| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-05-2007 Residenza: Vicenza - Verona
| Problemi vari Con TRITON 2
Ciao a tutti, premetto ch eho cercato altre discussioni ed in rete altre perosne con problemi simili, ma non ho trovato molto. Possiedo un TRITON 2 che utlizzo per caricare TX, RX, LIPO non che batteria della cassettina al PB. quindi un po di tutto: NICD, NIMH etc.. Ho rsicontrato vari problemi fin da subito del tipo: - PAcco RX: setto voltaggio 4,8 Capacità batteria 700 mAh. Corrente di cairca 0,1 A. Do il via ed il Triton inizia a caricare a 3..4 Ampere con la batteria che bolle. Prova a ciclarla: setto un ciclo di scarica a 0,1A ed uno di carica ad 0,1. TRITON inizia, segnala un V di 7,2-7,6 ca ( verificato col tester) e da li a 10 minuti ho dovuto aerare casa in quanto il pacco si er apraticamente fuso. Ora , provo il tutto con altri pacchi e succede lo stesso. Considerate che le impostazioni erano correttamente impostate ( come anche da manuale).. - altro caso: carico un pacco LIPO ( nuovo!! con si e no due o tre cariche): ne setto voltaggio ( 3 celle) ed amperaggio. Dopo un ventiminuti lo trovo gonfio col triton che butta fuori Ampere a manetta che dite..il mio TRITON è impazzito? qualche modo di fare qualche verifica?? non riesco a capire veramente cos'abbia... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Lago d'Iseo
|
Nel ciclo di carica di un pacco NiMh NON viene chiesta la tensione del pacco, la rileva il Triton in automatico, la tensione la devi dichiarare solo se fai un ciclo di scarica (vuole sapere qual'è la tensione minima da raggiungere per terminare il ciclo) devi però impostare la corrente di carica. La corrente di carica, quando carichi NiMh durnate tutta la ricarica, non dovrebbe cambiare, dovrebbe restare costante ed essere quella impostata all'inizio nel ciclo di carica. Scusa la domanda che può sembrare stupida: hai impostato per prima cosa il pacco corretto che intendi caricare? Se la risposta è SI' e il comportamento è come dici, direi che il tuo CB è proprio guasto. Ciao. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Innanzitutto grazie per la risposta. I pacchi (tipo di batteria e capacità) erano correttamente impostati. Ieri sera ho rpovato con due diversi pacchi: NiCd da 600 e NiMh da 1000. Impostata una corrente di carica da 0,2 A, ed avviata la carica, TRITON dava in uscita correnti sull`ordine dei 5 o 6 A,ogni tanto ha piccole oscillazioni a zero e poi di nuovo 5 o 6 A. Provato ciclo di scarica in questo caso sembra mantenera la correte impostata (0,1) tuttavia dopo pochi minuti triton se ne va in pausa per surriscaldamentoN batteria e caricabatteria erano praticamente bollenti. Da mandare in assistenza??????? |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: sardegna
|
non è normale che se lo imposti a 0,20 e poi durante la ricarica, va a 5 A.. per caricare a 5A dovresti avere almeno una batteria da 50A. come ben saprai, la carica va fatta a 1/10 della capienza del pacco batteria... Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Purtroppo è strano come situazione: pacco da 9,6 V : setti le correnti di carica come vuoi, ed il CB le rispetta ( 0,2 -> carica a 0,2 A ad esempio e se durante la carica gli dico di passare ad un altro valore lo fa...) collego un pacco di voltaggio inferiore ( quello della RX) : 4,8 V: indipendentmente dai settaggi, il CB spara fuori correnti sull'ordine dei 4-6 A...con le conseguenze che potete immmaginare. Premendo la rottellina durante la carica , lui ti mostra la corrente effettivamente impostata ( 0,1..0,2..0,3..quello che precedentemente ho impostato) ma la corrente in uscita va sempre su ordini di grandezza superiori. Ora se fosse rotto mi aspetterei comportamenti anomali con tutti i pacchi NICD e NIMH , non solo quelli dal voltaggio da 4,8 no?? ripeto pacco da 9,6 V funziona benissimo, voltaggi inferiori no. Ho cambiato anche il cavo ma il risultato è lo stesso. NOTA: lo manderei subito in assistenza ( senza rompervi più le scatole ) , ma son passati quasi due anni e l'ho preso in fiera: tra spese di spedizione ed altro tanto vale che me ne prenda uno nuovo .Prima di buttare nel cestino un CB pagato 120 euri... volevo provare a capire qual'era il problema...a nessuno caso simile? | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
|
mosfet finali fottuti (in cortocircuito) ? si trovano come ricambi a pochi euro, ma a parte la scazzatura di sostituirli, potrebbe anche essere l'ADC del processore che non rileva la corrente corretta e esagera nel pilotaggio dei mosfet. se te lo fa sia in carica che scarica potrebbe essere questo. unica soluzione la garanzia... |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
giusto per chiudere la discussione: apparato amndato in sostituzione e sostituito con uno nuovo ( a pagamento, fuori garanzia )Hanno riscontrato problema come da descrizione e in generale un forte surriscaldamento durante funzionamento. Caso piuttosto raro... che dire sono io fortunato ![]() ![]() ![]() Buon Agosto a voi tutti |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |