BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LiPo, note per l'uso. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/165981-lipo-note-per-luso.html)

FrancoC. 03 novembre 10 18:18

Citazione:

Originalmente inviato da danny36 (Messaggio 2291657)
non per fare il polemico o il puntiglioso anche perchè la discussione l'ho letta tutta ma nel punto 4 io leggo:

4 – “C” = corrente capacità batteria 1C = 2,2 A 20C = 2,2*20 = 44 A 35C = 2,2*35 = 77 A

se si scrivere 1C = 2,2A visto che cè un = io lo leggo in termini assoluti visto anche che non è contemplato il riferimento all'esempio.
quindi per lo meno andrebbe anche aggiunto che 1C corrisponde al valore in ampere della batteria (2200mA = 2,2 A, 3000mA = 3 A e così via)

All'inizio del post è precisato che si prende ad esempio una batteria da 2200mAh (caratteri in blu per evidenziare) .....

Leonardo M. 05 novembre 10 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da victor66 (Messaggio 2129644)
.... tengo le mie lipo in casa, ma faccio male? è pericoloso? oppure posso dormire ugualmente con qualche Lipo dentro casa? ..

NO, fai male. Tienile fuori o in un posto dove non possano fare danni se si incendiano :nono:. Chiedi a Masali, che si è visto prendere fuoco una lipo nell'armadietto del suo studio senza una ragione.

Leonardo M. 06 novembre 10 00:16

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1976194)
Quanti casi hai letti di LiPo esplose?
Io pochissimi e, guarda caso, tutte esplose durante operazioni di carica; quelle che sono state fatte esplodere volontariamente, lo si è ottenuto sovraccaricandole abbondantemente, non scaricandole....

Do il mio piccolo contributo con questo link (per chi conosce l'inglese):

Complete Guide to Lithium Polymer Batteries and LiPo Failure Reports - RC Groups

Qualcuno si è divertito a fare una statistica dei casi riportati su rcgroup di lipo incendiate (si parla di tutti gli USA e altri Paesi), ma la lista fa paura e si va dall'incendio durante la ricarica (mai lascirle sole, e possibilmente ricaricatele lontano da libri, carte, ecc.), al cane che morde la lipo e la fora coi denti con conseguente incendio. Oppure macchine che prendono fuoco perchè avevano lasciato la lipo a caricare dentro. Case che prendono fuoco (e quelle americane sono in genere di legno!). La maggior parte degli incendi sono dovuti allo sbagliato riconoscimento delle celle da parte del caricatore. Consiglio sempre di farlo manualmente o per lo meno controllare che valore viene settato. Casi poi di incendi dopo che l'aereo aveva avuto un incidente e la batteria era stata messa nella automobile. Infine incendi per cause indeterminate che comprendono aerei in volo, pacchi intatti che prendono fuoco durante la notte da soli (non tenete le lipo in casa!!!!). Insomma saranno circa 120 -140 casi. La lista comprende anche batterie al litio e riporta casi anche di diversi anni fa, per cui questi numeri si diluiscono su un gran numero di possessori e pacchi usati. Per ogni caso c'è il link di riferimento e bisogna leggerne qualcuno per capire il terrore di veder casa propria prendere fuoco. Perciò prendete le opportune precauzioni.
Tra l'altro un buon modo per ricaricarle è in un secchio di metallo riempito a metà di sabbia con un sacchetto di sabbia sospeso sopra. Se la lipo si incendia, il sacchetto si scioglie e la sabbia estingue l'incendio (sicurezza passiva tipo centrali nucleari:icon_rofl).

Filippo94 06 novembre 10 01:18

Citazione:

Originalmente inviato da Leonardo M. (Messaggio 2295412)
Tra l'altro un buon modo per ricaricarle è in un secchio di metallo riempito a metà di sabbia con un sacchetto di sabbia sospeso sopra. Se la lipo si incendia, il sacchetto si scioglie e la sabbia estingue l'incendio (sicurezza passiva tipo centrali nucleari:icon_rofl).

Carino come metodo :wink:.
Alla HeliPal vendono dei sacchetti per la conservazione delle lipo, questi.
Credete che le lipo si possano conservare lì?

