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Vecchio 02 giugno 08, 21:07   #1 (permalink)  Top
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protos e celle life a123

in questi giorni su una 20 di voli 3 ho avuto dei problemini:
son dovuto atterrar prima dei 5 minuti impostati di volo col motore in fase scendente che poi per farlo ripartire ho dovuto staccare e riattaccare l alimentazione. non so da cosa sia la causa perche non ne sono competente e chiedo se e' possibile aver un aiutino??:
la configurazione e composta da 7 celle life a123 2300ml. amp. regolat. kontronik80. solo programma 4
un altro disturbo sono le celle danno un valore uguale (non le bilancio) 2,90v. scariche e 3,60v. cariche
l autonomia sul modello e di 5,30 minuti poi proseguo il volo di qualche secondo fin che non cala di giri. il governor e' al 75% anche aumentando non cambia piu' di tanto. provando le lipo il rotore ha aumentato di 400-500 giri con molta piu' copia. sul caricatore infinity3 programma life mi da errore:tensione in uscita piu' bassa del pacco batt. col programma lipo 6s carica fino a 2150 ml. amp. invece di 2300 ml. amp.della dichiarazione della batt. con una carica di 4 amp.
sull max amp altro caricatore dove imposto il finale di carica delta peck a 25,50v.che non so di preciso a che voltaggio stopparlo il finale di carica in ml. amp. e sempre sui 2100 con una carica di 8 amp. circa 15 minuti per aver le pile cariche. su questi fatti e dati non saprei come comportarmi, ne capisco meno di zero. lo sapevo io di stare sui nitro che l elettrico sono rogne
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 21:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Gabriele58
 
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Ciao, non so se quanto riporto sotto possa essere utile per risolvere i tuoi problemi; è una raccomandazione che ho trovato sul sito della FlyModelsComponents che vende, fra le altre cose, anche questi tipi di batterie.
"ATTENZIONE : informiamo i clienti che i regolatori idonei per la gestione della A123 sono quelli che consentono di settare il CUTOFF a 2,0 Volt come chiaramente indicato siulle specifiche tecniche fornite da A123 SYSTEM, nel caso si settasse una tensione di CUTOFF più alta si perderebbe una parte anche importante di capacità della batteria ( vedere il grafico di scarica sulla scheda tecnica )."

Gabriele
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Vecchio 02 giugno 08, 21:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Gabriele58 Visualizza messaggio
Ciao, non so se quanto riporto sotto possa essere utile per risolvere i tuoi problemi; è una raccomandazione che ho trovato sul sito della FlyModelsComponents che vende, fra le altre cose, anche questi tipi di batterie.
"ATTENZIONE : informiamo i clienti che i regolatori idonei per la gestione della A123 sono quelli che consentono di settare il CUTOFF a 2,0 Volt come chiaramente indicato siulle specifiche tecniche fornite da A123 SYSTEM, nel caso si settasse una tensione di CUTOFF più alta si perderebbe una parte anche importante di capacità della batteria ( vedere il grafico di scarica sulla scheda tecnica )."

Gabriele
Se usi 7 celle 123 e un regolatore per celle Lipo, il cutoff avviene alla tensione di circa 2,4 Volt elemento. In realtà per le celle life 123 il cutoff è consigliato a 2 Volt cella. Con i regolatori per Lipo, se usati con celle 123, si perde un po' di autonomia.

Naraj.
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Vecchio 02 giugno 08, 22:24   #4 (permalink)  Top
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allora se gli tiro il collo al motore le pile scendono ai 2,4 volt elemento, e per quello che son obligato ad atterrar prima del previsto?
le lipo 6s che ho provato mi dan un 20% circa in piu di potenza rispetto alle life e giusto che sia cosi?
col programma apposito life sul infinity 3 non me le carica, booo non riesco a capire, scusate la mia ignoranza
ciao
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Vecchio 03 giugno 08, 22:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di w.william
 
