Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 settembre 16, 22:13   #1190 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da TeoDaOlmo Visualizza messaggio
Ciao a tutti, perdonatemi la domanda stupida, ho letto tutta l'introduzione e quante più pagine possibili, ma da neofita ho ancora qualche dubbio!
Stavo controllando la batteria del mio primo quadricottero, una XK 7.4V / 950mAh / 25C, non è riportato numero e composizione delle celle, ma vista la tensione immagino sia un due celle in serie, è corretto?



Come mai la LiPo ha un solo cavetto? Non ci dovrebbe essere un secondo cavetto per il bilanciamento delle celle?
Per ora la sto ricaricando con il caricabatterie di serie (anche se vorrei prendermene uno più professionale per stare sul sicuro, suggerimenti a riguardo?), vedo che la LiPo si ricarica in circa un paio d'ore, ma spesso il led rosso (che dovrebbe spegnersi a ricarica completata) rimane acceso, anche per tutta la notte... Cosa rischio in quel caso? La batteria che si rovini? Non si capisce se continua a caricarla all'infinito o cosa...



Grazie a tutti e perdonatemi ancora la domanda da nubbio..
Ciao.
Iniziamo dalle cose facili: la tua batteria è effettivamente una 2S (due celle in serie).
Per il cavetto.. dalla foto non si vede quanti fili escono dalla batterie. Immagino siano tre, altrimenti non vedo come il caricabatteria possa bilanciarla. Non posso però escludere che la batteria abbia un bilanciatore interno, per cui non occorre che lo abbia anche il CB.
Per il tempo di carica non saprei, anche se mi pare strano che ci impieghi tutta una notte. Se hai un tester, riesci a misurare la tensione della batteria durante la carica? Dovresti riuscire ad accedere ai contatti dal retro del connettore, stando ovviamente ben attento a non fare corti circuiti.
Infine la cosa più importante: NON LASCIARE MAI INCUSTODITA LA BATTERIA IN CARICA, specialmente la notte: http://www.baronerosso.it/forum/mode...-linferno.html


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando