Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 09, 17:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Caricare la Optic6 con Imax-B6

La Optic6 PLL che ho appena comprato non ha il carichino, per cui dovrò caricarla col lo Imax-6B che avevo acquistato per caricare le LIPO, ma che può essere programmato per tutti i tipi di batterie in uso al momento.
Qualcuno sa che parametri devo impostare nella programmazione? Parlo di tensione massima alla quale arrivare con la ricarica e corrente consigliata (la batteria è una 8 elementi NiMh da 1300 mAh).
In alternativa, potrei impostare corrente e durata, ma non conosco l'efficienza di carica di queste batterie.

In mancanza di altre indicazioni io userei 130 mA e mi fermerei a 10 V (12 ore???), ma se qualcuno ha dati più precisi ...

Grazie
Alfredo

PS: in realtà un dato di tensione massima (più alta di 10 V) mi è già stato indicato in un altro thread, ma temo sia troppo alto ...
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 17:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Stacca la batteria dalla radio, collegala all'IMAX, imposta il programma Ni-Mh, charge, a 200 mA, quando è carica il cb si stacca dasolo, e comunque te ne accorgi perchè la batteria sarà calda.
P.s a batteria carica arriverai a superare 11 v.

P.p.s. se non l'hai ancora letto Manuale IMAX B6.pdf

Ultima modifica di Poldo111850 : 06 luglio 09 alle ore 17:16
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 18:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Stacca la batteria dalla radio, collegala all'IMAX, imposta il programma Ni-Mh, charge, a 200 mA, quando è carica il cb si stacca dasolo, e comunque te ne accorgi perchè la batteria sarà calda.
P.s a batteria carica arriverai a superare 11 v.

P.p.s. se non l'hai ancora letto Allegato 113029
Grazie, sei stato velocissimo a rispondere.
Due domande:
1. E' indispensabile staccare la batt. dalla radio? Con lo Imax mi hanno mandato dei cavetti adattatori d'uscita e uno si adatta perfettamente alla radio.

2. Non conviene usare una corrente un po' più bassa? (non ho fretta). Per inciso: la radio è nuova ed è la prima volta che la carico ....

Alfredo

PS: grazie del manuale, che ho appena visto è in italiano; quello con l'oggetto era in inglese e il tuo mi facilita l'uso.
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 18:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
Grazie, sei stato velocissimo a rispondere.
Due domande:
1. E' indispensabile staccare la batt. dalla radio? Con lo Imax mi hanno mandato dei cavetti adattatori d'uscita e uno si adatta perfettamente alla radio.

2. Non conviene usare una corrente un po' più bassa? (non ho fretta). Per inciso: la radio è nuova ed è la prima volta che la carico ....

Alfredo

PS: grazie del manuale, che ho appena visto è in italiano; quello con l'oggetto era in inglese e il tuo mi facilita l'uso.

R. 1 --> SI, se usi l'IMAX.
R. 2 --> Va bene anche a 130-150 mA, ma anche 200 non era poi così alta.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 16:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
R. 1 --> SI, se usi l'IMAX.
Per quale motivo ritieni indispensabile sconnettere la batteria? Per caso va scaricata e non si può fare se sta nella radio?

Alfredo
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
IMAX B6 come caricare lipo nimh ? aramis_max2002 Aeromodellismo Principianti 6 12 aprile 09 23:37
Perchè dovrei prendere la optic6 invece della optic6 sport? parapaolo Radiocomandi 7 22 novembre 08 15:27
Caricare le lipo con imax b5 veleno71 Batterie e Caricabatterie 2 11 settembre 08 22:42
e' possibile caricare + lipo contemporaneamente con imax b6??? jakal Batterie e Caricabatterie 4 08 giugno 08 08:29
Settaggio T-Rex con Optic6 donato Elimodellismo Motore Elettrico 10 20 dicembre 06 16:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002