Citazione:
Originalmente inviato da brownbear non è normale che se lo imposti a 0,20 e poi durante la ricarica, va a 5 A..
per caricare a 5A dovresti avere almeno una batteria da 50A.
come ben saprai, la carica va fatta a 1/10 della capienza del pacco batteria... |
eh lo so bene quali sono i parametri di carica e scarica, per questo mi sono allarmato di questo comportamento anomalo.
Purtroppo è strano come situazione:
pacco da 9,6 V : setti le correnti di carica come vuoi, ed il CB le rispetta ( 0,2 -> carica a 0,2 A ad esempio e se durante la carica gli dico di passare ad un altro valore lo fa...)
collego un pacco di voltaggio inferiore ( quello della RX) : 4,8 V: indipendentmente dai settaggi, il CB spara fuori correnti sull'ordine dei 4-6 A...con le conseguenze che potete immmaginare.
Premendo la rottellina durante la carica , lui ti mostra la corrente effettivamente impostata ( 0,1..0,2..0,3..quello che precedentemente ho impostato) ma la corrente in uscita va sempre su ordini di grandezza superiori.
Ora se fosse rotto mi aspetterei comportamenti anomali con tutti i pacchi NICD e NIMH , non solo quelli dal voltaggio da 4,8 no??
ripeto pacco da 9,6 V funziona benissimo, voltaggi inferiori no.
Ho cambiato anche il cavo ma il risultato è lo stesso.
NOTA: lo manderei subito in assistenza ( senza rompervi più le scatole

) , ma son passati quasi due anni e l'ho preso in fiera: tra spese di spedizione ed altro tanto vale che me ne prenda uno nuovo

.
Prima di buttare nel cestino un CB pagato 120 euri...

volevo provare a capire qual'era il problema...
a nessuno caso simile?