Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29 ottobre 05, 01:17   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albytech

Data registr.: 12-10-2005
Citazione:
Originally posted by PoWeR@28 ottobre 2005, 23:06
Aspetta aspetta aspetta!!!

Forse non mi sono spiagato bene....

Non voglio fare mangiare allo zener tutta la corrente in eccesso che esce dal CB,...

Con uno zener di precisione gia' il discorso che dici tu sarebbe un po piu' limitato....
Poi consideriamo che comunque messi uno ogni cella entrerebbero in funzione solo a fine carica (si suppone che non avremo mai una cella a 4.2 e un altra a 3 volt!) e quindi le correnti in ballo saranno qualche decia di ma...

Questo secondo la tua esperienza puo' dare problemi?

Ma hai usato uno zener in parallelo a ogni cella come volevo fare io.... perche nel caso faccio senza fare espertimenti....

Grazie....
Pensaci bene, se a 4,2V tutti i miei zener conducono (quindi 25mA) vuol dire che la batteria non assorbe corrente. Girando la frittata vuol dire che se la batteria è carica a 4,25V, gli Zener si devono beccare tutti i 500mA! E' ovvio che essendo il sistema lineare non si arriverà a questi estremi... Piuttosto devi pensare che se a 4,1V il gruppo di zener già si "beve" 10mA (x20 = 200mA) vuol dire che il tuo pacco ancora da caricare si stà caricando non a 500, ma a 300mA (spreco di energia dissipata). La prova che ho fatto io è stata di mettere lo Zener da 4,2V 1/2W in parallelo alle batterie, ma essendo queste abbastanza nuove, non avevo problemi di bilanciamento. Provando a caricarle con corrente costante, visto che ad un certo punto la tensione saliva a 4,21V ho staccato tutto.
Diciamo che la soluzione è migliore rispetto al nulla assoluto, ma non certo buona.
P.S. Ho provato anche a mettere de due Led in serie per ogni cella e vedere se si accendevano superata la tensione... ma questa è un'altra storia!
Albytech non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks