Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 09, 22:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 12
Question Come si ricaricano correttamente le NiMh?

Ricorro nuovamente al Vs.aiuto,come ho già detto sono un neofita in questo mondo di esperti modellisti, la mia massima esperienza in fatto di batterie è stato (se così si possono definire) con le Rc Gig Nikko......
Ho acquistato un cb usato un Imax B8 senza il manuale d'uso e RINGRAZIO PROFONDAMENTE Marcus6911 e FrancoC. per il loro prezioso e rapidissimo aiuto.
Ho un pacco batterie composto da più elemento (celle giusto?) in parallelo (una di fianco all'altra giusto?) e su ogni c'è scritto 4200mAh 1,2 V.
In carica:
Sul manuale c'è scritto corrente di carica 1/10 della capacità nominale batteria.......per caso sono i 4200mAh? Che valore devo impostare sul cb?
In scarica:
sempre sul manuale impostare valore minimo 0.8-1.0 v ma perchè? e i mAh?
Sono un disastro!!!!
Se avete pietà rispondetemi in maniera semplice .
Grazie ancora.
smarties non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 22:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Allora, cominciamo a dire che le batterie sono in serie, non in parallelo.
Avremo la somma dei volt e l'amperaggio corrispondente al singolo elemento quindi 4200 mAh.
A noi interessa il numero di celle e la corrente
le celle basta contarle, per la corrente 1/10 di 4200 fà 420 arrotonda tranquillamente a 500.
0,8 oppure 1 volt penso sia la tensione minima di scarica ( solo se scegli di ciclare, cioè di fare prima la scarica e poi la ricarica )
Io di solito non ho fretta e faccio la carica ad 1/10 massimo a 1/5, se capita di fare le cose di corsa allora vado a 1/1 ( cioè le carico a 4200 ) e via però non gli fà bene e quindi la volta dopo le ciclo due o tre volte.
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 23:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 12
Quindi se ho ben capito (e qui è dura) le batterie una di fianco all'altra sono in serie e non in parallelo (quindi parallelo una dietro all'altra? che ignoranza che ho!).Dalla scuola mi ricordo che se mettevo le batterie (la stilo AA) una dietro all'altra dovevo sommare i Volt, ma i mAh rimanevano uguali.
Se le mettevo una di fianco all'altra e univo tutti i poli positivi tra di loro e i negativi tra di loro, i Volt rimanevano quelli ma aumentavo i mAh .
Ho un pacco batterie con 6 batterie una di fianco a quell'altra :

quindi quando carico prendo la capacità=mAh +mAh=+durata, giusto?
prendo mAh 4200:10=420 mAh che è uguale a 0,42 Ampere che devo impostare sul carica batteria.
E per i volt cosa devo impostare 1,2 V come scritto oppure di meno oppure di più?
Scusate forse come hobby dovevo sceglire botanica.
smarties non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 23:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da smarties Visualizza messaggio
Quindi se ho ben capito (e qui è dura) le batterie una di fianco all'altra sono in serie e non in parallelo (quindi parallelo una dietro all'altra? che ignoranza che ho!).Dalla scuola mi ricordo che se mettevo le batterie (la stilo AA) una dietro all'altra dovevo sommare i Volt, ma i mAh rimanevano uguali.
Se le mettevo una di fianco all'altra e univo tutti i poli positivi tra di loro e i negativi tra di loro, i Volt rimanevano quelli ma aumentavo i mAh .
Ho un pacco batterie con 6 batterie una di fianco a quell'altra :

quindi quando carico prendo la capacità=mAh +mAh=+durata, giusto?
prendo mAh 4200:10=420 mAh che è uguale a 0,42 Ampere che devo impostare sul carica batteria.
E per i volt cosa devo impostare 1,2 V come scritto oppure di meno oppure di più?
Scusate forse come hobby dovevo sceglire botanica.
Non si deve confondere il collegamento (disposizione delle celle) fisico dal collegamento elettrico (collegamenti con fili).
Le celle possono essere poste una a fianco all'altra in posizione parallela ed ed essere collegate elettricamente in serie.

