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Vecchio 08 dicembre 09, 20:34   #1 (permalink)  Top
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Post manutenzione batterie lipo (allungare la loro vita)

buona sera ,vorrei aprire una discussione sulle batterie lipo,questo per cercare di aiutare i principianti come me su come far durare di più le batterie lipo,come caricarle,scaricarle se sono state caricate e non utilizzate da un po,se si possono rovinare un minimo di manutenzione,riguardo crepe ho sfilamenti delle guaine termiche ecc ecc,
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savage flux-Mta4 s50-E.revo Mambra Monster 2650 savage xl novarossi, E-revo 1:16 brus
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Vecchio 08 dicembre 09, 20:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di narsete
 
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dicci dicci
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Vecchio 08 dicembre 09, 21:36   #3 (permalink)  Top
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cosa posso dire, per esempio,mi capita di lasciare batterie lipo cariche e non utilizzarle per qualche mese,possono rovinarsi?
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Vecchio 08 dicembre 09, 21:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gian 72
 
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buona sera ,vorrei aprire una discussione sulle batterie lipo,questo per cercare di aiutare i principianti come me su come far durare di più le batterie lipo,come caricarle,scaricarle se sono state caricate e non utilizzate da un po,se si possono rovinare un minimo di manutenzione,riguardo crepe ho sfilamenti delle guaine termiche ecc ecc,
ciao

ti posso dire come le tratto io
per prima cosa le mie non sono mai andate sotto i 6.8 volt(il valore min è 6 volt) prima di ricaricarle aspetto almeno20 min. (da quello che so è meglio ricaricarle quando non sono calde ) ed in caso di inattivita prolungata le porto
a 7volt. se hai la possibilita equalizzale ad ogni ciclo di carica. cosi facendo ho delle track power 4900 25c che hanno 2 anni ma spingono ancora parecchio. tieni presente comunque che piu o meno la vita di una lipo e di
un centinaio di cariche.

saluti gian
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Vecchio 08 dicembre 09, 23:46   #5 (permalink)  Top
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ciao

ti posso dire come le tratto io
per prima cosa le mie non sono mai andate sotto i 6.8 volt(il valore min è 6 volt) prima di ricaricarle aspetto almeno20 min. (da quello che so è meglio ricaricarle quando non sono calde ) ed in caso di inattivita prolungata le porto
a 7volt. se hai la possibilita equalizzale ad ogni ciclo di carica. cosi facendo ho delle track power 4900 25c che hanno 2 anni ma spingono ancora parecchio. tieni presente comunque che piu o meno la vita di una lipo e di
un centinaio di cariche.

saluti gian
i 6.8V che tu dici si riferiscono alla tensione della batteria sotto scarica o dopo averla staccata dal regolatore?
Con che motore e che rapporto usi le track power? su che automodello?
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Vecchio 09 dicembre 09, 07:44   #6 (permalink)  Top
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i 6.8V che tu dici si riferiscono alla tensione della batteria sotto scarica o dopo averla staccata dal regolatore?
Con che motore e che rapporto usi le track power? su che automodello?
I 6.8 volt sono riferiti alla tensione di fine utilizzo (ho impostato il cut off a 3.4 per cella singola )
le track le uso sul mio revozzo MMM con neu 2200 ( 58/ 19 )
sullo slash con sistema mamba max 6900kv
le uso anche sui touring ma non mi sembra il caso di fare tutta la lista dei
modelli
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Vecchio 09 dicembre 09, 09:29   #7 (permalink)  Top
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I 6.8 volt sono riferiti alla tensione di fine utilizzo (ho impostato il cut off a 3.4 per cella singola )
le track le uso sul mio revozzo MMM con neu 2200 ( 58/ 19 )
sullo slash con sistema mamba max 6900kv
le uso anche sui touring ma non mi sembra il caso di fare tutta la lista dei
modelli
Scusa ma i calcoli non mi tornano.
Se imposti un cut off di 3.4 per cella significa che devi avere poco assorbimento per sfruttare almeno un 60-70% delle batterie.
Pensa che le stesse batterie, nuove, scaricate a 110A continui mi si sono sedute a 3,4V dopo poco, e normalmente è questa la tensione di una lipo se viene bastonata per bene.
Quindi deduco che non vedi cali nelle batterie perchè non usi motori troppo spinti o grossi assorbimenti, e questa cosa comunque è positiva perchè avrai dei buoni rendimenti e meno dispersioni termiche.

Però se il taglio è a 3,4V significa che la batteria non sotto carico, cioè quando la stacchi dal modello, è almeno a 7,6-7.8V.
Anche perchè negli automodelli il cut off interviene molto prima poichè i picchi sono più elevati rispetto ad un motore di un aeromodello, più dolce nell'assorbimento, anche se diamo gas di colpo.
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Vecchio 09 dicembre 09, 11:25   #8 (permalink)  Top
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Scusa ma i calcoli non mi tornano.
Se imposti un cut off di 3.4 per cella significa che devi avere poco assorbimento per sfruttare almeno un 60-70% delle batterie.
Pensa che le stesse batterie, nuove, scaricate a 110A continui mi si sono sedute a 3,4V dopo poco, e normalmente è questa la tensione di una lipo se viene bastonata per bene.
Quindi deduco che non vedi cali nelle batterie perchè non usi motori troppo spinti o grossi assorbimenti, e questa cosa comunque è positiva perchè avrai dei buoni rendimenti e meno dispersioni termiche.

Però se il taglio è a 3,4V significa che la batteria non sotto carico, cioè quando la stacchi dal modello, è almeno a 7,6-7.8V.
Anche perchè negli automodelli il cut off interviene molto prima poichè i picchi sono più elevati rispetto ad un motore di un aeromodello, più dolce nell'assorbimento, anche se diamo gas di colpo.
quello che posso dirti è che usando le lipo sul touring dove ho un motore da
7700kv con le track giro 10min e poi devo fermarmi
sul revozzo il cut off è impostato a 3.4 ma visto che sulla radio che uso
DX3R ho molto comoda la funzione timer mi regolo con quello
dopo i 15 min di utilizzo mi fermo e cambio batt.
normalmente sono ancora sui 7 volt


s
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Vecchio 09 dicembre 09, 13:19   #9 (permalink)  Top
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quello che posso dirti è che usando le lipo sul touring dove ho un motore da
7700kv con le track giro 10min e poi devo fermarmi
sul revozzo il cut off è impostato a 3.4 ma visto che sulla radio che uso
DX3R ho molto comoda la funzione timer mi regolo con quello
dopo i 15 min di utilizzo mi fermo e cambio batt.
normalmente sono ancora sui 7 volt


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Ok, allora hai dei rapporti che non ti fanno scendere troppo la tensione. Con le track ed il mamba 7700 su touring faccio poco più di sei minuti ma gli tiro davvero il collo
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Vecchio 09 dicembre 09, 14:12   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di giacomoCRT
 
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Invia un messaggio via MSN a giacomoCRT
sul manuale hyperion con sorpresa ieri ho visto che consigliano di portarle ad una carica di 55 60 % prima di metterle via per 1 po....
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AFFARE BUGGY!! http://www.baronerosso.it/forum/merc...ml#post2469492
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