Leonardo M. 06 novembre 10 09:06

Citazione:

Originalmente inviato da Filippo94 (Messaggio 2295440)
Carino come metodo :wink:.
Alla HeliPal vendono dei sacchetti per la conservazione delle lipo, Credete che le lipo si possano conservare lì?

I sacchetti sono fatti apposta, ma non so di che materiale siano. Helipal è di Hong Kong e quindi vengono dalla Cina, speriamo che non contengano fibre di amianto:huh:. Io ho un barattolo di metallo con tappo a vite. Un vigile del fuoco mi diceva che la cosa migliore era una cassettina di metallo (tipo quelle di sicurezza) foderata internamente con pezzi di cartongesso, perchè credo che la calce estingua il fuoco.

Filippo94 06 novembre 10 12:45

Dubiterei che contengano amianto...
Comunque mi informerò meglio.
Sarebbe anche utile chiudere le celle in un qualunque contenitore (piccolo) resistente al fuoco. Come visto nei cartoni di Tom & Jerry :icon_rofl, il fuoco dovrebbe spegnersi in fretta data la mancanza di ossigeno :).

Leonardo M. 06 novembre 10 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da Filippo94 (Messaggio 2295694)
..Sarebbe anche utile chiudere le celle in un qualunque contenitore (piccolo) resistente al fuoco..il fuoco dovrebbe spegnersi in fretta data la mancanza di ossigeno :).

Si per questo le tengo in dei barattoli del caffe Lilly, hanno la chiusura a vite. Se si dovessero incendiare, consumato l'ossigeno interno dovrebbero spegnarsi subito. Potrebbe esserci un problema quando vai a svitare il tappo e rientra ossigeno, se la reazione chimica è in corso. Bisognerebbe provare.:unsure:

MiddyFra 02 dicembre 10 22:07

Qualcuno mi dia una mano perfavor!!
 
Ragazzi perfavore sono nuovo come aeromodellista ma soprattutto sono totalmente negato come elettricista. non ci ho mai capito niente di elettronica e diciamo che non mi interessa neanche, ma in quanto possessore ormai di 3 modelli elettrici vi chiedo una mano.

Mi interessa sapere in breve (magari con uno schema riassuntivo) come faccio a scegliere la batteria giusta (lipo) in base al modello/motore che voglio utilizzare. Cioè,per il mio prossimo aereo, il produttore consiglia una 2 celle 1000 mAh 20C ma so che altri preferiscono usare una 1000 mAH 3 celle per avere più potenza.
Io non so quale scegliere, ma in genere vorrei sapere anche per il futuro, come regolarmi.

cosa cambia con l'aumentare delle celle? (dovrebbe essere la tensione quindi la potenza)
cosa cambia con l'aumentare della scarica?
cosa cambia con l'aumentare degli ampere?

non mi interessa sapere i processi chimici/fisici in atto ma semplicemente gli effetti sul rendimento del motore e del volo. (va piu forte/più piano/più reattivo/meno reattivo/durata inferiore/durata maggiore/peso maggiore/peso minore/Ecc, ecc, ecc.)

Soprattutto...I motori hanno dei limiti per quanto riguarda le batterie? Cioè mi posso regolare solo tenendo conto dello spazio disponibile nel vano batteria e poi scegliere la più potente/prestazionale OPPURE i motori hanno specifiche batterie utilizzabili a seconda del modello?

Magari se mi spiegate anche che rapporto c'è tra dimensione/numero di pale dell'elica e tipi di batteria, mi fareste veramente un gran regalo.

GRAZIE IN ADVANCE!

MiddyFra

MircoR 04 dicembre 10 23:45

Citazione:

Originalmente inviato da MiddyFra (Messaggio 2332350)
Ragazzi perfavore sono nuovo come aeromodellista ma soprattutto sono totalmente negato come elettricista. non ci ho mai capito niente di elettronica e diciamo che non mi interessa neanche, ma in quanto possessore ormai di 3 modelli elettrici vi chiedo una mano.

