Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 09, 14:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
2 celle LiFe su RX senza regolatore

Qualcuno di voi usa celle LiFe per alimentare ricevente e servi, senza nessun regolatore in mezzo?

Un signore al campo dove volo le usa su maximodelli e dice di trovarsi bene e di non avere nessun problema e che alla fine sarebbe equivalente ad alimentare la rx con 5 celle NiMh o NiCd.

Visto che l'idea di eliminare al + possibile eventuali causa di crash e che quello che non c'è non si può rompere, volevo sapere se davvero si può andare tranquilli ad utilizzare 2 celle LiFe al posto dei pacchi 2s Lipo + regolatore che uso adesso.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 00:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giova3d
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: BASCIANO(ABRUZZO)
Messaggi: 159
2 life

qualcuno ne sa qualcosa?


sarebbe stupenda una cosa del genere!!!!
giova3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 01:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Qualcuno di voi usa celle LiFe per alimentare ricevente e servi, senza nessun regolatore in mezzo?

Un signore al campo dove volo le usa su maximodelli e dice di trovarsi bene e di non avere nessun problema e che alla fine sarebbe equivalente ad alimentare la rx con 5 celle NiMh o NiCd.

Visto che l'idea di eliminare al + possibile eventuali causa di crash e che quello che non c'è non si può rompere, volevo sapere se davvero si può andare tranquilli ad utilizzare 2 celle LiFe al posto dei pacchi 2s Lipo + regolatore che uso adesso.


io le stò usando su un quadrimotore da 14 Kg , avevo previsto di usare due pacchi da due celle con l'uso di due diodi schottky per fare il parallelo,
in questo modo l'eventuale guasto di una batteria non pregiudica il funzionamento dell'altra. la caduta di tensione è di circa 0.3 volt quindi la metà dei diodi al silicio . considerando l'affidabilità di queste celle per ora stò usando solo due celle e comunque la tensione non è di certo superiore di quando si usavano 5 celle al ni-cd oppure ni.mh
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 22:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MacchinaVolante
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 111
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Qualcuno di voi usa celle LiFe per alimentare ricevente e servi, senza nessun regolatore in mezzo?

Un signore al campo dove volo le usa su maximodelli e dice di trovarsi bene e di non avere nessun problema e che alla fine sarebbe equivalente ad alimentare la rx con 5 celle NiMh o NiCd.

Visto che l'idea di eliminare al + possibile eventuali causa di crash e che quello che non c'è non si può rompere, volevo sapere se davvero si può andare tranquilli ad utilizzare 2 celle LiFe al posto dei pacchi 2s Lipo + regolatore che uso adesso.
Io uso un pacco 2 celle LiFe collegato in diretta sulla RX da circa 6 mesi su un benzina 26cc da 180 di AA ne sono molto soddisfatto.
l'assenza di autoscarica, e la possibilita di valutare in maniera molto precisa i mAh consumati tra l'altro ti permettono di dimensionare il pacco per le reali esigenze senza doverlo sovradimensionare.
__________________
MacchinaVolante
MacchinaVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 00:45   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
2 celle life su aliante da pendio con 4 servi in ala(85mg) e 2 classe 225mg in fusoliera. sono 2 mesi di voli no problemi per ora
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 00:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2008
Residenza: Urbino
Messaggi: 37
Oggi ho comprato un pacco di life2 da 2100 da utilizzare sul mio aliante(puro),installando un riduttore di corrente.
Vi chiedevo....le lipo cariche sono attorno a4.20,e mi hanno detto di non scendere sotto 3.8 per non rovinarle,mentre quando non le uso x un po di tempo di tenerle o conservarle a 3.8 circa,e caricarle solo il giorno prima di andare a volare.Ora vi chiedo come vanno usat le life ....non ne so niente.Ciao e grazie Nicola
Sector non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 00:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MacchinaVolante
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 111
Citazione:
Originalmente inviato da Sector Visualizza messaggio
Oggi ho comprato un pacco di life2 da 2100 da utilizzare sul mio aliante(puro),installando un riduttore di corrente.
Vi chiedevo....le lipo cariche sono attorno a4.20,e mi hanno detto di non scendere sotto 3.8 per non rovinarle,mentre quando non le uso x un po di tempo di tenerle o conservarle a 3.8 circa,e caricarle solo il giorno prima di andare a volare.Ora vi chiedo come vanno usat le life ....non ne so niente.Ciao e grazie Nicola
Allora....
le lipo per essere tranquilli non non devono scendere sotto i 3V per elemento
durante la carica la tensione max è 4,2V / cella
quando non usate per lunghi periodi si mettono in "storage" a circa 3.7V/ cella

cella LiFePo
tensione nominale:3.3V / cella
tensione a fine carica 3.7 / cella
tensione minima 2.5V / cella

non ho informazioni precise ma credo che quando non le usi non sia sbagliato mantenerle a circa 3,3V /cella
__________________
MacchinaVolante
MacchinaVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 23:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2008
Residenza: Urbino
Messaggi: 37
Grazie per le informazioni.
Il mio pacco a fine carica segnava una cella 3.55e un altra 3.53
Dovrebbero arrivare a fine carica a segnare 3.7 ??Forse perche ancora sono nuove??
Sector non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Imax B5 e celle Life andrea_pax Batterie e Caricabatterie 0 15 maggio 09 15:31
protos e celle life a123 massi69 Elimodellismo in Generale 20 05 giugno 08 23:49
Regolatore senza BEC Triton Circuiti Elettronici 1 06 aprile 08 23:35
Regolatore di velocità senza pic e senza B.E.C Nico Circuiti Elettronici 8 25 novembre 03 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002