Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 09, 00:55   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alfredo2

Data registr.: 19-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Per Alfredo2: da più fonti si attingono dati sulle NiMh che comunque variano da un tipo all'altro, che l'effetto memoria sia minore delle NiCd, ma c'è. Quindi ti consentono di usarle per diverse cariche senza mai scaricarle; quando vedi che la durata si accorcia, è bene fare uno o due cicli di scarica, carica, ma NON lasciando accesa la radio. La soglia minima consigliata per le NiMhi è di 1V a cella quindi 8V per il pacco in questione.
Vedi da te che è consigliabile avere un caricabatterie con controllo di carica.
OK. Stasera però ho provato ad usare lo IMAX-B6 per caricare la batt dell'Optic6 e ho alcune domande:
1. Non ho trovato il modo di impostare né il numero di celle della batt, né la tensione massima alla quale la caric deve arrestarsi (e fra l'altro non so quale sia questa tensione), né come impostare la quantità di carica da trasferire, né il tempo dopo il quale terminare la carica. Come si fa? Il manuale è alquanto criptico, al riguardo (e l'ho letto più volte)
2. Programma manuale o programma automatico? e come si fa ad entrare nel programma automatico? A me appare solo quello manuale.

Capisco che forse sono troppe domande, ma in sintesi, se potessii dirmi in poche parole qual è la procedura da seguire per caricare la batt NiMh dell'Optic 6 (8 celle) in maniera corretta, mi faresti veramente un piacere

Alfredo

PS: nessun problema invece con le LIPO: il manuale è dettagliato e la sequenza di carica ottima (bilanciamento incluso).
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 15:44   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
OK. Stasera però ho provato ad usare lo IMAX-B6 per caricare la batt dell'Optic6 e ho alcune domande:
1. Non ho trovato il modo di impostare né il numero di celle della batt, né la tensione massima alla quale la caric deve arrestarsi (e fra l'altro non so quale sia questa tensione), né come impostare la quantità di carica da trasferire, né il tempo dopo il quale terminare la carica. Come si fa? Il manuale è alquanto criptico, al riguardo (e l'ho letto più volte)
2. Programma manuale o programma automatico? e come si fa ad entrare nel programma automatico? A me appare solo quello manuale.

Capisco che forse sono troppe domande, ma in sintesi, se potessii dirmi in poche parole qual è la procedura da seguire per caricare la batt NiMh dell'Optic 6 (8 celle) in maniera corretta, mi faresti veramente un piacere

Alfredo

PS: nessun problema invece con le LIPO: il manuale è dettagliato e la sequenza di carica ottima (bilanciamento incluso).
Ciao Alfredo,
allora, sul B6 entri nel menu User set Program e l'unica cosa che potrebbe interessarti è impostare o il tempo max di carica, ma meglio la capacità massima della batteria "Capacity Cut-off" messo su ON e valore della batteria suppongo 1300mAh (optic6 dovrebbe avere come la mia Hitec Eclipse7).
Questo solo per garantirti che se qualcosa non funziona durante la carica, non ecceda sovraccaricando le celle.
Poi esci e entri nel menu Nimh.
Qui imposti la corrente di carica a 0.2, prosegui con INC. e imposti la corrente di scarica, anche 0.4-0.5mAh e tensione 8V. Questa è la sola tensione che imposti: quella minima, la massima se la fa il sensore di carica dell'Imax.
Vai avanti e arrivi al cycle "DCHG>CHG" tieni premuto start e parte il ciclo a scarica fino agli 8V, e poi riparte da solo in carica.

Diego
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 01:24   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alfredo2

Data registr.: 19-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ciao Alfredo,
allora, sul B6 entri nel menu User set Program e l'unica cosa che potrebbe interessarti è impostare o il tempo max di carica, ma meglio la capacità massima della batteria "Capacity Cut-off" messo su ON e valore della batteria suppongo 1300mAh (optic6 dovrebbe avere come la mia Hitec Eclipse7).
Questo solo per garantirti che se qualcosa non funziona durante la carica, non ecceda sovraccaricando le celle.
Poi esci e entri nel menu Nimh.
Qui imposti la corrente di carica a 0.2, prosegui con INC. e imposti la corrente di scarica, anche 0.4-0.5mAh e tensione 8V. Questa è la sola tensione che imposti: quella minima, la massima se la fa il sensore di carica dell'Imax.
Vai avanti e arrivi al cycle "DCHG>CHG" tieni premuto start e parte il ciclo a scarica fino agli 8V, e poi riparte da solo in carica.

Diego
Ti ringrazio. Restano ancora alcuni punti oscuri, ma ora la sequenza di carica delle NiMh mi è chiara ed ho provveduto alla ricarica sia della mia batteria nuova che delle due di mio figlio, con ottimi risultati (quella più vecchia, che prendeva poca carica, dopo 2 cicli scarica/carica sembra tornata nuova).
Stamattina abbiamo usato entrambe le radio e la carica è ancora ottima.
Sei stato gentilissimo e per me utilisssimo. Spero di avere occasione di ricambiare la cortesia in futuro, anche se per ora non so come.
Ciao

Alfredo
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 09, 02:01   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
Ti ringrazio. Restano ancora alcuni punti oscuri, ma ora la sequenza di carica delle NiMh mi è chiara ed ho provveduto alla ricarica sia della mia batteria nuova che delle due di mio figlio, con ottimi risultati (quella più vecchia, che prendeva poca carica, dopo 2 cicli scarica/carica sembra tornata nuova).
Stamattina abbiamo usato entrambe le radio e la carica è ancora ottima.
Sei stato gentilissimo e per me utilisssimo. Spero di avere occasione di ricambiare la cortesia in futuro, anche se per ora non so come.
Ciao

Alfredo
...ma ti sembra il caso? Guarda che non sono qui di professione, sono su BR come in pista per hobby...se posso essere utile, ben venga, e non c'è migliore ricompensa che la soddisfazione di hai potuto aiutare
Quali punti oscuri ti restano? Se c'è altro che posso fare per aiutarti, volentieri....

Diego
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks