Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 09, 13:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno69
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Marche
Messaggi: 323
Come Collegare Due Batterie In Parallelo

Mi spiego meglio...,ho molte batterie da 3s 3000mAh 35c che uso in serie sul t-rex 500, ora le stesse batterie le vorrei utilizzare in parallelo sul t-rex 600, formando un pacco da 6000 mAh da 35c,
dando per scontato che devo collegare il meno con il meno e il piu' con il piu', che tipo di adattatore dovrei farmi per connetterle al regolatore? io avendo dei maschi al negativo delle batteire, volevo fare un cavetto con due femmine e unire le estremita' con un maschio da connettere alla femmina del regolatore dico bene?
premetto che io utilizzo questi connettori Hobbycity Online R/C Hobby Store : HXT 6mm Sprung Gold Connectors (10pair/20pc) $11.95)
grazie...
__________________
***T-REX 500 ESP***FUTABA 7C 2,4 GHz***REALFLIGHT G4.5***
T-REX 600 ESP

Ultima modifica di bruno69 : 20 giugno 09 alle ore 13:37
bruno69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 01:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
Ciao.. questo è il mio primo messaggino (dopo la presentazione) quindi spero di fare una cosa utile xD

Se devi metterle in parallelo puoi usare qualunque tipo di collegamento.. ti consiglio di sdoppiare il cavo femmina a cui colleghi la batteria in modo da poterne collegare 2.. non credo sia il caso di utilizzare qualche adattatore particolare

Piuttosto ti faccio notare una cosa.. mettendo le 2 pile in parallelo puo verificarsi che una (magari più usurata) si consumi prima dell'altra.. allora il potenziale potrebbe non essere esattamente uguale e quindi si verificherebbe un passaggio di corrente tra le 2 batterie (come se una si mettesse a caricare l'altra). In generale quando metti 2 batterie in parallelo ti consiglio di utilizzare 2 diodi (uno per ciascuna batteria) così da evitare che le batterie ricevano corrente in entrata..
Così facendo se una ha un abbassamento (anche momentaneo) di tensione, la corrente viene erogata solo dall'altra ecc..

