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Vecchio 20 ottobre 05, 16:29   #1 (permalink)  Top
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C'è anche un altro motivo per cui si usano dei carichi resisitvi nei bilanciatori: quando una cella ha raggiunto la sua tensione massima occorre bypassare la cella, ma mantenere il flusso di corrente costante, altrimenti il caricabatterie tenderebbe ad interrompere la carica, che invece deve continuare fina a quando tutte le celle hanno raggiunto il valore massimo di carica.

Michele
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Vecchio 20 ottobre 05, 17:06   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by MSchiepp@20 ottobre 2005, 15:29
C'è anche un altro motivo per cui si usano dei carichi resisitvi nei bilanciatori: quando una cella ha raggiunto la sua tensione massima occorre bypassare la cella, ma mantenere il flusso di corrente costante, altrimenti il caricabatterie tenderebbe ad interrompere la carica, che invece deve continuare fina a quando tutte le celle hanno raggiunto il valore massimo di carica.

Michele
Solo per comprenderci bene sul funzionamento..

Il bilanciatore passivo non bypassa la cella ma aggiunge una resistenza in parallelo alla stessa con la duplice funzione di diminuire la corrente di carica attraverso la cella o dissiparne un pò di carica.


Un saluto
Riccardo
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Vecchio 21 ottobre 05, 00:04   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by gotosan@20 ottobre 2005, 15:06
Solo per comprenderci bene sul funzionamento..

Il bilanciatore passivo non bypassa la cella ma aggiunge una resistenza in parallelo alla stessa con la duplice funzione di diminuire la corrente di carica attraverso la cella o dissiparne un pò di carica.
Un saluto
Riccardo
Appunto!! il bilanciatore bypassa la cella proprio perchè il suo scopo è quello di 'interrompere' la carica di una singola cella, facendo passare la corrente erogata dal caricabatteria nella resistenza di carico.

Michele

tutta la spiegazione su www.rc-flysot.com -> Lipo$EqPro
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Vecchio 21 ottobre 05, 11:18   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by MSchiepp@20 ottobre 2005, 23:04
Appunto!! il bilanciatore bypassa la cella proprio perchè il suo scopo è quello di 'interrompere' la carica di una singola cella, facendo passare la corrente erogata dal caricabatteria nella resistenza di carico.

Michele

tutta la spiegazione su www.rc-flysot.com -> Lipo$EqPro

Ognuno può convincersi di ciò che vuole ma un bilanciatore mette in parallelo alla cella un carico limitando solitamente la corrente a 400mA quindi la tua descrizione del funzionamento (interrompe la carica di una singola cella) è errata ed impossibile da applicare a meno che il pacco non venga disassemblato e fatto passare per il bilanciatore consentendo a quel punto la disconnessione tramite elettronica della cella ed inserimento del carico al posto della stessa. Se conosci un bilanciatore che fà questo dimmelo ma dubito che per bilanciare un pacco qualcuno abbia costruito un oggetto che necessita il disassemblaggio del medesimo....

Un saluto
Riccardo
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Vecchio 21 ottobre 05, 16:34   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by gotosan@21 ottobre 2005, 09:18
Ognuno può convincersi di ciò che vuole ma un bilanciatore mette in parallelo alla cella un carico limitando solitamente la corrente a 400mA ...
Scusa se insisto, ma per limitare la corrente (come dici tu) la resistenza dovrebbe essere messa in serie, se la metto in parallelo la corrente che prima circolava nela sola batteria circolerà sia nella batteria che nella resistenza aggiunta in parallelo: più questa reistenza è bassa e più la percentuale di corrente che passerà nella resistenza sarà alta (e di conseguenza bassa quella he circola nella batteria) fino al caso dei bilanciatori in cui tutta la corrente erogata dal caricabatteria viene assorbita dal carico del bilanciatore e quindi, senza bisogno di aprire il pacco e scollegare nulla, si evita che la cella venga caricata oltre un certo valore dissipando sul carico l'energia in eccesso.
Se non funzionasse così sarebbe impossibile ottenere il bilanciamento delle celle, dato che la semplice riduzione della corrente di carica in una cella rispetto alle altre porterebbe comunque ad avere valori di carica finali differenti e, nel caso di celle fortemente sbilanciate, porterebbe al superamento della soglia di carica le celle che rimangono collegate più a lungo.
Questa tecnica adesso molto in voga sulle LiPo era utilizzata allo stesso modo sulle batterie NiCad per ottenere pacchi selezionati e performanti per le gare delle auto elettriche.
Se non sei ancora convinto, prova a caricare una cella mettendo, a fine carica quando la cella avrà raggiunto i 4.16/4.18V una resistenza in parallelo da circa 9 ohm e misura quanta corrente continua a circolare nella batteria e quanta nella resistenza; se fai la prova attenzione che la resistenza (che deve essere da 2W) scalderà molto!

Ciao,

Michele
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Vecchio 22 ottobre 05, 16:37   #6 (permalink)  Top
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Vecchio 24 ottobre 05, 12:03   #7 (permalink)  Top
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Nel caso del tp-205 e del lipocard schulze non si fonde nulla, nel primo caso il tp-205 per intenderci, dà un messaggio di errore e smette di bilanciare, il lipo card invece interrompe la carica.

Riccardo
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Vecchio 25 ottobre 05, 18:57   #8 (permalink)  Top
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Vorrei aggiungere che se usi uno zener, in polarizzazione diretta conduce, quindi ti manda in corto la cella!!
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Vecchio 25 ottobre 05, 19:49   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by ventus@25 ottobre 2005, 16:57
Vorrei aggiungere che se usi uno zener, in polarizzazione diretta conduce, quindi ti manda in corto la cella!!

No. polarita' invertita rispetto alla cella!!! era gia' scritto nei post sopra
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Vecchio 26 ottobre 05, 11:42   #10 (permalink)  Top
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Forse (sicuramente)sarà una domanda banale ma visto che di scossa ne capisco poco volevo sapere se un pacco di lipo 3s1p si può bilanciare caricando ogni cella
separatamente senza staccarla dalle saldature.Prendendo in considerazione il disegno che ho allegato, posso caricare la cella centrale(e in unsecondo momento anche le altre)con riferimento -2 +3 senza danneggiare le altre?
grazie
chrfz
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