Per risolvere il quesito, senza conoscere il tipo di collegamento elettrico, è sufficiente misurare la tensione totale del pacco. Se la tensione totale è di 1,2 Volt, il collegamento elettrico è in parallelo. Se la tensione totale è 1,2 moltiplicato per il numero delle celle, il collegamento e in serie.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 13:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 12
Bene, ora mi è più chiaro il collegamento elettrico,
quindi se voglio caricare un pacco di batterie collegate in parallelo ossia 1,2 V devo impostere il cb a =<1 v.
Se invece sono in serie ( somma dei volt x il numero delle celle ) come devo impostare i Volt del cb?
es. pacco batterie da 3 elementi da 1,2 volt = 3x1,2=3.6 V a quando imposto i Volt del cb?
smarties non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 21:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non mi è chiaro cosa vuoi fare.
Nella carica della batteria, non si imposta una tensione ma solo la corrente di carica. La tensione si "autoregola" automaticamente.
La tensione si imposta solo quando si vuole scaricare una batteria. Nel tuo caso se hai una batteria da 1,2 Volt, la sua tensione di scarica è 0,8-1 Volt.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 19:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 12
Thumbs up

Perfetto, ora è tutto chiaro!!!!!
Devo capire se il pacco batterie è in serie o in parellelo (lo verifico con un tester).
In scarica dato che sono delle NiMh la corrente di scarica ammissibile per questo tipo di batterie (1,2 volt) oscilla tra 0,8-1,0 volt.
Sempre in scarica per gli Ampere trovo il valore scritto su ogni singola cella, prendo il valore e lo divido /10= valore di scarica.

In carica i volt si autoregolano
In carica imposto mAh come in scarica.

Grazie infinete a tutti per la Vs.pazienza!!!!!!!!!!!
Al prossimo aiuto!
smarties non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 20:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da smarties Visualizza messaggio
Perfetto, ora è tutto chiaro!!!!!
Devo capire se il pacco batterie è in serie o in parellelo (lo verifico con un tester).
In scarica dato che sono delle NiMh la corrente di scarica ammissibile per questo tipo di batterie (1,2 volt) oscilla tra 0,8-1,0 volt.
Sempre in scarica per gli Ampere trovo il valore scritto su ogni singola cella, prendo il valore e lo divido /10= valore di scarica.

In carica i volt si autoregolano
In carica imposto mAh come in scarica.

Grazie infinete a tutti per la Vs.pazienza!!!!!!!!!!!
Al prossimo aiuto!
Scusa se riprendiamo il discorso. Mi sembra che non hai le idee ancora chiare tra tensione e corrente.

La tensione di 0,8-1 Volt è la tensione che si ritiene scarica una cella NiMh. Naturalmente se il tuo pacco collegato in serie è formato da 6 celle, la tensione da impostare per la scarica è da 4,8-6 Volt.
Se il pacco è formato sempre da 6 celle in parallelo, la tensione di scarica sarà 0,8-1 Volt.

La corrente da impostare per la scarica delle batterie, dipende dalla loro capacità complessiva. Ad esempio. per una capacità di 1500 mAh, la corrente di scarica potrebbe essere tra 0,5-2 Ampere.

Quando si vuole caricare le stesse batterie, si può caricare lentamente a 1/10 della loro capacità nominale.

Nel caso di carica veloce, la corrente può essere 1-2 volte la capacità della batteria.

Es. una batteria da 1500 mAh, in carica veloce, si può caricare tra 1,5-3 Ampere. Questa corrente dipende dalle caratteristiche della batteria da caricare.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 14:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 12
Smile

Semplicemente perfetto.
Grazie infinite per il tuo aiuto!
Ora posso finalmente caricare le batterie senza alcuna remora, con un'adeguata cognizione del problema.
Grazie ancora di cuore!
smarties non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 15:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Scusate se riprendo il tread, ma non mi è chiara una cosa:

Se io ho una Batteria Nimh 4 celle, da 1300mah (batteria per ricevente)
e devo caricarla con un CB che non ha automatismi

http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...lancer/Charger

Ha sia la funzione di carica, di scarica e di ciclo.

La funzione di Ciclo consiste nella Scarica/Carica ripetuta se non erro, ma devo impostare io i valori oltre che di corrente di carica/scarica anche di capacità? o "se ne accorge da solo"?

e in quel caso devo impostargli il valore di capacità nominale o che altro?

Grazie e scusate se sono domande banali...
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come caricare una Li-Po correttamente lele^^^ Batterie e Caricabatterie 5 11 febbraio 09 20:43
Come posizionare correttamente il serbatoio? Vituperio Aeromodellismo Principianti 12 03 febbraio 09 11:57
Come caricare le Lipo correttamente? Chris Batterie e Caricabatterie 5 20 dicembre 08 15:27
lanciare correttamente Marco77 Categoria F3K 97 11 marzo 08 17:13
imparare a volare correttamente e velocemente?!? fabionet31 Elimodellismo in Generale 1 21 gennaio 06 19:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002