Spero il mio consiglio possa esserti utile e spero si essermi espresso chiaramente. Per qualunque dubbio non esitare a chiedere
A presto
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 10:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da bruno69 Visualizza messaggio
Mi spiego meglio...,ho molte batterie da 3s 3000mAh 35c che uso in serie sul t-rex 500, ora le stesse batterie le vorrei utilizzare in parallelo sul t-rex 600, formando un pacco da 6000 mAh da 35c,
dando per scontato che devo collegare il meno con il meno e il piu' con il piu', che tipo di adattatore dovrei farmi per connetterle al regolatore? io avendo dei maschi al negativo delle batteire, volevo fare un cavetto con due femmine e unire le estremita' con un maschio da connettere alla femmina del regolatore dico bene?
premetto che io utilizzo questi connettori Hobbycity Online R/C Hobby Store : HXT 6mm Sprung Gold Connectors (10pair/20pc) $11.95)
grazie...
per metterle in parallelo come già sai devi collegare trà loro i due meno con una y e quindi sull'altra estremità rimane solo un connettore come se fosse una sola batteria , stessa cosa devi fare con il più. questi tipi di connettori sono adatti ad alte correnti e quindi anche se vi è un connettore in più di prima la dispersione è trascurabile. la soluzione che è stata proposta di mettere due diodi è utile e in certi casi viene usata quando si mettono due batterie per alimentare la ricevente e i servi specialmente quando si usano 5 elementi ni-mh e in caso di corto circuito di un elemento di una batteria i diodi evitano che quella efficente si scarichi su quella guasta. nel caso di batterie per alti assorbimenti come quelle usate per i motori la soluzione dei diodi è improponibile , primo perchè ci vorrebbero diodi di alta potenza che comunque provocherebbero sotto carico una caduta di tensione inaccettabile. riguardo alle batterie penso che ormai sia risaputo che devono essere identiche , per il resto io ne uso 4 in parallelo e non ho problemi. ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 13:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno69
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Marche
Messaggi: 323
Prima di tutto grazie ad entrambi..,
le batterie in oggetto sono delle winforce da 3000 mAh 3s 35c, le quali utilizzo sempre in coppia in serie per il mio t-rex 500,
ora con i cavetti che mi sono costruito le stesse, le voglio utilizzare per il t-rex 600, logicamente mettendole in parallelo formando un pacco da 6000 mAh,
per quanto riguarda invece la fase di ricarica la svolgo esclusivamente mettendole in serie, trovo che le 3s da 3000 siano molto versatili essendo utilizzabile sia sul 450 da singole, che sul 500 in serie, che sul 600 in parallelo...,considerando poi che due pacchi costano circa 50 euro...
__________________
***T-REX 500 ESP***FUTABA 7C 2,4 GHz***REALFLIGHT G4.5***
T-REX 600 ESP
bruno69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 15:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
per metterle in parallelo come già sai devi collegare trà loro i due meno con una y e quindi sull'altra estremità rimane solo un connettore come se fosse una sola batteria , stessa cosa devi fare con il più. questi tipi di connettori sono adatti ad alte correnti e quindi anche se vi è un connettore in più di prima la dispersione è trascurabile. la soluzione che è stata proposta di mettere due diodi è utile e in certi casi viene usata quando si mettono due batterie per alimentare la ricevente e i servi specialmente quando si usano 5 elementi ni-mh e in caso di corto circuito di un elemento di una batteria i diodi evitano che quella efficente si scarichi su quella guasta. nel caso di batterie per alti assorbimenti come quelle usate per i motori la soluzione dei diodi è improponibile , primo perchè ci vorrebbero diodi di alta potenza che comunque provocherebbero sotto carico una caduta di tensione inaccettabile. riguardo alle batterie penso che ormai sia risaputo che devono essere identiche , per il resto io ne uso 4 in parallelo e non ho problemi. ciao

ah ecco.. grazie per il chiarimento allora
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 16:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gain71
 
Data registr.: 05-08-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 590
Invia un messaggio via MSN a gain71
Citazione:
Originalmente inviato da bruno69 Visualizza messaggio
Mi spiego meglio...,ho molte batterie da 3s 3000mAh 35c che uso in serie sul t-rex 500, ora le stesse batterie le vorrei utilizzare in parallelo sul t-rex 600, formando un pacco da 6000 mAh da 35c,
dando per scontato che devo collegare il meno con il meno e il piu' con il piu', che tipo di adattatore dovrei farmi per connetterle al regolatore? io avendo dei maschi al negativo delle batteire, volevo fare un cavetto con due femmine e unire le estremita' con un maschio da connettere alla femmina del regolatore dico bene?
premetto che io utilizzo questi connettori Hobbycity Online R/C Hobby Store : HXT 6mm Sprung Gold Connectors (10pair/20pc) $11.95)
grazie...
Vorrei porre una domanda, ma così le batterie non diventerebbero 11,1 6000mAh 35C? Non vanno messe le 22,2 sul 600 in parallelo? come sul 500 ma in questo caso in serie?
__________________
T-REX 500 - GOBLIN 570 Beastx
Fb Group Gruppo Elimodellistico "Titan" Piana di Monte Verna
gain71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
collegare due lipo in parallelo! malossi15 Batterie e Caricabatterie 9 12 aprile 09 01:17
4 paccchi lipo due in serie e due in parallelo? tecman Batterie e Caricabatterie 6 08 aprile 09 21:48
Collegare due regolatori AleXxX Radiocomandi 5 26 novembre 08 22:36
Collegare in parallelo. Come ? fai4602 Batterie e Caricabatterie 12 10 ottobre 06 11:37
collegare due servi a Y Alext Aeromodellismo 5 16 marzo 05 21:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002