BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LiPo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/13963-lipo.html)

PoWeR 25 ottobre 05 19:49

Citazione:

Originally posted by ventus@25 ottobre 2005, 16:57
Vorrei aggiungere che se usi uno zener, in polarizzazione diretta conduce, quindi ti manda in corto la cella!!

No. polarita' invertita rispetto alla cella!!! era gia' scritto nei post sopra :wink:

protomax 26 ottobre 05 00:00

Citazione:

Originally posted by PoWeR@24 ottobre 2005, 19:43
mmmmm....
Diciamo che potrei prendere per buono il discorso della curva di taglio, anche se non capisco che problemi potrebbe dare collegata alla cella (nel senso che tanto quando chiude vuol dire che la cella e' a 4,2 volt, e se dopo qualche secondo di "non carica" la cella scende lo zener si riapre facendo ripassare la cerrente nella cella e cosi via di continuo) non mi sembra un sistema che possa dannegiare una cella lipo....

Per quello che rifuarda invece la potenza dello zener, non sono d'accordo, in quanto tutta la corrente di carica ci passerebbe soltanto se una cella fosse "aperta" o comunque danneggiata. Nel caso di un funzionamento standard si presume che le celle non abbiano differenze esagerate di voltaggio, e quindi gli zener farebbero il loro lavoro solo nella parte finale della carica, quando le correnti in gioco sono moooolto ridotte rispetto alla corrente max impostata di carica.

Mi sa che ci provo..... non sono convinto che sia una teoria troppo sballata! :wink:

Guarda di cose strane in elettronica se ne vedono molto, provare non costa nulla se ti va mettiti nelle condizioni di sicurezza (es. proteggi le celle nel caso che i diodi possano bruciarsi e/o colare l'involucro della cella ) e poi fai dei test. noi siamo ben disposti a vedere se il sistema funziona.

Ti consiglierei di monitorare sia la corrente di zener che corrente di carica, e se puoi anche durante le varie fasi di caricamento, poi produci un bel diagramma corrente tempo e ci dici quali sono state le reazioni del sistema...

Magari ne esce fuori un uovo di colombo :wink:.

Buona carica equalizzata :wink:

PoWeR 26 ottobre 05 00:09

Citazione:

Originally posted by protomax@25 ottobre 2005, 22:00
Guarda di cose strane in elettronica se ne vedono molto, provare non costa nulla se ti va mettiti nelle condizioni di sicurezza (es. proteggi le celle nel caso che i diodi possano bruciarsi e/o colare l'involucro della cella ) e poi fai dei test. noi siamo ben disposti a vedere se il sistema funziona.

Ti consiglierei di monitorare sia la corrente di zener che corrente di carica, e se puoi anche durante le varie fasi di caricamento, poi produci un bel diagramma corrente tempo e ci dici quali sono state le reazioni del sistema...

Magari ne esce fuori un uovo di colombo :wink:.

Buona carica equalizzata :wink:

Si... vitop che nesuno mi ha sollevato dubbi sufficienti a farmi pensare di aver detto una ca**ata mi sa che ci provero'....

Prendo uno dei pacchi piu vecchi che ho :P e una volta messo tutto in sicureza penso che faro' questa prova...

chrfz 26 ottobre 05 11:42

1 Allegato/i
Forse (sicuramente)sarà una domanda banale ma visto che di scossa ne capisco poco volevo sapere se un pacco di lipo 3s1p si può bilanciare caricando ogni cella
separatamente senza staccarla dalle saldature.Prendendo in considerazione il disegno che ho allegato, posso caricare la cella centrale(e in unsecondo momento anche le altre)con riferimento -2 +3 senza danneggiare le altre?
grazie
chrfz

Hannibal 26 ottobre 05 11:57

Certo.
Con 1 e 2 carichi la prima (1 negativo 2 positivo)
con 2 e 3 carichi la seconda (2 negativo 3 positivo)
con 3 e 4 carichi la terza (3 negativo 4 positivo)

chrfz 26 ottobre 05 12:42

Grazie mille hannibal.
Provo subito con le ni-mh che penso sia la stessa cosa (con altro cb ovvio).
ciao
chrfz

MSchiepp 28 ottobre 05 20:43

Citazione:

Originally posted by PoWeR@25 ottobre 2005, 22:09
Si... vitop che nesuno mi ha sollevato dubbi sufficienti a farmi pensare di aver detto una ca**ata mi sa che ci provero'....

