avrà superato la tensione di sicurezza (dipende dal CB, il mio ha 2,7V, altri potrebbero avere soglie diverse) allora interrompiamo la carica NiMh e gli facciamo fare una carica LiPo normale, magari senza esagerare con la corrente (diciamo 0,5C). Se la batteria si carica e si bilancia bene allora è probabile che l'abbiamo recuperata. Per un paio di utilizzi la sorvegliamo bene e, se non fa scherzi strani (si sbilancia troppo o si scarica improvvisamente) allora possiamo ricominciare ad usarla con una certa fiducia.

Personalmente non mi è mai capitato di fare questo trattamento a celle LiPo, invece l'ho fatto spesso a celle LiIon scese anche a meno di 1 V di tensione, recuperandole completamente.

Carlo

paliotto82 28 dicembre 14 00:35

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4493924)
Il programma NiMh eroga una corrente costante senza badare al valore di tensione della cella. Serve per scavalcare la protezione che ha invece il programma LiPo, che impedisce di caricare una cella se la sua tensione è inferiore ad un certo valore.
Inutile dire che si tratta di una operazione da fare sorvegliando il CB e la batteria. Al primo accenno di riscaldamento della batteria la carica va interrotta. Quando la tensione della cella che stiamo caricando avrà superato la tensione di sicurezza (dipende dal CB, il mio ha 2,7V, altri potrebbero avere soglie diverse) allora interrompiamo la carica NiMh e gli facciamo fare una carica LiPo normale, magari senza esagerare con la corrente (diciamo 0,5C). Se la batteria si carica e si bilancia bene allora è probabile che l'abbiamo recuperata. Per un paio di utilizzi la sorvegliamo bene e, se non fa scherzi strani (si sbilancia troppo o si scarica improvvisamente) allora possiamo ricominciare ad usarla con una certa fiducia.

Personalmente non mi è mai capitato di fare questo trattamento a celle LiPo, invece l'ho fatto spesso a celle LiIon scese anche a meno di 1 V di tensione, recuperandole completamente.

Carlo

grazie per le ulteriori precisazioni, le davo per scontate, sempre meglio precisare:wink:

Tiashi 29 dicembre 14 05:04

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4493924)
Il programma NiMh eroga una corrente costante senza badare al valore di tensione della cella. Serve per scavalcare la protezione che ha invece il programma LiPo, che impedisce di caricare una cella se la sua tensione è inferiore ad un certo valore.
Inutile dire che si tratta di una operazione da fare sorvegliando il CB e la batteria. Al primo accenno di riscaldamento della batteria la carica va interrotta. Quando la tensione della cella che stiamo caricando avrà superato la tensione di sicurezza (dipende dal CB, il mio ha 2,7V, altri potrebbero avere soglie diverse) allora interrompiamo la carica NiMh e gli facciamo fare una carica LiPo normale, magari senza esagerare con la corrente (diciamo 0,5C). Se la batteria si carica e si bilancia bene allora è probabile che l'abbiamo recuperata. Per un paio di utilizzi la sorvegliamo bene e, se non fa scherzi strani (si sbilancia troppo o si scarica improvvisamente) allora possiamo ricominciare ad usarla con una certa fiducia.

Personalmente non mi è mai capitato di fare questo trattamento a celle LiPo, invece l'ho fatto spesso a celle LiIon scese anche a meno di 1 V di tensione, recuperandole completamente.

Carlo

Grazie infinite, davvero interessante.

zander72 05 gennaio 15 18:37

Ciao a tutti, prima domandona del 2015 :P : ho delle batterie 1S da 280mAh e due da 380mAh che non sempre si riescono a ricaricare completamente (con caricabatterie USB da due batterie), metto le due batterie a caricare e a volte una rimane con il led di carica acceso, misuro i volt e mi da dai 3,80 ai 3,90, le rimetto in carica dopo un po' e completano la carica correttamente. Due da 280 invece durano pochissimo ed è raro che la ricarica vada a buon fine. Le devo considerare esaurite e le butto via o qualcuno ha qualche consiglio per rivitalizzarle? A breve dovrebbe arrivarmi un caricabatterie un po' più serio per le 1S che ne può ricaricare 6 alla volta, magari con quello risolvo il problema? Grazie a tutti

mapi69 06 gennaio 15 18:40

In parallelo il max discharge rate aumenta?
 
Stavo valutando di provare ad usare due batterie (gemelle) in parallelo e mi domandavo:
ipotizzando che siano entrambe 3S 4000mAh 10C, dopo averle messe in parallelo quanti "C" avrò??
:mumble:

Grazie !

Lorenz1 07 gennaio 15 19:49

Una cosa non ho mai capito
 
Normalmente scarico le batterie 3s 4000mah fino a 3,3v / cella. A fine carica il CB indica di aver ricaricato al massimo massimo 3000mah. In teoria i 4000mah di targa dovrebbero essere tutti utilizzabili prima di raggiungere tensioni troppo basse che danneggerebbero la batteria, ma evidentemente non è così. Sono un illuso?? :blink:
Ciao grazie

klamath 08 gennaio 15 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da mapi69 (Messaggio 4505181)
Stavo valutando di provare ad usare due batterie (gemelle) in parallelo e mi domandavo:
ipotizzando che siano entrambe 3S 4000mAh 10C, dopo averle messe in parallelo quanti "C" avrò??
:mumble:

Grazie !

collegando due batterie in parallelo aumenti la corrente erogabile che sara data dalla somma delle due, per cui collegando 2 3s 4000 10C in parallelo, sarebbe come avere una 3s 8000 10C, nota bene che la capacita di scarica rimane sempre 10C, ovvero 10 volte la capacita totale, e di conseguenza, dai 40A di scarica di un singolo pacco, si arriva agli 80A dei due pacchi in parallelo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002