Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 05, 22:20   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Come avrete già letto negli articoli presenti nella rete, baronerosso.it compreso, nelle specifiche delle celle al litio viene sempre nominata la capacità di scarica continua e di picco con gli C. Per chi ancora non lo sapesse, una cella da 2000mah di capacità che può essere scaricata a 10C continui e 12C di picco significa che accetta scariche continue di 10x2 = 20A e 12x2 = 24A di picco. Una cella da 1200mah da 8C continui e 10C di picco può essere scaricata a 8x1,2 = 9,6A continui e 10x1,2 = 12A di picco.

Questi sono i dati dichiarati dal costruttore.
I dati reali spesso, molto spesso, sono altri. Per un motivo o per l'altro è molto probabile che le vostre celle accettino scariche massime continue o di picco più basse. Inoltre è appurato che più le celle vengono spinte verso il limite, più gli state accorciando la vita utile.

Le ultime prove che ho effettuato riguardano un pacco 3s di circa 4000mah formato da 9 celle (in pratica un 3s3p da circa 1300mah l'una) venduto su ebay ad un prezzo molto basso (meno di 5eu a cella) e con caratteristiche dichiarate di 10C di scarica continua...

Be', collegato amperometro e voltmetro ed un carico adeguato ho verificato che la tensione del pacco con assorbimenti dell'ordine di 20A-25A scende a circa 9,45v ovvero poco più di 3,1v/cella quando il pacco inizia ad avere una certa temperatura. Considerando che è buona norma avere un cutoff impostato a 3v/cella ne ho dedotto che questo assorbimento è vicino al limite ammissibile come scarica massima delle celle, pari quindi a circa 6C.

Tutto questo per dire cosa? Semplicemente diffidate delle scariche dichiarate dai produttori/venditori e tenetevi larghi . Di certo i produttori blasonati offrono celle di qualità migliore ed è molto probabile che dichiarino valori più vicini al vero rispetto a quelli dichiarati da qualche cinesino che ci svende le lipo su ebay. Rimane però il fatto che il più delle volte le scariche ammissibili sono inferiori a quelle delle specifiche come peraltro ben documentato da un interessantissimo articolo comparso nell'ultimo numero di fly-off.

Un'ultima annotazione. Ho parlato di temperatura del pacco. A tal proposito vi posso assicurare che le celle ai polimeri di litio sono molto sensibili alla temperatura e le loro prestazioni variano non marginalmente a seconda di questa. Se guardate un diagramma di scarica di una lipo con il tempo (o la capacità) sulle ascisse e la tensione sulle ordinate, noterete che la curva che misura la tensione per un dato assorbimento ha una gobba (concavità verso l'alto) piuttosto marcata nella parte più vicina all'origine degli assi. Questo, in parole povere, significa che all'inizio della scarica la tensione scende velocemente per poi risalire quando il pacco entra in temperatura. Successivamente, la tensione avrà un andamento piuttosto lineare descrivendo "quasi" una retta inclinata verso il basso. Quindi? Quindi, ora che andiamo verso l'inverno trovate il modo per dare una scaldatina (magari in macchina o in tasca ) alle vostre celle prima di volare altrimenti rischiate che il regolatore tagli l'alimentazione (cutoff) anche se siete appena decollati.

Questi appunti saranno ben noti a chi ha un po' di dimestichezza con l'elettrico ma spero possano essere utili a qualche principiante.

Buoni voli elettronici

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 22:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di radicea

Data registr.: 22-04-2004
bravo Lorenz!!!
Vecchio 16 ottobre 05, 00:41   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Molto interessante, avrei una domandina, il lipo balancer è veramente indispensabile?? Per ora sono molto fortunato, stresso da tempo due pacchi kokam 1500 a 18/20 ah, si scaldanto un pochetto ma non danno segni di cedimento prendono la corrente e soppratutto la danno, sarebbero da bilanciare?? hanno ormai 15/18 cicli sulle spalle.
Ciao Ste'
P.S. mi avete attaccato voi l'elettricite, io sono un vecchio scoppiettaro

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 15:15   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

il pacco si può bilanciare se ha le spinette apposite. Se ce l'ha il bilanciatore non è indispensabile, è solo più comodo. Per bilanciare il pacco senza l'aggeggio basta che le carichi una ad una.

Per capire se è il caso o meno di fare il bilanciamento devi verificare la tensione delle singole celle. A seconda di quanto oscilla decidi.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Vecchio 17 ottobre 05, 19:57   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by Hannibal@17 ottobre 2005, 14:15
il pacco si può bilanciare se ha le spinette apposite. Se ce l'ha il bilanciatore non è indispensabile, è solo più comodo. Per bilanciare il pacco senza l'aggeggio basta che le carichi una ad una.

