Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 19, 12:04   #1271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Ciao, 3,8v è il valore per cella che deve avere la lipo in caso di non utilizzo della stessa,valore di storage si dice in gergo...per il cicalino solitamente si imposta ad un valore di circa 3,3/3,5v,così se suona si ha tempo per rientrare...cmq se il regolatore supporta le lipo il cicalinò non serve..lo stesso regolatore se impostato correttamente dovrebbe tagliare l alimentazione preservando la batteria
La tensione a cui impostare il cicalino dipende molto anche dalla qualità della batteria e dalla corrente assorbita dal motore.
Una batteria di bassa qualità (alta Resistenza Interna) e sfruttata al limite dela sua capacità comporta che la tensione in uscita cala di molto durante l'uso rispetto alla tensione a vuoto, con conseguente intervento prematuro del cicalino. Io, che mi trovo in questa condizione, ho il cicalino impostato a 3,3 ma quando torno a casa ed attacco la batteria al CB la trovo a 3,7V a vuoto.
Se ignoro il cicalino, l'ESC interviene e taglia l'alimentazione quando ho le celle a 3,5V a vuoto. Volendo potrei abbassare la soglia di intervento dell'ESC per sfuttare a fondo la batteria, ma non voglio esagerare ed accetto di rientrare 30 secondi prima e non stressare la batteria.

Secondo me, se vuoi sfruttare a fondo le batterie puoi fare delle prove, partendo da 3,3V, per arrivare ad aver la tensione vuoto delle celle a 3,4-3,5V per quando sei rientrato.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 19, 21:57   #1272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Butakami Visualizza messaggio
Ragazzi, ho letto buona parte della discussione...... Sono con il telefono e tutte le 1280 pagine sono impensabili da sfogliare.
Ho preso da poco una lipo 2s 4000mha. La userò nel mio buggy con motore a spazzole (ESC regge la lipo ho già indagato).(regge una tensione di 7,4v) Non avendo sensori (cutoff) ho preso un buzz, il cicalino da attaccare alla presa lipo per avvertire quando è troppo scarica.
Domanda, il cicalino lo imposto a 3.8 V?
Mi pare di aver capito che il valore ideale

Inviato dal mio G3112 utilizzando Tapatalk
scusa,sono andato a vedere la tua discussione in sezione auto,mi sono permesso un paio di precisazioni,in rosso le tue parole,in blu le mie,cosi si capisce meglio..
l ultima parte del mio post precedente riguardo l esc che taglia la tensione in questo caso non ha più senso...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 19, 21:59   #1273 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
La tensione a cui impostare il cicalino dipende molto anche dalla qualità della batteria e dalla corrente assorbita dal motore.
Una batteria di bassa qualità (alta Resistenza Interna) e sfruttata al limite dela sua capacità comporta che la tensione in uscita cala di molto durante l'uso rispetto alla tensione a vuoto, con conseguente intervento prematuro del cicalino. Io, che mi trovo in questa condizione, ho il cicalino impostato a 3,3 ma quando torno a casa ed attacco la batteria al CB la trovo a 3,7V a vuoto.
Se ignoro il cicalino, l'ESC interviene e taglia l'alimentazione quando ho le celle a 3,5V a vuoto. Volendo potrei abbassare la soglia di intervento dell'ESC per sfuttare a fondo la batteria, ma non voglio esagerare ed accetto di rientrare 30 secondi prima e non stressare la batteria.

Secondo me, se vuoi sfruttare a fondo le batterie puoi fare delle prove, partendo da 3,3V, per arrivare ad aver la tensione vuoto delle celle a 3,4-3,5V per quando sei rientrato.

Carlo
grazie per le ulteriori precisazioni Carlo
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 20, 14:14   #1274 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2020
Messaggi: 9
Se non smadonno guarda...

