Citazione:
Originalmente inviato da smarties Quindi se ho ben capito (e qui è dura) le batterie una di fianco all'altra sono in serie e non in parallelo (quindi parallelo una dietro all'altra? che ignoranza che ho!).Dalla scuola mi ricordo che se mettevo le batterie (la stilo AA) una dietro all'altra dovevo sommare i Volt, ma i mAh rimanevano uguali.
Se le mettevo una di fianco all'altra e univo tutti i poli positivi tra di loro e i negativi tra di loro, i Volt rimanevano quelli ma aumentavo i mAh .
Ho un pacco batterie con 6 batterie una di fianco a quell'altra :
quindi quando carico prendo la capacità=mAh +mAh=+durata, giusto?
prendo mAh 4200:10=420 mAh che è uguale a 0,42 Ampere che devo impostare sul carica batteria.
E per i volt cosa devo impostare 1,2 V come scritto oppure di meno oppure di più?
Scusate forse come hobby dovevo sceglire botanica.  |
Non si deve confondere il collegamento (disposizione delle celle) fisico dal collegamento elettrico (collegamenti con fili).
Le celle possono essere poste una a fianco all'altra in posizione parallela ed ed essere collegate elettricamente in serie.
Per risolvere il quesito, senza conoscere il tipo di collegamento elettrico, è sufficiente misurare la tensione totale del pacco. Se la tensione totale è di 1,2 Volt, il collegamento elettrico è in parallelo. Se la tensione totale è 1,2 moltiplicato per il numero delle celle, il collegamento e in serie.
Naraj.