| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
Diciamo che la soluzione è migliore rispetto al nulla assoluto, ma non certo buona. P.S. Ho provato anche a mettere de due Led in serie per ogni cella e vedere se si accendevano superata la tensione... ma questa è un'altra storia! | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-02-2005
| Citazione:
Si, ma tu parli di corrente costante, quindi fin qui' e' giusto il tuo discorso.... I caricabatterie per lipo, se per esempio sono impostati per due celle a 1000ma, limitano la corrente a 1000ma fino a quando la cella e' molto scarica, appena la cella arriva a 4,2 volt (8.4 nel caso del pacco a due celle) si limita a tenere costante la tensione, mentre la corrente automaticamente scende in proporzione al livello di carica delle celle.... Ma tu la prova la hai fatta con un caricatore lipo, o a corrente cistante fino a fine carica? | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus |
@savio No, le celle non sono quelle ma sono simili, sono marchiate Sony... Per capire qual'è la scarica massima accettata dalle celle controllo la tensione. Considerando che a circa 3v/cella un regolatore ben impostato stacca per cut-off, le celle sotto scarica devono mantenersi sopra i 3,1v/circa. A seconda della loro resistenza interna la tensione si abbassa. Finché sarà sopra i 3 volt abbiamo potenza utile ad una data scarica. E' possibile infatti che anche se le celle sono da, che ne so.. 2000mah in realtà la capacità utile a 8C si riduca a 1500mah. Questo perchè una parte della carica è stata dissipata in calore, un'altra parte non sono in grado di prelevarla perchè verso la fine della scarica la tensione è troppo bassa. @power non sono assolutamente un onnipotente dell'elettronica.. anzi a dir la verità non ci capisco una mazza... Potrei dire qualche stupidaggine quindi non rispondo Mi viene da pensare che se i bilanciatori per lipo sono un po' complicatucci un motivo ci sarà... La prima cosa che mi viene in mente è che requisito per un bilanciatore è la precisione della misura di tensione. Se non è precisa è tutto un cavolo. Uno zener è sufficientemente preciso?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Un saluto Riccardo | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
cosa vuoi dire? Io intendevo in parallelo alla cella ma con polarita' opposta, mi spiego meglio... se mettiamo uno zener da 4,2 volt in parallelo alla cella (sempre a polarita' opposta) ovviamente otteniamo che tutto quello che supera i 4,2 volt viene "bypassato" dallo zener... Giusto??? Visto che a fine carica le correnti in gioco sono molto ridotte, cosa c'e' che non potrebbe funzionare? Capisco anche io e ne sono convintissimo che se si sono ftti dei viaggi per equalizzare le celle, il motivo e' che una idea semplice come la mia non puo funzionare correttamente, (MA PERCHE'?????) Per forza ci deve essere qualche cosa sotto che mi sfugge... : : : Dai elettronici!!!! Illuminatemi!!! | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Lo zener non puo' essere utilizzato da solo in parallelo perche' ammesso sia di precisione dovrebbe sopportare correnti molto alte visto che non gli si potrebbe mettere la resistenza di limitazione (in serie al diodo per limitare la corrente di zener come si fa' si solito). A questo punto uno potrebbe dire lo metto bello grosso 5/10A e chi se ne importa, bhe per quanto precisi gli zener hanno una curva di conduzione che non e' perfettamente a scalino (a 4,19V non conduce a 4,20V e' un corto circuito perfetto) quindi avremo sempre una zona di incertezza dove il diodo zener conduce ma "non troppo". In ogni caso diodi zener da 5/10A a 4,2V sono dei bei bestioni (20/40W) e ammesso si trovarli peserebbero piu' del pacco lipo Spero di aver dissolto qualche dubbio ma se ne ho creato degli altri perdonatemi
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
mmmmm.... Diciamo che potrei prendere per buono il discorso della curva di taglio, anche se non capisco che problemi potrebbe dare collegata alla cella (nel senso che tanto quando chiude vuol dire che la cella e' a 4,2 volt, e se dopo qualche secondo di "non carica" la cella scende lo zener si riapre facendo ripassare la cerrente nella cella e cosi via di continuo) non mi sembra un sistema che possa dannegiare una cella lipo.... Per quello che rifuarda invece la potenza dello zener, non sono d'accordo, in quanto tutta la corrente di carica ci passerebbe soltanto se una cella fosse "aperta" o comunque danneggiata. Nel caso di un funzionamento standard si presume che le celle non abbiano differenze esagerate di voltaggio, e quindi gli zener farebbero il loro lavoro solo nella parte finale della carica, quando le correnti in gioco sono moooolto ridotte rispetto alla corrente max impostata di carica. Mi sa che ci provo..... non sono convinto che sia una teoria troppo sballata! | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
cè ben poco da illuminare.. in fase di carica la tensione in un pacco con tre celle in serie può arrivare su una singola cella anche a tensioni ben superiori ai 4,2 V pertanto in quel caso (vedi descrizione del funzionamento bilanciatori passivi) la corrente che l'eventuale zener dovrebbe dissipare, per evitare di far salire la tensione sulla cella, sarebbe non di pochi milliamper, in più devi considerare che lo zener ha una sua curva di intervento da non confondere con il livello di precisione dello stesso, non ha una soglia di intervento cosi ripida essendo un componente non lineare e pertanto non può essere utilizzato direttamente, inoltre la sooglia di intervento viene influenzata dalla temperatura di lavoro accentuando ancor di più la curva caratteristica che vedi allegata. Un saluto Riccardo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |