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Vecchio 19 febbraio 10, 22:28   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di MircoR
 
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Non ho mai visto una cosa del genere !!! Non mi sarei mai aspettato niente di simile.

Comunque Io dopo aver provato le esky(da lasciar perdere) le dewil, (anche loro idem) le flygtpower e le hyperion , ho capito che le Hyperion sono delle grandi batterie, Io le carico tranquillamente a 2c anche se potrebbero essere caricate fino a 5c E anche se da incoscente le lascio sovente a caricare quando non ci sono . Ma c'è una cosa da dire: è importantissimo bilanciarle durante la ricarica !!!

Le celle infatti essendo collegate in serie, se una di esse risultasse più carica delle altre, in fase di carica, il caricatore, potrebbe sovraccaricarla, rischiando l'esplosione,

Questo discorso vale anche per la SCARICA. infatti se le celle lipo non possono scendere sotto i 3v, ipotizzando un pacco 3s(cioe 3 celle in serie), non si dovrebbe scendere sotto i 9V(3celle *3v= 9V) in pratica non è così :

se il regolatore staccasse a 9 V probabilmente una o due celle (nel caso delle 3s) sarebbero andate sotto tensione , (è difficile che tutte le celle si scarichino, contemporaneamente allo stesso modo) specialmente se le correnti in gioco sono elevate.

E' per questo che di solito le tensioni di cut off sono intorno ai 3,3v a cella, (nel caso delle 3s 9,9v) anche se Io preferisco fermarmi a 3,5v

Comunque il MIGLIOR MODO per salvare le lipo è andare a TEMPO, cioè riuscire a stimare il tempo di volo . (le radio abbastanza buone hanno il conto alla rovescia con il beep di fine tempo )
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 22:49   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di victor66
 
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batterie

Ciao, azz! per me è arabo, bilanciamento? e cos'è? come si fa? Sempre più difficile si fa la storia. Saperlo mi diplomavo in ingegneria. Una info: ma non esistono batterie meno complicate ma che vadano bene lo stesso? Mi sa che la faccio fuori sta Li-Po. E' una bomba ad orologeria!!!
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Vecchio 19 febbraio 10, 23:10   #23 (permalink)  Top
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Bilanciare le celle significa portarle tutte alla stessa tensione durante il caricamento........

è una cosa che fa il caricabatterie, appunto usando la funzione Lipo BALANCE (che significa bilanciamento...) Charge........
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Vecchio 19 febbraio 10, 23:24   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Non ho mai visto una cosa del genere !!! Non mi sarei mai aspettato niente di simile.

Comunque Io dopo aver provato le esky(da lasciar perdere) le dewil, (anche loro idem) le flygtpower e le hyperion , ho capito che le Hyperion sono delle grandi batterie, Io le carico tranquillamente a 2c anche se potrebbero essere caricate fino a 5c E anche se da incoscente le lascio sovente a caricare quando non ci sono . Ma c'è una cosa da dire: è importantissimo bilanciarle durante la ricarica !!!

Le celle infatti essendo collegate in serie, se una di esse risultasse più carica delle altre, in fase di carica, il caricatore, potrebbe sovraccaricarla, rischiando l'esplosione,

Questo discorso vale anche per la SCARICA. infatti se le celle lipo non possono scendere sotto i 3v, ipotizzando un pacco 3s(cioe 3 celle in serie), non si dovrebbe scendere sotto i 9V(3celle *3v= 9V) in pratica non è così :

se il regolatore staccasse a 9 V probabilmente una o due celle (nel caso delle 3s) sarebbero andate sotto tensione , (è difficile che tutte le celle si scarichino, contemporaneamente allo stesso modo) specialmente se le correnti in gioco sono elevate.

E' per questo che di solito le tensioni di cut off sono intorno ai 3,3v a cella, (nel caso delle 3s 9,9v) anche se Io preferisco fermarmi a 3,5v

Comunque il MIGLIOR MODO per salvare le lipo è andare a TEMPO, cioè riuscire a stimare il tempo di volo . (le radio abbastanza buone hanno il conto alla rovescia con il beep di fine tempo )
Esiste un bel strumentino, che posto in serie tra la RX e il regolatore del motore, controlla la tensione di ogni cella. Quando anche una sola cella, raggiunge prima delle altre la tensione minima, il regolatore inizia a diminuire le prestazioni del motore. Questa operazione, da modo al modello di atterrare e salvare la cella della batteria.

Naraj.
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Vecchio 19 febbraio 10, 23:28   #25 (permalink)  Top
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Naraj potresti postare un link di questo strumentino di cui parli???????? Grazie.
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Vecchio 19 febbraio 10, 23:46   #26 (permalink)  Top
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batterie

Ciao a tutti, ciuffo ma tu hai il 1010b+ come me? Ma se qualche cella non è a posto che succede e come me ne accorgo?
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 23:54   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ciuffo78 Visualizza messaggio
Naraj potresti postare un link di questo strumentino di cui parli???????? Grazie.
Eccolo quà.

Electronicfly-rc - Ventole Elettriche.........

Naraj.
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Vecchio 20 febbraio 10, 00:02   #28 (permalink)  Top
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Grazie mille........ molto interessante. Potrei farci un pensierino.....
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Vecchio 20 febbraio 10, 00:05   #29 (permalink)  Top
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batterie

Beh, anche se non capisco molto di elettronica mi sembra davvero una bella invenzione.
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Vecchio 20 febbraio 10, 00:07   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ciuffo ma tu hai il 1010b+ come me? Ma se qualche cella non è a posto che succede e come me ne accorgo?
No, io ho il fratellino minore, il 106B+ che praticamente è uguale........

succede che può scaricarsi prima delle altre e scendere sotto la soglia dei 3v..........
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