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allora se gli tiro il collo al motore le pile scendono ai 2,4 volt elemento, e per quello che son obligato ad atterrar prima del previsto?
le lipo 6s che ho provato mi dan un 20% circa in piu di potenza rispetto alle life e giusto che sia cosi?
col programma apposito life sul infinity 3 non me le carica, booo non riesco a capire, scusate la mia ignoranza
ciao
Nessuno ne sa niente?
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Vecchio 03 giugno 08, 22:15   #6 (permalink)  Top
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ciao Massi facciamo un breve conto
6 celle lipo 3,7 * 6 = 22,2 volt
7 celle 123 3,3 * 7 = 23,1 volt
con 23 volt non penso che il regolatore veda 7 celle , per lui sono 6 lipo , in questo caso dovrebbe staccare a 14,4 volt se è vero che stacca a 2,4 * 6 = 14,4
quindi considerato che parti con 1 volt in piu dovresti avere piu autonomia con le 123 rispetto alle lipo
per la potenza maggiore potrebbe essere solo un discorso di peso , 6 lipo da 2500 pesano meno di 7 celle 123 da 2300
cmq se ci vediamo sabato porto il registratore e misuriamo il consumo in volo , se tu hai anche 6 celle lipo possiamo vedere la differenza
ciao
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
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Vecchio 04 giugno 08, 00:06   #7 (permalink)  Top
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.....................quindi considerato che parti con 1 volt in piu dovresti avere piu autonomia con le 123 rispetto alle lipo
per la potenza maggiore potrebbe essere solo un discorso di peso , 6 lipo da 2500 pesano meno di 7 celle 123 da 2300...................
Attenzione, non è la maggiore tensione che da più autonomia ma la capacità della batteria (naturalmente a parità di corrente assorbita).

Naraj.
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Vecchio 04 giugno 08, 17:38   #8 (permalink)  Top
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tu dici parità di corrente
secondo me se hai un consumo di per esempio 100W con 10V e 10 A hai una certa autonomia
se hai sempre 100 W ma con 15V e 6,67A con batterie di uguale amperaggio capisci che hai una scarica minore e quindi piu autonomia
almeno questo dovrebbe essere il calcolo teorico
nel caso specifico abbiamo a disposizione con le lipo 22,2V * 2500mah =55,5 W
con le 123 23,1V * 2300mah =53,13 W
quindi il conto che ho fatto sopra è vero
ma con le 123 abbiamo meno potenza = a meno autonomia
giusto ???????
ragazzi aspetto conferme o smentite , visto che vorrei passare anchio a usare le 123 ci tengo a capire bene come funzionano
grazie a chi contribuisce
P.S. : ma le ha usate solo Massi69 le celle 123 ??????????????
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
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Vecchio 04 giugno 08, 19:29   #9 (permalink)  Top
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ciao Massi facciamo un breve conto
6 celle lipo 3,7 * 6 = 22,2 volt
7 celle 123 3,3 * 7 = 23,1 volt
con 23 volt non penso che il regolatore veda 7 celle , per lui sono 6 lipo , in questo caso dovrebbe staccare a 14,4 volt se è vero che stacca a 2,4 * 6 = 14,4
quindi considerato che parti con 1 volt in piu dovresti avere piu autonomia con le 123 rispetto alle lipo
per la potenza maggiore potrebbe essere solo un discorso di peso , 6 lipo da 2500 pesano meno di 7 celle 123 da 2300
cmq se ci vediamo sabato porto il registratore e misuriamo il consumo in volo , se tu hai anche 6 celle lipo possiamo vedere la differenza
ciao
Questo modo di calcolare l'autonomia di una batteria non mi sembra dei migliori.
Nel tuo esempio dici che con un volt in più, le celle 123 hanno più autonomia. Non tieni conto che il motore alimentato con più tensione, aumenta l'assorbimento di corrente e quindi scarica prima la batteria.

Naraj.
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Vecchio 04 giugno 08, 19:36   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da xfile69 Visualizza messaggio
tu dici parità di corrente
secondo me se hai un consumo di per esempio 100W con 10V e 10 A hai una certa autonomia
se hai sempre 100 W ma con 15V e 6,67A con batterie di uguale amperaggio capisci che hai una scarica minore e quindi piu autonomia
almeno questo dovrebbe essere il calcolo teorico
nel caso specifico abbiamo a disposizione con le lipo 22,2V * 2500mah =55,5 W
con le 123 23,1V * 2300mah =53,13 W
quindi il conto che ho fatto sopra è vero
ma con le 123 abbiamo meno potenza = a meno autonomia
giusto ???????
ragazzi aspetto conferme o smentite , visto che vorrei passare anchio a usare le 123 ci tengo a capire bene come funzionano
grazie a chi contribuisce
P.S. : ma le ha usate solo Massi69 le celle 123 ??????????????
Anche su questo metodo di calcolo non mi trovo convinto.
L'autonomia di una batteria si calcola con la capacità delle celle e la corrente assorbita dal carico (motore).

Naraj.
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