Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 09, 18:00   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Dalla mia esperienza posso dire che:

- non bisogna scaricarle troppo,massimo 3,1-3,2 V sotto carico è una buona cosa (meglio un minuto in meno di volo che cestinarle dopo pochi voli!)
- caricarle solo la sera prima di andare a volare ( se domani non si vola stoccarle adeguatamente alla giusta tensione)
- controllare con tester di precisione che le singole celle non vengano portate oltre i 4,20 V ,......altrimenti tarate-sostituite il caricabatterie!!
- dopo la fine delle sessioni di volo, stoccarle dopo aver effettuato lo storage col caricabatterie
- caricarle sempre con la funzione bilanciamento.
- utilizzare batterie con C di scarica adeguati all'utilizzo,...a questo scopo munirsi di watt-meter,...per dimensionare eliche e pignoni!!
- se le batterie vengono trattate male non c'è differenza tra cinesi e blasonate......praticamente ve le fumate tutte!!
Giovanni
Vecchio 09 dicembre 09, 19:50   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da giacomoCRT Visualizza messaggio
sul manuale hyperion con sorpresa ieri ho visto che consigliano di portarle ad una carica di 55 60 % prima di metterle via per 1 po....
Puoi regolarti in base alla tensione, 3,8-3,85 per cella
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 19:54   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di narsete

Data registr.: 11-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Puoi regolarti in base alla tensione, 3,8-3,85 per cella
esatto, il mio cb le mette tutte a 3,85.

ne ho un paio che però sono un po piu alte (4,10 e 3,9) non sono tanto preoccupato per quelle a 3,9 ma quelle a 4,1 le devo scaricare dato non le userò per un pò?
Vecchio 10 dicembre 09, 16:04   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da narsete Visualizza messaggio
esatto, il mio cb le mette tutte a 3,85.

ne ho un paio che però sono un po piu alte (4,10 e 3,9) non sono tanto preoccupato per quelle a 3,9 ma quelle a 4,1 le devo scaricare dato non le userò per un pò?
Si, le 4,1 secondo me è meglio se le porti più in basso.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 12:40   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Scusa ma i calcoli non mi tornano.
Se imposti un cut off di 3.4 per cella significa che devi avere poco assorbimento per sfruttare almeno un 60-70% delle batterie.
Pensa che le stesse batterie, nuove, scaricate a 110A continui mi si sono sedute a 3,4V dopo poco, e normalmente è questa la tensione di una lipo se viene bastonata per bene.
Quindi deduco che non vedi cali nelle batterie perchè non usi motori troppo spinti o grossi assorbimenti, e questa cosa comunque è positiva perchè avrai dei buoni rendimenti e meno dispersioni termiche.

Però se il taglio è a 3,4V significa che la batteria non sotto carico, cioè quando la stacchi dal modello, è almeno a 7,6-7.8V.
Anche perchè negli automodelli il cut off interviene molto prima poichè i picchi sono più elevati rispetto ad un motore di un aeromodello, più dolce nell'assorbimento, anche se diamo gas di colpo.
io sulla 1:8 ho un combo losi e ho impostato il cutoff a 3,5.... mai avuto problemi! ti assicuro che spinge bene senza entrare il cutoff "per sbaglio", entra solo quando la batteria è scarica....
Vecchio 15 dicembre 09, 12:45   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di stexms83

Data registr.: 05-12-2009
ciao ragazzi mi spieghereste come faccio a misurare ogni singola cella delle mie lipo? sono nuove ma potrei almeno controllare come sono messe...
stexms83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 13:55   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Daitarn3 Visualizza messaggio
buona sera ,vorrei aprire una discussione sulle batterie lipo,questo per cercare di aiutare i principianti come me su come far durare di più le batterie lipo,come caricarle,scaricarle se sono state caricate e non utilizzate da un po,se si possono rovinare un minimo di manutenzione,riguardo crepe ho sfilamenti delle guaine termiche ecc ecc,
Ciao a tutti, volevo sapere se con temprature vicino allo zero possono esserci problemi sia per la durata che per il loro utilizzo .

Grazie

Enrico
DG 600 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks