Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 10, 22:28   #21 (permalink)  Top
MircoR
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Non ho mai visto una cosa del genere !!! Non mi sarei mai aspettato niente di simile.

Comunque Io dopo aver provato le esky(da lasciar perdere) le dewil, (anche loro idem) le flygtpower e le hyperion , ho capito che le Hyperion sono delle grandi batterie, Io le carico tranquillamente a 2c anche se potrebbero essere caricate fino a 5c E anche se da incoscente le lascio sovente a caricare quando non ci sono . Ma c'è una cosa da dire: è importantissimo bilanciarle durante la ricarica !!!

Le celle infatti essendo collegate in serie, se una di esse risultasse più carica delle altre, in fase di carica, il caricatore, potrebbe sovraccaricarla, rischiando l'esplosione,

Questo discorso vale anche per la SCARICA. infatti se le celle lipo non possono scendere sotto i 3v, ipotizzando un pacco 3s(cioe 3 celle in serie), non si dovrebbe scendere sotto i 9V(3celle *3v= 9V) in pratica non è così :

se il regolatore staccasse a 9 V probabilmente una o due celle (nel caso delle 3s) sarebbero andate sotto tensione , (è difficile che tutte le celle si scarichino, contemporaneamente allo stesso modo) specialmente se le correnti in gioco sono elevate.

E' per questo che di solito le tensioni di cut off sono intorno ai 3,3v a cella, (nel caso delle 3s 9,9v) anche se Io preferisco fermarmi a 3,5v

Comunque il MIGLIOR MODO per salvare le lipo è andare a TEMPO, cioè riuscire a stimare il tempo di volo . (le radio abbastanza buone hanno il conto alla rovescia con il beep di fine tempo )
MircoR non è collegato   Rispondi citando