Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Per Alfredo2: da più fonti si attingono dati sulle NiMh che comunque variano da un tipo all'altro, che l'effetto memoria sia minore delle NiCd, ma c'è. Quindi ti consentono di usarle per diverse cariche senza mai scaricarle; quando vedi che la durata si accorcia, è bene fare uno o due cicli di scarica, carica, ma NON lasciando accesa la radio. La soglia minima consigliata per le NiMhi è di 1V a cella quindi 8V per il pacco in questione.
Vedi da te che è consigliabile avere un caricabatterie con controllo di carica. |
OK. Stasera però ho provato ad usare lo IMAX-B6 per caricare la batt dell'Optic6 e ho alcune domande:
1. Non ho trovato il modo di impostare né il numero di celle della batt, né la tensione massima alla quale la caric deve arrestarsi (e fra l'altro non so quale sia questa tensione), né come impostare la quantità di carica da trasferire, né il tempo dopo il quale terminare la carica. Come si fa? Il manuale è alquanto criptico, al riguardo (e l'ho letto più volte)
2. Programma manuale o programma automatico? e come si fa ad entrare nel programma automatico? A me appare solo quello manuale.
Capisco che forse sono troppe domande, ma in sintesi, se potessii dirmi in poche parole qual è la procedura da seguire per caricare la batt NiMh dell'Optic 6 (8 celle) in maniera corretta, mi faresti veramente un piacere
Alfredo
PS: nessun problema invece con le LIPO: il manuale è dettagliato e la sequenza di carica ottima (bilanciamento incluso).