Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 16, 18:51   #1181 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-06-2015
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Il carica batterie probabilmente andrà bene, ma è meglio gettare via il frigorifero poiché non serve a niente per le LiPo.

Naraj.
mah...
ho detto che ho fatto prove cpn il vecchio caricabatterie (cavetto con circuito, da usare con cb da smartphone) e batterie raffreddate e prendono l carica, col nuovo ho fatto 1 sola prova senza frigo e NON hanno preso la carica. Non servirà, eppure funzionò dopo che sempre col vecchio CB non v'era modo di farle caricare.
ora col nuovo mi aspettavo meglio, invece è peggio: ho fatto la carica a 0,5A appena prima di andare a provare e la batt 4 ad es ha dato carica 0 da subito, con il metodo frigo avevo girato 4 minuti...
__________________
Hubsan H107C del figlio
Jk-74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 16, 11:26   #1182 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: Vicenza
Messaggi: 363
Vi chiedo un consiglio sulla scelta della batteria. Sto costruendo un quadricottero classe 600 con motori da 400kV e peso batteria esclusa intorno ai 2,5kg. Secondo voi faccio bene a prendere batterie 6S da 10000mAh? Mi riferisco alle Multistar per multirotori da 10c. Ecalc mi darebbe buoni tempi di hovering...
tony2k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 16, 01:38   #1183 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Una domandina agli esperti.. Ho impostato il cut off del mio ESC a 3,2 V per cella. Quando torno a casa le tensioni dei vari elementi sono tipo 3,7- 3,7- 3,6- 3,5. Secondo voi le posso lasciare così fino alla prossima carica, senza portarle tutte a 3,8? Ovviamente il modello viene utilizzato spesso.
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 16, 13:28   #1184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
una domandina da profano...ho una lipo 2450 mAh, il caricatore mi fa selezionare 2.4 A o 2.5, per sicurezza l'ho sempre caricata selezionando 2.4 A, ma se imposto 2.5 cosa può succedere?
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 16, 16:14   #1185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Una domandina agli esperti.. Ho impostato il cut off del mio ESC a 3,2 V per cella. Quando torno a casa le tensioni dei vari elementi sono tipo 3,7- 3,7- 3,6- 3,5. Secondo voi le posso lasciare così fino alla prossima carica, senza portarle tutte a 3,8? Ovviamente il modello viene utilizzato spesso.
si, non ci sono problemi.
Il valore di 3,8 è prudenziale per mettersi al riparo da una eventuale autoscarica dovuta a lunghi periodi di riposo, per evitare che scenda troppo.
Se tu la usi spesso questo rischio non lo corri. Ricordati però di metterle a 3,8 se devi sospendere l'attività per un po di tempo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 16, 16:16   #1186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da mauriz Visualizza messaggio
una domandina da profano...ho una lipo 2450 mAh, il caricatore mi fa selezionare 2.4 A o 2.5, per sicurezza l'ho sempre caricata selezionando 2.4 A, ma se imposto 2.5 cosa può succedere?

UCAS?

stiamo parlando del 4% di differenza... ben entro le tolleranze costruttive. Credo che la batteria non se ne accorga neanche.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 16, 16:17   #1187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
UCAS?

stiamo parlando del 4% di differenza... ben entro le tolleranze costruttive. Credo che la batteria non se ne accorga neanche.

Carlo
grazie Carlo
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 16, 23:59   #1188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da andrax67 Visualizza messaggio
Ciao sono nuovo ho anch io il wl913 brush credo sia da settare perche tirato fuori dalla scatola le pale tendono verso dx e il tirante sx e piu alto Ho notato un altra cosa quanto do gas in mode2 ma anche in 1 parte prima il rotore piccolo e poi il grande che sia normale?perche alle volte specie in mode1succede il contrario

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
E che c'entra con le lipo???
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 16:13   #1189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TeoDaOlmo
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Venezia, Trento
Messaggi: 51
Ciao a tutti, perdonatemi la domanda stupida, ho letto tutta l'introduzione e quante più pagine possibili, ma da neofita ho ancora qualche dubbio!
Stavo controllando la batteria del mio primo quadricottero, una XK 7.4V / 950mAh / 25C, non è riportato numero e composizione delle celle, ma vista la tensione immagino sia un due celle in serie, è corretto?



Come mai la LiPo ha un solo cavetto? Non ci dovrebbe essere un secondo cavetto per il bilanciamento delle celle?
Per ora la sto ricaricando con il caricabatterie di serie (anche se vorrei prendermene uno più professionale per stare sul sicuro, suggerimenti a riguardo?), vedo che la LiPo si ricarica in circa un paio d'ore, ma spesso il led rosso (che dovrebbe spegnersi a ricarica completata) rimane acceso, anche per tutta la notte... Cosa rischio in quel caso? La batteria che si rovini? Non si capisce se continua a caricarla all'infinito o cosa...



Grazie a tutti e perdonatemi ancora la domanda da nubbio..
__________________
Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...
TeoDaOlmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 23:13   #1190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da TeoDaOlmo Visualizza messaggio
Ciao a tutti, perdonatemi la domanda stupida, ho letto tutta l'introduzione e quante più pagine possibili, ma da neofita ho ancora qualche dubbio!
Stavo controllando la batteria del mio primo quadricottero, una XK 7.4V / 950mAh / 25C, non è riportato numero e composizione delle celle, ma vista la tensione immagino sia un due celle in serie, è corretto?



Come mai la LiPo ha un solo cavetto? Non ci dovrebbe essere un secondo cavetto per il bilanciamento delle celle?
Per ora la sto ricaricando con il caricabatterie di serie (anche se vorrei prendermene uno più professionale per stare sul sicuro, suggerimenti a riguardo?), vedo che la LiPo si ricarica in circa un paio d'ore, ma spesso il led rosso (che dovrebbe spegnersi a ricarica completata) rimane acceso, anche per tutta la notte... Cosa rischio in quel caso? La batteria che si rovini? Non si capisce se continua a caricarla all'infinito o cosa...



Grazie a tutti e perdonatemi ancora la domanda da nubbio..
Ciao.
Iniziamo dalle cose facili: la tua batteria è effettivamente una 2S (due celle in serie).
Per il cavetto.. dalla foto non si vede quanti fili escono dalla batterie. Immagino siano tre, altrimenti non vedo come il caricabatteria possa bilanciarla. Non posso però escludere che la batteria abbia un bilanciatore interno, per cui non occorre che lo abbia anche il CB.
Per il tempo di carica non saprei, anche se mi pare strano che ci impieghi tutta una notte. Se hai un tester, riesci a misurare la tensione della batteria durante la carica? Dovresti riuscire ad accedere ai contatti dal retro del connettore, stando ovviamente ben attento a non fare corti circuiti.
Infine la cosa più importante: NON LASCIARE MAI INCUSTODITA LA BATTERIA IN CARICA, specialmente la notte: http://www.baronerosso.it/forum/mode...-linferno.html


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 16:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 15:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 19:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002