Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 09, 14:01   #9 (permalink)  Top
Mrk89
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da LUCAcip Visualizza messaggio
Salve ragazzi. Il delta peak è regolabile da 3mV a 25mV, ma non capisco variarne il valore all'interno di questo range cosa implica (s'è capito che l'elettronica non è il mio forte, vero???).
Riguardo al numero di celle, mi sa che l'impostazione del valore è automatica visto che non riesco a trovare un menù dove variarlo.
Grazie
Quando si carica una batteria NiMh o NiCd ad una corrente elevata ( per elevata intendo da circa 1/2 C ad 1 C ) viene utilizzato il metodo del delta peak.
A fine carica la batteria ha un abbassamento improvviso di tensione e poi si stabilizza (es. carica linearmente la cella fino a 1.50V, poi a fine carica improvvisamente la batteria scende a 1.49 V, qui il delta peak deve staccare la carica perchè la batteria è carica ).
Nell'esempio precedente, se imposti il delta peak > 0.01 il carica batterie sente il picco e stacca, se invece lo imposti per esempio a 0.008, il carica batterie continuerà a caricare all'infinito, fino a distruggere la cella.

L'impostazione del deltapeak va fatta in relazione alla vita della batteria, allo stress che deve sopportare ecc...quindi l'unico modo per caricare bene una batteria con questo metodo è provare varie volte e trovare la soluzione migliore.