![]() |
Citazione:
No. polarita' invertita rispetto alla cella!!! era gia' scritto nei post sopra :wink: |
Citazione:
Ti consiglierei di monitorare sia la corrente di zener che corrente di carica, e se puoi anche durante le varie fasi di caricamento, poi produci un bel diagramma corrente tempo e ci dici quali sono state le reazioni del sistema... Magari ne esce fuori un uovo di colombo :wink:. Buona carica equalizzata :wink: |
Citazione:
Si... vitop che nesuno mi ha sollevato dubbi sufficienti a farmi pensare di aver detto una ca**ata mi sa che ci provero'.... Prendo uno dei pacchi piu vecchi che ho :P e una volta messo tutto in sicureza penso che faro' questa prova... |
1 Allegato/i Forse (sicuramente)sarà una domanda banale ma visto che di scossa ne capisco poco volevo sapere se un pacco di lipo 3s1p si può bilanciare caricando ogni cella separatamente senza staccarla dalle saldature.Prendendo in considerazione il disegno che ho allegato, posso caricare la cella centrale(e in unsecondo momento anche le altre)con riferimento -2 +3 senza danneggiare le altre? grazie chrfz |
Certo. Con 1 e 2 carichi la prima (1 negativo 2 positivo) con 2 e 3 carichi la seconda (2 negativo 3 positivo) con 3 e 4 carichi la terza (3 negativo 4 positivo) |
Grazie mille hannibal. Provo subito con le ni-mh che penso sia la stessa cosa (con altro cb ovvio). ciao chrfz |
Citazione:
Morale: io su una mia atteria non lo farei... Ciao, Michele |
Citazione:
No, perche lo zener cortocircuita solo la tensione in eccesso rispetto ai 4.2 volt, quindi non la cella, (perche ovviamente non ci arrivera' mai ne come tensione di cella ne ci deve arrivare con la tensione di carica). Se per esempio prendiamo un pacco da 2 celle, e supponiamo per esagerare che una cella sia a 4,2 volt e l'altra a 4 volt.... A questo punto il totale fa8.2volt, quindi il carica batterie che e' settato per fermarsi a 8,4 continuera0 a forzare entrambe le celle, danneggiando ovviamente quella gia' carica. Se avessimo uno zener ogni cella, cosa succederebbe??? La teoria dovrebbe essere piu' o meno questa..... Lo zener che e' sulla cella carica comincia ad andare in corto(ma non sotto ai 4.2volt, quindi non mette in corto la cella) mentre quello sopra alla cella che sta a4 volt non chiude e tutta la corrente passa nella cella. Ripeto, e' una teoria troppo semplice, e perche' mai avrebbero fatto diavolerie cosi' complicate per stabilizzarle...??? Ci deve essere un barbatrucco.... qualcosa che mi scappa... ma cosa???? :icon_rofl: |
Citazione:
|
Citazione:
No!!! Perche la cella non passa i 4.2, proprio perche lo zener non lo permette.... Non e' che quando passa i 4,2 lo zener chiude e rimane chiuso fino a zero volt.... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:46. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002