01 luglio 09, 14:17 | #1 (permalink) Top |
User | 2 celle LiFe su RX senza regolatore
Qualcuno di voi usa celle LiFe per alimentare ricevente e servi, senza nessun regolatore in mezzo? Un signore al campo dove volo le usa su maximodelli e dice di trovarsi bene e di non avere nessun problema e che alla fine sarebbe equivalente ad alimentare la rx con 5 celle NiMh o NiCd. Visto che l'idea di eliminare al + possibile eventuali causa di crash e che quello che non c'è non si può rompere, volevo sapere se davvero si può andare tranquilli ad utilizzare 2 celle LiFe al posto dei pacchi 2s Lipo + regolatore che uso adesso.
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
06 luglio 09, 01:10 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
| Citazione:
io le stò usando su un quadrimotore da 14 Kg , avevo previsto di usare due pacchi da due celle con l'uso di due diodi schottky per fare il parallelo, in questo modo l'eventuale guasto di una batteria non pregiudica il funzionamento dell'altra. la caduta di tensione è di circa 0.3 volt quindi la metà dei diodi al silicio . considerando l'affidabilità di queste celle per ora stò usando solo due celle e comunque la tensione non è di certo superiore di quando si usavano 5 celle al ni-cd oppure ni.mh | |
23 agosto 11, 22:30 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 111
| Citazione:
l'assenza di autoscarica, e la possibilita di valutare in maniera molto precisa i mAh consumati tra l'altro ti permettono di dimensionare il pacco per le reali esigenze senza doverlo sovradimensionare.
__________________ MacchinaVolante | |
24 agosto 11, 00:45 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
2 celle life su aliante da pendio con 4 servi in ala(85mg) e 2 classe 225mg in fusoliera. sono 2 mesi di voli no problemi per ora
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina |
31 agosto 11, 00:20 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2008 Residenza: Urbino
Messaggi: 37
|
Oggi ho comprato un pacco di life2 da 2100 da utilizzare sul mio aliante(puro),installando un riduttore di corrente. Vi chiedevo....le lipo cariche sono attorno a4.20,e mi hanno detto di non scendere sotto 3.8 per non rovinarle,mentre quando non le uso x un po di tempo di tenerle o conservarle a 3.8 circa,e caricarle solo il giorno prima di andare a volare.Ora vi chiedo come vanno usat le life ....non ne so niente.Ciao e grazie Nicola |
31 agosto 11, 00:42 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 111
| Citazione:
le lipo per essere tranquilli non non devono scendere sotto i 3V per elemento durante la carica la tensione max è 4,2V / cella quando non usate per lunghi periodi si mettono in "storage" a circa 3.7V/ cella cella LiFePo tensione nominale:3.3V / cella tensione a fine carica 3.7 / cella tensione minima 2.5V / cella non ho informazioni precise ma credo che quando non le usi non sia sbagliato mantenerle a circa 3,3V /cella
__________________ MacchinaVolante | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Imax B5 e celle Life | andrea_pax | Batterie e Caricabatterie | 0 | 15 maggio 09 15:31 |
protos e celle life a123 | massi69 | Elimodellismo in Generale | 20 | 05 giugno 08 23:49 |
Regolatore senza BEC | Triton | Circuiti Elettronici | 1 | 06 aprile 08 23:35 |
Regolatore di velocità senza pic e senza B.E.C | Nico | Circuiti Elettronici | 8 | 25 novembre 03 21:23 |