Prendo uno dei pacchi piu vecchi che ho :P e una volta messo tutto in sicureza penso che faro' questa prova...

Giusto sperimentare, ma ti consiglierei di provare prima con un alimentatore regolabile e con limitatore di corrente al posto della batteria: vedrai che il diodo è ovviamente interdetto fino a quando non viene raggiunta la tensione di soglia e poi incomincia a condurre, ma a questo punto lo zener si comporta come un corto circuito e quindi è come mettere in corto la batteria. Settando il limitatore di corrente a pochi milliampere vedrai subito intervenire la protezione quando lo zener incomincia a condurre. Se immagini di avere una LiPo al posto dell'alimentatore invece della corrente 'limitata' a pochi mA avrai i 10C o 15C di scarica della batteria su un corto circuito; lo zener non sarà contentissimo, ma credo che anche la LiPo avrà qualcosa da ridire.
Morale: io su una mia atteria non lo farei...

Ciao,

Michele

PoWeR 28 ottobre 05 23:51

Citazione:

Originally posted by MSchiepp@28 ottobre 2005, 18:43
Giusto sperimentare, ma ti consiglierei di provare prima con un alimentatore regolabile e con limitatore di corrente al posto della batteria: vedrai che il diodo è ovviamente interdetto fino a quando non viene raggiunta la tensione di soglia e poi incomincia a condurre, ma a questo punto lo zener si comporta come un corto circuito e quindi è come mettere in corto la batteria. Settando il limitatore di corrente a pochi milliampere vedrai subito intervenire la protezione quando lo zener incomincia a condurre. Se immagini di avere una LiPo al posto dell'alimentatore invece della corrente 'limitata' a pochi mA avrai i 10C o 15C di scarica della batteria su un corto circuito; lo zener non sarà contentissimo, ma credo che anche la LiPo avrà qualcosa da ridire.
Morale: io su una mia atteria non lo farei...

Ciao,

Michele

No, perche lo zener cortocircuita solo la tensione in eccesso rispetto ai 4.2 volt, quindi non la cella, (perche ovviamente non ci arrivera' mai ne come tensione di cella ne ci deve arrivare con la tensione di carica).

Se per esempio prendiamo un pacco da 2 celle, e supponiamo per esagerare che una cella sia a 4,2 volt e l'altra a 4 volt....

A questo punto il totale fa8.2volt, quindi il carica batterie che e' settato per fermarsi a 8,4 continuera0 a forzare entrambe le celle, danneggiando ovviamente quella gia' carica.
Se avessimo uno zener ogni cella, cosa succederebbe???

La teoria dovrebbe essere piu' o meno questa.....

Lo zener che e' sulla cella carica comincia ad andare in corto(ma non sotto ai 4.2volt, quindi non mette in corto la cella) mentre quello sopra alla cella che sta a4 volt non chiude e tutta la corrente passa nella cella.

Ripeto, e' una teoria troppo semplice, e perche' mai avrebbero fatto diavolerie cosi' complicate per stabilizzarle...???
Ci deve essere un barbatrucco.... qualcosa che mi scappa... ma cosa????
:icon_rofl:

estense 29 ottobre 05 00:06

Citazione:

Lo zener che e' sulla cella carica comincia ad andare in corto(ma non sotto ai 4.2volt, quindi non mette in corto la cella) mentre quello sopra alla cella che sta a4 volt non chiude e tutta la corrente passa nella cella.

e mentre il cb continua a caricare e la cella da 4.0 arriva a 4.2, che gli fa lo zener alla cella che é giá a 4.2, e che cerca di caricarsi pure lei ? la mette in corto o no ?

PoWeR 29 ottobre 05 00:13

Citazione:

Originally posted by estense@28 ottobre 2005, 22:06
e mentre il cb continua a caricare e la cella da 4.0 arriva a 4.2, che gli fa lo zener alla cella che é giá a 4.2, e che cerca di caricarsi pure lei ? la mette in corto o no ?

No!!!

Perche la cella non passa i 4.2, proprio perche lo zener non lo permette....

Non e' che quando passa i 4,2 lo zener chiude e rimane chiuso fino a zero volt....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002