Per capire se è il caso o meno di fare il bilanciamento devi verificare la tensione delle singole celle. A seconda di quanto oscilla decidi.
Hai ragione ma mi scoccia tagliare il termoretraibile.....................

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 21:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Scometto che le batterie in questione sono queste

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...3DR18%26fvi%3D1

http://search.ebay.it/_W0QQfgtpZ1QQf...sassZ911heroes

Be visto il prezzo non sono male
si non sono 10C come dichiarato ma se fai un un pacco 2 o 3P ci alimenti di tutto.

Una curiosita da che fattore capisci quale è il valore di scarica optimale e reale.
Tieni d' occhio un valore di tensione a qui scende il pacco durante la scarica?
Ti basi solo su quello o anche su altro.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 22:23   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
hey hey..... pure io avrei una domanda... forse stupida, ma devo togliermi la curiosita'.....

Ho letto che molti bilanciatori, applicano una specie di carico resistivo variabile alle celle cariche.... questo e' giusto?

Allora mi chiedevo ma non si potrebbe creare la stessa situazione semplicemente con un economico diodo zener da 4,2 volt in parallelo alla cella(chiaramente polarizzato all'inverso della cella) in modo che la tensione ai capi della cella non superi mai il voltaggio massimo in fase di ricarica???

Ovviamente se questa soluzione non e' adottata presumo che mi sfugga qualche cosa di grosso..... e che abbia scritto una ca**ata....

hannibal???? tu che sei l'onnipotente dell'elettronica.... illuminami!!!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 05, 13:25   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

@savio
No, le celle non sono quelle ma sono simili, sono marchiate Sony...
Per capire qual'è la scarica massima accettata dalle celle controllo la tensione. Considerando che a circa 3v/cella un regolatore ben impostato stacca per cut-off, le celle sotto scarica devono mantenersi sopra i 3,1v/circa. A seconda della loro resistenza interna la tensione si abbassa. Finché sarà sopra i 3 volt abbiamo potenza utile ad una data scarica.

E' possibile infatti che anche se le celle sono da, che ne so.. 2000mah in realtà la capacità utile a 8C si riduca a 1500mah. Questo perchè una parte della carica è stata dissipata in calore, un'altra parte non sono in grado di prelevarla perchè verso la fine della scarica la tensione è troppo bassa.

@power
non sono assolutamente un onnipotente dell'elettronica.. anzi a dir la verità non ci capisco una mazza... Potrei dire qualche stupidaggine quindi non rispondo
Mi viene da pensare che se i bilanciatori per lipo sono un po' complicatucci un motivo ci sarà... La prima cosa che mi viene in mente è che requisito per un bilanciatore è la precisione della misura di tensione. Se non è precisa è tutto un cavolo. Uno zener è sufficientemente preciso?

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Vecchio 18 ottobre 05, 17:02   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Citazione:
Originally posted by PoWeR@17 ottobre 2005, 21:23
hey hey..... pure io avrei una domanda... forse stupida, ma devo togliermi la curiosita'.....

Ho letto che molti bilanciatori, applicano una specie di carico resistivo variabile alle celle cariche.... questo e' giusto?

Allora mi chiedevo ma non si potrebbe creare la stessa situazione semplicemente con un economico diodo zener da 4,2 volt in parallelo alla cella(chiaramente polarizzato all'inverso della cella) in modo che la tensione ai capi della cella non superi mai il voltaggio massimo in fase di ricarica???

Ovviamente se questa soluzione non e' adottata presumo che mi sfugga qualche cosa di grosso..... e che abbia scritto una ca**ata....

hannibal???? tu che sei l'onnipotente dell'elettronica.... illuminami!!!

Solo per chiarezza visto l'ottimo articolo scritto da Hannibal, i bilanciatori non servono solo se caricate le celle una alla volta, in caso contrario sono fondamentali per evitare che nel corso della carica alcuni elementi raggiungano tensioni troppo elevate con conseguente danno o peggio botto!!

il bilanciamento delle celle deve essere fatto entro 5 millivolt (0,005 volt) quindi lo zener non è assolutamente utilizzabile a causa della sua eccessiva imprecisione.

Esistono i bilanciatori passivi (tp-205 della thunder power il migliore che ho testato) che possono essere utilizzati anche mentre si carica la batteria sempre che non si ecceda con la corrente di carica in quanto agiscono attivando una corrente di scarica sul singolo elemento di circa 400mA

Esistono anche i bilanciatori inclusi nel carica batterie che dosano la corrente di carica in funzione della tensione reggiunta dai singoli elementi ed in linea teorica dovrebbero essere i migliori.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 13:26   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
@hannibal

Esistono anche gli zener di precisione....

Ma sono d'accordo con te.... se fanno cosi cosi comlicati un motivo ci sara....

Ma che cavolo mi sfugge?????

PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks