Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 06, 21:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Caricare nimh

Avrei bisogno di aiuto per sapere come comportarmi

ho un caricabatterie hitec cg340
http://www.hitecrcd.com/Chargers/CG-340.htm
(so che si tratta di un carichino non eccezionale ma ormai ho questo e vorrei usarlo se possibile)

Ho comprato oggi un pacco batterie nimh da 1700mAh 8 celle per la TX e mi è stato detto di lasciare il pacco in carica per 16 ore

Tornato a casa ho collegato la batterie al carica batterie con un amperaggio basso (verificati in seguito 300mA) e con grande stupore ho trovato la batteria carica dopo un'oretta o forse meno.

Allora ho controllato con l'amperometro ed ho verificato che il caricabatterie quando completa la carica nel modo nimh non genera più corrente ma si spegne ............vanificando quindi la carica per 16 ore.

Ho verificato, invece, che nel modo nicd quando la carica è completa il caricabatterie passa in "trikle" (che penso sia mantenimento) e continua la carica ad amperaggio basso (30 o 40 o 50 o 60 mA) alternando cicli di un secondo spento/carica/spento/carica...............a tempo indeterminato.

Non vorrei però rovinare le batterie appena comprate.............

cosa faccio mi fido del caricabatterie e le dò per cariche........e mi sembra che di carica ne abbiano presa pochina oppure uso la carica di mantenimento del modo nicd...?????
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 22:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Nel caso descritto, probabilmente la batteria era già quasi carica.

Se il caricabatterie funziona correttamente ed è automatico, a fine carica o interrompe la corrente fornita alla batteria, oppure se predisposto, passa alla carica di mantenimento della stessa.

Di solito con la carica di mantenimento la batteria può rimanere collegata al caricabatterie per un tempo indefinito (a pochi mA).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 14:32   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Ci sono opinioni discordanti sull'efficacia della carica di mantenimento. Personalmente preferisco non usarla e caricare il pacco solo quando ne ho bisogno.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 15:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Ci sono opinioni discordanti sull'efficacia della carica di mantenimento. Personalmente preferisco non usarla e caricare il pacco solo quando ne ho bisogno.
Sono della tua stessa opinione, la carica di mantenimento è solo dannosa per le batterie ni-cd e ni-mh

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 21:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Come immaginavo la carica della batteria fatta col carica batterie hitec a delta peak non era completa infatti è stata troppo rapida e ha tenuto accesa la radio per soli 50 minuti, addirittura molto meno delle batterie originali da 600mAh che di solito durano almeno 2 ore (queste nuove sono da 1700)

ora sto provando la carica lenta col caricabatterie originale della radio (eclipse 7)
il carica batterie è di quelli piccolini a muro direi a corrente costante per tx 60mA e per rx 50 mA
sula carichino c'è scritto nicd ma visto che non rileva la carica ma è a corrente costante dovrebbe andare bene anche per le nuove da 1700 che sono nimh
chi mi sa dire se faccio bene o male?
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 00:59   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
è esatto. Il problema è che a 60mah ci metti un secolo a caricare delle 1700. Sono circa 40h
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricare batteria NiMH fighters78 Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 08 20:59
caricare nimh cicos Aeromodellismo Volo Elettrico 5 10 novembre 06 19:50
A quanto caricare le NiMh? rafpigna Aeromodellismo Volo Elettrico 8 22 maggio 06 12:25
caricare niMh elios Aeromodellismo Volo Elettrico 3 23 dicembre 04 15:55
Caricare le NiMh damgiu Aeromodellismo Volo Elettrico 5 13 febbraio 04 17:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002