Mi interessa sapere in breve (magari con uno schema riassuntivo) come faccio a scegliere la batteria giusta (lipo) in base al modello/motore che voglio utilizzare. Cioè,per il mio prossimo aereo, il produttore consiglia una 2 celle 1000 mAh 20C ma so che altri preferiscono usare una 1000 mAH 3 celle per avere più potenza.
Io non so quale scegliere, ma in genere vorrei sapere anche per il futuro, come regolarmi.

cosa cambia con l'aumentare delle celle? (dovrebbe essere la tensione quindi la potenza)
cosa cambia con l'aumentare della scarica?
cosa cambia con l'aumentare degli ampere?

non mi interessa sapere i processi chimici/fisici in atto ma semplicemente gli effetti sul rendimento del motore e del volo. (va piu forte/più piano/più reattivo/meno reattivo/durata inferiore/durata maggiore/peso maggiore/peso minore/Ecc, ecc, ecc.)

Soprattutto...I motori hanno dei limiti per quanto riguarda le batterie? Cioè mi posso regolare solo tenendo conto dello spazio disponibile nel vano batteria e poi scegliere la più potente/prestazionale OPPURE i motori hanno specifiche batterie utilizzabili a seconda del modello?

Magari se mi spiegate anche che rapporto c'è tra dimensione/numero di pale dell'elica e tipi di batteria, mi fareste veramente un gran regalo.

GRAZIE IN ADVANCE!

MiddyFra

con l'aumentare delle celle, il motore ti gira più veloce, visto che il numero di giri dei motori brushless si misura con il giri\volt, perciò, se hai un motore con 400 giri\volt, con 3 celle a 10v avrai 4000 rpm , mentre con 2 celle a 7v avrai 2800rpm, ovviamente con l'aumentare dei giri aumenterà anche la corrente assorbita dal motore, perciò il consumo della batteria stessa, anche se dovrai cambiare elica da 2 celle a 3 celle, ma di aerei non me ne intendo molto, per quanto riguarda la scarica per esempio 20c su una batteria da 2000 mah cioè 2 Ah significano 20x2A = 40 A di scarica, ciò significa che il tuo motore non dovrebbe assorbire in questo caso più di 40A. L'amperaggio dipende da molti fattori: dal tipo di elica, dal tipo di motore e dal tipo di aereo, comunque come riferimento per stare sul sicuro con la batteria, stai sopra l'assorbimento massimo del motore .

Leonardo M. 06 dicembre 10 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da MiddyFra (Messaggio 2332350)
.. il produttore consiglia una 2 celle 1000 mAh 20C ma so che altri preferiscono usare una 1000 mAH 3 celle per avere più potenza...

...gli effetti sul rendimento del motore e del volo. (va piu forte/più piano/più reattivo/meno reattivo/durata inferiore/durata maggiore/peso maggiore/peso minore/Ecc, ecc, ecc.)

Soprattutto...I motori hanno dei limiti per quanto riguarda le batterie? Cioè mi posso regolare solo tenendo conto dello spazio disponibile nel vano batteria e poi scegliere la più potente/prestazionale OPPURE i motori hanno specifiche batterie utilizzabili a seconda del modello?

Magari se mi spiegate anche che rapporto c'è tra dimensione/numero di pale dell'elica e tipi di batteria, mi fareste veramente un gran regalo.
MiddyFra

Ti consiglio di andare sul forum alianti e aerei elettrici e cercare una discussione sul dimensionamento, che può essere anche complesso.
Per ora devi scegliere 2 o 3 celle. Le domande sono:
1) il regolatore può gestire tre celle? (in genere si). Quanta corrente max può reggere.
2) il motore da quanti Watt è? Riesce a dissipare l'energia che gli trasferisco dalla batteria e che non si trasforma in movimento meccanico? Quanta corrente max con una certa elica?
Le risposte non sono semplici e occorrono le caratteristiche del motore.

Come soluzione semplice, se il regolatore accetta in ingresso tre celle, compra 3 celle e riduci semmai il numero di giri massimo da regolazioni del trasmettitore, nel caso in cui ti accorgi che batteria o regolatore o motore scaldano troppo (sopra i 40-50°), fecendoli girare al massimo per 1 minuto.

Se riduci il numero di giri max, non è che sprechi energia (potevo comprare a due celle:(). Infatti il regolatore, che è switching, regola la quantità di energia trasferita da batteria a motore, con un'effcienza molto elevata, e quasi costante, entro una certa tensione di ingresso (esempio 2 o 3 celle).

A parità di mAh, la batteria 3 celle ha maggiore quantità di energia (1000x12=12Wh anzichè 1000x8=8Wh) di quella 2 celle. Se ti ci sta nel vano sei a posto ^_^.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002