| | #1 (permalink) Top |
| User | Caricare due pacchi batterie insieme. Si può?
Chiedo consiglio a i tanti che ne sanno più di me. Dispongo di un caricabatterie Jamara X-Peak 230 BAL (un clone dell'Hyperion AC/DC EOS 0606i) con 6.0 A di corrente di carica. Con tale carichino dovrei caricare le batterie per il mio E-maxx, due Orion 8,4V da 4500 mah, e vorrei caricarle insieme. Pensate sia possibile creando un cavetto apposito? e come dovrei impostare il CB? Grazie |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Lipo o non lipo ( 8.4 penso proprio siano 7 celle nimh da 1.2V) metttile in serie e carica tutto insieme ( naturalmente il CB deve essere impostato per 14 celle ), colleghi pacco1 con nero al nero del CB, pacco1 con rosso al nero del pacco2, e, pacco2 col rosso al rosso del CB.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Grazie ragazzi, si tratta di due Ni-mh 8,4V 4500. E per quanto riguarda i tempi e la C di carica e il delta peak? Ricordo che ho un CB da 6A. A proposito, il caricatore non mi fa impostare il numero di celle. E' normale? grazie. Ultima modifica di LUCAcip : 28 marzo 09 alle ore 20:29 |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Il CB ti riconosce il numero di celle in automatico? Se si, controlla che il numero sia corretto, sulle lunghe serie di batterie a volte non riesce a rilevare il numero corretto di celle. ![]() Per quanto riguarda la carica, metti il Delta Peak come era settato prima.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Salve ragazzi. Il delta peak è regolabile da 3mV a 25mV, ma non capisco variarne il valore all'interno di questo range cosa implica (s'è capito che l'elettronica non è il mio forte, vero???). Riguardo al numero di celle, mi sa che l'impostazione del valore è automatica visto che non riesco a trovare un menù dove variarlo. Grazie |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
A fine carica la batteria ha un abbassamento improvviso di tensione e poi si stabilizza (es. carica linearmente la cella fino a 1.50V, poi a fine carica improvvisamente la batteria scende a 1.49 V, qui il delta peak deve staccare la carica perchè la batteria è carica ). Nell'esempio precedente, se imposti il delta peak > 0.01 il carica batterie sente il picco e stacca, se invece lo imposti per esempio a 0.008, il carica batterie continuerà a caricare all'infinito, fino a distruggere la cella. L'impostazione del deltapeak va fatta in relazione alla vita della batteria, allo stress che deve sopportare ecc...quindi l'unico modo per caricare bene una batteria con questo metodo è provare varie volte e trovare la soluzione migliore.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |