Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 09, 22:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 12
Question Come si ricaricano correttamente le NiMh?

Ricorro nuovamente al Vs.aiuto,come ho già detto sono un neofita in questo mondo di esperti modellisti, la mia massima esperienza in fatto di batterie è stato (se così si possono definire) con le Rc Gig Nikko......
Ho acquistato un cb usato un Imax B8 senza il manuale d'uso e RINGRAZIO PROFONDAMENTE Marcus6911 e FrancoC. per il loro prezioso e rapidissimo aiuto.
Ho un pacco batterie composto da più elemento (celle giusto?) in parallelo (una di fianco all'altra giusto?) e su ogni c'è scritto 4200mAh 1,2 V.
In carica:
Sul manuale c'è scritto corrente di carica 1/10 della capacità nominale batteria.......per caso sono i 4200mAh? Che valore devo impostare sul cb?
In scarica:
sempre sul manuale impostare valore minimo 0.8-1.0 v ma perchè? e i mAh?
Sono un disastro!!!!
Se avete pietà rispondetemi in maniera semplice .
Grazie ancora.
smarties non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 22:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Allora, cominciamo a dire che le batterie sono in serie, non in parallelo.
Avremo la somma dei volt e l'amperaggio corrispondente al singolo elemento quindi 4200 mAh.
A noi interessa il numero di celle e la corrente
le celle basta contarle, per la corrente 1/10 di 4200 fà 420 arrotonda tranquillamente a 500.
0,8 oppure 1 volt penso sia la tensione minima di scarica ( solo se scegli di ciclare, cioè di fare prima la scarica e poi la ricarica )