Buongiorno, ho acquistato una settimana fa la mia primissima Lipo trovata a poco su amazon. Nello specifico una goldbat da 5000mah e 80c.
Domanda da un miliardo di smadonnoni: il cavetto che credo si chiami regolatore di carica va collegato da qualche parte una volta che la batteria è montata sulla macchinina e pronta per l'uso? Ho letto milioni di discussioni in altrettanti diversi forum e appena ho trovato questo mi sono fatto avanti con questa domanda.
Vi chiedo di non insultarmi o almeno di essere creativi se la risposta a questa domanda si trova nelle 120 e rotte pagine dietro, ma non le ho assolutamente lette tutte.
Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi.
Aism4n_69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 20, 14:35   #1275 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.841
Immagini: 8
Ciao, quel connettore piccolino e bianco, è il connettore di bilanciamento, occorre usarlo ogni volta che si carica la batteria con la carica bilanciata per far sì che le singole celle siano perfettamente equilibrate.
Sul modello, a meno che tu non abbia necessità di montare ad esempio un cicalino di allarme per batteria scarica, non si usa.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 20, 14:58   #1276 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, quel connettore piccolino e bianco, è il connettore di bilanciamento, occorre usarlo ogni volta che si carica la batteria con la carica bilanciata per far sì che le singole celle siano perfettamente equilibrate.
Sul modello, a meno che tu non abbia necessità di montare ad esempio un cicalino di allarme per batteria scarica, non si usa.
Esatto. ogni filo che vedi su quel cavetto si collega all'intersezione tra due celle adiacenti, quindi tra ogni coppia di cavetti adiacenti c'è una cella. Il caricabatteria usa questo cavetto per controllare la tensione di ogni singola cella, in modo da caricarle tutte allo stesso livello (carica bilanciata).
Come ti ha detto giankyfunky, sullo stesso cavetto puoi collegare un "lipo monitor", cioè un piccolo oggetto che sorveglia le singole celle della batteria e suona un allarme se una di queste dovesse scendere sotto una soglia di tensione ben definita (tipicamente 3.3 V), dandoti quindi l'indicazione che la batteria è ormai quasi scarica ed è il caso di tornare ai box (nel tuo caso) o a terra (per aerei o barche) prima di trovarsi con la batteria completamente scarica.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 20, 15:21   #1277 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2020
Messaggi: 9
Grazie mille ad entrambi!!
In questi 20 minuti trascorsi dall'ultima risposta riuscito a combinare anche un guaio che però non c'entra con la lipo quindi non so se posso scriverlo qui ma comunque avrei bisogno di qualche consiglio/cazziatone
Aism4n_69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 20, 16:11   #1278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Aism4n_69 Visualizza messaggio
Grazie mille ad entrambi!!
In questi 20 minuti trascorsi dall'ultima risposta riuscito a combinare anche un guaio che però non c'entra con la lipo quindi non so se posso scriverlo qui ma comunque avrei bisogno di qualche consiglio/cazziatone
Hai messo i cavi dell'ESC nella 220?
Facci sapere se hai ancora una casa attorno o se ti sei trovato improvvisamente all'aperto...

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 20, 16:39   #1279 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2020
Messaggi: 9
No dai questo sarebbe troppo anche per me
Ho acquistato una combo esc-motore della vrx modello rocket racing da 120A e motore 10,5T tutto completamente da saldare.
Ho raccolto un po' di info in giro e mi sono messo a saldare tutto per bene, condensatori inclusi. (Quelli che ho scoperto essere la chiave di una buona accelerazione quando richiesto full gas in un piccolissimo periodo di tempo)
Non avendo comprato però anche la program card ho provato subito il tutto.
Morale della favola: ho acceso tutto, dato un paio di accelerate con la macchina alzata dal suolo e l'esc ha iniziato a fumare e scaldarsi un sacco. Tempo 2 secondi si sono dissaldati i condensatori dal circuitino e dai due fili rosso e nero e l'esc mi ha fuso un pezzo di tovaglia. Probabilmente è ancora caldo
Scherzi a parte, adesso non saprei proprio come capire se ho danneggiato in qualche modo l'esc e i due condensatori.
La batteria e il motore dovrebbero essere ok perché non hanno subito minimamente variazioni di temperatura però non sono assolutamente certo di nulla.
C'è un modo per fare un ceck a questi componenti?
Ah, giusto per sapere, il rosso e il nero dei due condensatori andavano saldati sul + e - dei due cavetti che vanno alla batteria?
Aism4n_69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 20, 17:05   #1280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Aism4n_69 Visualizza messaggio
No dai questo sarebbe troppo anche per me
Ho acquistato una combo esc-motore della vrx modello rocket racing da 120A e motore 10,5T tutto completamente da saldare.
Ho raccolto un po' di info in giro e mi sono messo a saldare tutto per bene, condensatori inclusi. (Quelli che ho scoperto essere la chiave di una buona accelerazione quando richiesto full gas in un piccolissimo periodo di tempo)
Non avendo comprato però anche la program card ho provato subito il tutto.
Morale della favola: ho acceso tutto, dato un paio di accelerate con la macchina alzata dal suolo e l'esc ha iniziato a fumare e scaldarsi un sacco. Tempo 2 secondi si sono dissaldati i condensatori dal circuitino e dai due fili rosso e nero e l'esc mi ha fuso un pezzo di tovaglia. Probabilmente è ancora caldo
Scherzi a parte, adesso non saprei proprio come capire se ho danneggiato in qualche modo l'esc e i due condensatori.
La batteria e il motore dovrebbero essere ok perché non hanno subito minimamente variazioni di temperatura però non sono assolutamente certo di nulla.
C'è un modo per fare un ceck a questi componenti?
Ah, giusto per sapere, il rosso e il nero dei due condensatori andavano saldati sul + e - dei due cavetti che vanno alla batteria?
C'è solo un motivo per cui ľesc può aver fumato a vuoto, un corto circuito sui cavi che vanno al motore. O hai il motore fuso o hai sbagliato qualcosa nelle saldature, sempre che l'esc non fosse difettoso alľorigine oppure che la meccanica abbia qualche problema e non sia proprio libera...
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 15:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 14:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 18:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002