BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LiPo, note per l'uso. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/165981-lipo-note-per-luso.html)

FrancoC. 15 marzo 10 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da naftausa (Messaggio 1976095)
inciderle??? no. non credo sia una buona idea questa. :lol:


immergerle in acqua salata si ma senza inciderle...

Beh, senza inciderle a cosa servirebbe immergerle in acqua?

naftausa 15 marzo 10 15:12

a scaricarsi in acqua salata, sotto i 3 volt per cella, senza esplodere e prendere fuoco.


facciamo di tutto per evitare che si buchino o si lacerino per evitare fiammate e poi le volete incidere????

io non provo di certo.. :lol::lol:

FrancoC. 15 marzo 10 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da naftausa (Messaggio 1976114)
a scaricarsi in acqua salata, sotto i 3 volt per cella, senza esplodere e prendere fuoco.


facciamo di tutto per evitare che si buchino o si lacerino per evitare fiammate e poi le volete incidere????

io non provo di certo.. :lol::lol:

Quanti casi hai letti di LiPo esplose?
Io pochissimi e, guarda caso, tutte esplose durante operazioni di carica; quelle che sono state fatte esplodere volontariamente, lo si è ottenuto sovraccaricandole abbondantemente, non scaricandole.
Se tu tagli e apri una LiPo scarica non succede assolutamente nulla, solo lo devi fare con le dovute cautele; all'interno ci son pur sempre sostanze chimiche.
Lo scopo di incidere e mettere a mollo la LiPo in acqua e sale è quello di neutralizzare la chimica della cella per evitare che vada (la cella) ad inquinare l'ambiente.
Ma, ripeto, dove buttiamo l'acqua di risulta? Nello scarico del lavabo? Nel WC?
Meglio consegnare tutti i tipi di batteria ai centri di raccolta specializzati.

pikappa 17 marzo 10 22:57

ho un piccolo problema :
ieri un deproncino mi è volato su un albero
e la lipo ora dopo il recupero (oggi) è leggermente
gonfia ma la tensione è scesa a circa 2.2 V per elemento
posso tentare di ricaricarla oppure...

dex1 17 marzo 10 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1976098)
E dopo l'acqua salata con disciolte le sostanze altamente inquinanti contenute dove la versiamo ????
Io raccolgo in un sacchetto tutte le batterie, di ogni genere, alcaline, ricaricabili, ecc, ecc .... e, raggiunto un certo quantitativo, le affido ad uno dei centri raccolta specializzati sparsi sul territorio del mio comune: vengono pesate e mi viene accreditata una certa somma che viene poi detratta dalle tasse di raccolta rifiuti.
Ripeto, tutti i tipi di batterie.

detratte dalle tasse?
questa mi e' nuova.

e dimmi insieme a tutte le pile metti anche le lipo?
scarichissime o come capita?

ciao

FrancoC. 17 marzo 10 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1979818)
detratte dalle tasse?
questa mi e' nuova.

e dimmi insieme a tutte le pile metti anche le lipo?
scarichissime o come capita?

ciao

Confermo, detratto un certo importo (minimo, ma è il principio che conta) dalle tasse di raccolta rifiuti.
Può darsi che anche il tuo comune abbia un servizio del genere, basta informarsi.

Le consegno scariche, ma fino ad ora mi è capitato per solo due pacchi, piccoli per giunta.

dex1 19 marzo 10 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1979833)
Confermo, detratto un certo importo (minimo, ma è il principio che conta) dalle tasse di raccolta rifiuti.
Può darsi che anche il tuo comune abbia un servizio del genere, basta informarsi.

Le consegno scariche, ma fino ad ora mi è capitato per solo due pacchi, piccoli per giunta.

la prossima volta che vado all'eco piazza chiedo.
B)

MircoR 20 marzo 10 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1976103)
Beh, senza inciderle a cosa servirebbe immergerle in acqua?

Il discorso dell'acqua salata è un pò che lo sento ma non pensavo occorresse inciderle, pensavo che l'acqua salata serve per scaricarle

RedLine 23 marzo 10 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1976194)
Quanti casi hai letti di LiPo esplose?
Io pochissimi e, guarda caso, tutte esplose durante operazioni di carica; quelle che sono state fatte esplodere volontariamente, lo si è ottenuto sovraccaricandole abbondantemente, non scaricandole.
Se tu tagli e apri una LiPo scarica non succede assolutamente nulla, solo lo devi fare con le dovute cautele; all'interno ci son pur sempre sostanze chimiche.
Lo scopo di incidere e mettere a mollo la LiPo in acqua e sale è quello di neutralizzare la chimica della cella per evitare che vada (la cella) ad inquinare l'ambiente.
Ma, ripeto, dove buttiamo l'acqua di risulta? Nello scarico del lavabo? Nel WC?
Meglio consegnare tutti i tipi di batteria ai centri di raccolta specializzati.

ciao,

scusa se ti conttraddico ma penso proprio che inciderle sia una pessima idea ..
riguardo a:
Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1976194)
Quanti casi hai letti di LiPo esplose?
Io pochissimi e, guarda caso, tutte esplose durante operazioni di carica; quelle che sono state fatte esplodere volontariamente, lo si è ottenuto sovraccaricandole abbondantemente, non scaricandole.

posso solo dirti di fare un giro su youtube e troverai centinaia di video riguardo a lipo che espolodono o prendono fuoco .. è vero che molte sono dovute ad un sovracarico ma se vedi ci sono anche video in cui le lipo vengono bucate od incise ed immediatamente prendono fuoco e dopo esplodono .. questo è dovuto al contenuto chimico della cella che al contatto con lossigeno contenuto nell'aria crea una reazione esothermica che brucia la cella fino a che non è stato combustito tutto il materiale.
non penso che sia saggio incidere le lipo prima di metterle nel acqua salata (che da quanto so io sevre a scaricare il pacco batteria e non a smaltire le sostanze tossiche)

tutto ovviamente IMHO

wrighi 23 marzo 10 19:46

inciderle? manco per idea!!! mai incidere una lipo!!
in scarica certo che esplodono..prima gonfiano poi incendiano.. prova a prendere una lipo da 800mA da esky lama e attaccaci un plettenbergh bigmaxximum da 90A poi vedi come salta in aria.:fiu:
metterle in acqua salata serve per scaricarle totalmente in sicurezza, infatti il sale rende conducibile l'acqua che altrimenti lo sarebbe pochissimo e in caso di gonfiamento e fuoriuscita di materiali chimici evita l'incendio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002