Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 09, 12:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 17
IMAX B6 come caricare lipo nimh ?

Salve ragazzi, prima cosa vi ringrazio per i vostri consigli che 4 volte su 4 mi hanno risolto i problemi, considerato che da poco mi interesso a questo bellissimo hobby. Dunque, ho acquistato un IMAX B6, davvero un bell'apparecchio che se usato con criterio credo aiuti a prolungare il ciclo e la vita delle varie batterie. Dato che è utilizzabile con diversi tipi di batterie (lipo, nimh ecc ecc), vorrei eliminare i vari caricabatterie per utilizzare solo questo. Però ho alcuni dubbi:
1) Dice di caricare la lipo ad un valore che sia un decimo (1/C) del valore nominale delle batterie. Allora mi chiedo: il valore nominale delle lipo è dato dal valore di C inteso come scarica continua? esempio batteria Lipo 2200mah 20C costante 25C max, la carica dovrò effettuarla a 2.0A (inteso 20C/10=2)??
In altre parole cos'è il valore nomunale della lipo?
2) Per la carica delle batteria nimh che parametri devo valutare per le impostazioni di carica, in particolare per il valore della corrente di carica[/COLOR] espressa in A (varia in base al pacco batteria ad esempio differente se 4,8v o 8,4v)?? ad esempio per batteria nimh 8 celle da 1000mah??
3) Sempre per le nimh mi chiede di impostare il range di tensione (che può andare da 5 a 10mV) che cos'è questo range (4,8V-7,4V-8,4V è questo?) ed a quanto devo impostarlo ad esempio per quella da 1000mah 8 celle??
Scusate per le domande che per molti di voi saranno banali, ma a me serviranno per non rovinare le batterie
aramis_max2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 13:14   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da aramis_max2002 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, prima cosa vi ringrazio per i vostri consigli che 4 volte su 4 mi hanno risolto i problemi, considerato che da poco mi interesso a questo bellissimo hobby. Dunque, ho acquistato un IMAX B6, davvero un bell'apparecchio che se usato con criterio credo aiuti a prolungare il ciclo e la vita delle varie batterie. Dato che è utilizzabile con diversi tipi di batterie (lipo, nimh ecc ecc), vorrei eliminare i vari caricabatterie per utilizzare solo questo. Però ho alcuni dubbi:
1) Dice di caricare la lipo ad un valore che sia un decimo (1/C) del valore nominale delle batterie. Allora mi chiedo: il valore nominale delle lipo è dato dal valore di C inteso come scarica continua? esempio batteria Lipo 2200mah 20C costante 25C max, la carica dovrò effettuarla a 2.0A (inteso 20C/10=2)??
In altre parole cos'è il valore nomunale della lipo?
Il valore nominale di una lipo 2200mAh è 2200 ed un decimo di C è 2200/10=220 mAh.
Ma di solito si carica ad 1C, in questo caso 2200 mAh.

2) Per la carica delle batteria nimh che parametri devo valutare per le impostazioni di carica, in particolare per il valore della corrente di carica[/color] espressa in A (varia in base al pacco batteria ad esempio differente se 4,8v o 8,4v)?? ad esempio per batteria nimh 8 celle da 1000mah??
Le carichi al massimo ad 1C e quindi 1000 mAh.
Se il cb richiede l'impostazione della tensione questa dipende dal numero delle celle, altrimenti ci pensa il cb e non inusuale leggere che carica a 13,6V se le celle sono in buon stato.

3) Sempre per le nimh mi chiede di impostare il range di tensione (che può andare da 5 a 10mV) che cos'è questo range (4,8V-7,4V-8,4V è questo?) ed a quanto devo impostarlo ad esempio per quella da 1000mah 8 celle??
Scusate per le domande che per molti di voi saranno banali, ma a me serviranno per non rovinare le batterie
Purtroppo per quest'ultima domanda non posso aiutarti non avendo avuto mai cb che lo richiedessero, penso si tratti della tolleranza di tensione per il raggiungimento di fine carica.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 08:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Le lipo vanno caricate sempre 1c percio' al valore nominale di corrente
3c 1800 = 12,6 volt 1800 ma per un'ora

Alcuni marchi tipo kokam supportano 2c

Le Nimh e Nicd vanno tipicamente caticate ad 1/10 c anche se molti modelli supportano tranquillamente 1/c come le lipo
Ad 1/10c cioè in carica lenta ottieni anche un benefico effetto di equalizzazione.

La tensione ovvero il numero di celle deve essere settato esattamente per le batterie lipo mentre per le nixx puo' essere lasciato in automatico.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 13:09   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Aggiungo che le Nicad Sanyo, nei tipi per uso aeromodellistico, possono essere caricate pure a 2-3-4C.............i miei pacchi solitamente, per non stressarli troppo, li caricavo a 3C
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 13:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Citazione:
Originalmente inviato da aramis_max2002 Visualizza messaggio
1) Dice di caricare la lipo ad un valore che sia un decimo (1/C) del valore nominale delle batterie. Allora mi chiedo: il valore nominale delle lipo è dato dal valore di C inteso come scarica continua? esempio batteria Lipo 2200mah 20C costante 25C max, la carica dovrò effettuarla a 2.0A (inteso 20C/10=2)??
In altre parole cos'è il valore nomunale della lipo?
Caricare a 1C significa che se hai una lipo da 2800 Mah, puoi impostare la carica a 2,8A che equivalgono alla capacità della batteria in ampere/ora (una batteria da 2800 milliampere/ora sono appunto 2,8 ampere ora). I C di scarica sono la capacità della batteria di erogare corrente in fase di scarica, cioè quando la "spremi"
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 09, 11:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 17
Qindi in pratica una Lipo 2200 conviene caricarla sempre ad 1A (che è poi il vlore fornito dal costruttore), anche se teoricamente si potrebbe caricare a 2,2A
Per le nimh un pacco batteria da 1000mah posso caricarlo a 1A
aramis_max2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 09, 23:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Citazione:
Originalmente inviato da aramis_max2002 Visualizza messaggio
Qindi in pratica una Lipo 2200 conviene caricarla sempre ad 1A (che è poi il vlore fornito dal costruttore), anche se teoricamente si potrebbe caricare a 2,2A
Per le nimh un pacco batteria da 1000mah posso caricarlo a 1A
La lipo la carichi a 2200 ma
e la nimh la carichi da 100ma a 1000ma.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Imax B6 e ricarica NiMH Stealth Batterie e Caricabatterie 3 24 novembre 08 09:34
Caricare le lipo con imax b5 veleno71 Batterie e Caricabatterie 2 11 settembre 08 22:42
e' possibile caricare + lipo contemporaneamente con imax b6??? jakal Batterie e Caricabatterie 4 08 giugno 08 08:29
Caricare nimh filofilato Batterie e Caricabatterie 5 18 maggio 06 00:59
caricare niMh elios Aeromodellismo Volo Elettrico 3 23 dicembre 04 15:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002