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| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
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C'è anche un altro motivo per cui si usano dei carichi resisitvi nei bilanciatori: quando una cella ha raggiunto la sua tensione massima occorre bypassare la cella, ma mantenere il flusso di corrente costante, altrimenti il caricabatterie tenderebbe ad interrompere la carica, che invece deve continuare fina a quando tutte le celle hanno raggiunto il valore massimo di carica. Michele
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| User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
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Il bilanciatore passivo non bypassa la cella ma aggiunge una resistenza in parallelo alla stessa con la duplice funzione di diminuire la corrente di carica attraverso la cella o dissiparne un pò di carica. Un saluto Riccardo | |
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| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
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| Citazione:
Michele tutta la spiegazione su www.rc-flysot.com -> Lipo$EqPro
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| User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
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Ognuno può convincersi di ciò che vuole ma un bilanciatore mette in parallelo alla cella un carico limitando solitamente la corrente a 400mA quindi la tua descrizione del funzionamento (interrompe la carica di una singola cella) è errata ed impossibile da applicare a meno che il pacco non venga disassemblato e fatto passare per il bilanciatore consentendo a quel punto la disconnessione tramite elettronica della cella ed inserimento del carico al posto della stessa. Se conosci un bilanciatore che fà questo dimmelo ma dubito che per bilanciare un pacco qualcuno abbia costruito un oggetto che necessita il disassemblaggio del medesimo.... Un saluto Riccardo | |
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| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
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| Citazione:
Se non funzionasse così sarebbe impossibile ottenere il bilanciamento delle celle, dato che la semplice riduzione della corrente di carica in una cella rispetto alle altre porterebbe comunque ad avere valori di carica finali differenti e, nel caso di celle fortemente sbilanciate, porterebbe al superamento della soglia di carica le celle che rimangono collegate più a lungo. Questa tecnica adesso molto in voga sulle LiPo era utilizzata allo stesso modo sulle batterie NiCad per ottenere pacchi selezionati e performanti per le gare delle auto elettriche. Se non sei ancora convinto, prova a caricare una cella mettendo, a fine carica quando la cella avrà raggiunto i 4.16/4.18V una resistenza in parallelo da circa 9 ohm e misura quanta corrente continua a circolare nella batteria e quanta nella resistenza; se fai la prova attenzione che la resistenza (che deve essere da 2W) scalderà molto! Ciao, Michele
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| | #6 (permalink) Top |
| Amministratore |
Il circuitino di solito e' costruito per una corrente max sopportabile, di solito 400-500mA, oltre di solito si fonde.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
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| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
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Nel caso del tp-205 e del lipocard schulze non si fonde nulla, nel primo caso il tp-205 per intenderci, dà un messaggio di errore e smette di bilanciare, il lipo card invece interrompe la carica. Riccardo |
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| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-02-2005
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| Citazione:
No. polarita' invertita rispetto alla cella!!! era gia' scritto nei post sopra | |
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| User Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 10
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Forse (sicuramente)sarà una domanda banale ma visto che di scossa ne capisco poco volevo sapere se un pacco di lipo 3s1p si può bilanciare caricando ogni cella separatamente senza staccarla dalle saldature.Prendendo in considerazione il disegno che ho allegato, posso caricare la cella centrale(e in unsecondo momento anche le altre)con riferimento -2 +3 senza danneggiare le altre? grazie chrfz |
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