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Vecchio 17 gennaio 09, 19:33   #1 (permalink)  Top
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Caricare due pacchi 3s in serie+bilanciamento

Salve ragazzi, ho un problema. Allora, volo con un ely classe 550 (Hurricane) che prevede l'uso di due pacchi li-po da 3s in serie. Fino ad oggi ho sempre dovuto caricare singolarmente ogni pacco (bilanciandolo, ovviamente) e tutto ha sempre funzionato alla perfezione (i pacchi sono stati usati sempre in serie fin dalla loro prima scarica e ad oggi hanno 100 cicli sulle spalle, contati!).

Ho di recente acquistato un CB in grado di caricare fino a 6s, l'Icharger106+.
Ho inoltre acquistato un cavetto per bilanciamento che si sdoppia in due 3s e parte dal CB come 6s. Una cosa del genere, per intenderci:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Ok. Mi sono apprestato ad effettuare la prima carica. Ho collegato prima il cavetto del bilanciatore al CB, poi i due spinotti delle batterie al cavetto. Poi ho collegato il polo negativo al CB e quando ho cercato di unire i due cavi delle batterie centrali alla serie (il polo positivo era ancora scollegato dal C c'è stata una forte scintilla. Ho staccato tutto e ho controllato i danni. Il CB è sano e salvo. Gli spinotti interni alla serie delle batterie hanno riportato danni da surriscaldamento (intendo gli spinotti da 4 mm a banana di potenza).

Ci ragiono un po su con carta e penna facendo uno schema. Penso che si avenuto un corto perché ho invertito fra loro i collegamenti degli spinotti di bilanciamento al cavetto adattatore del link. Provo ad invertirli e ora il CB vede tutto ok. Segno con un pennarello indelebile gli spinotti e i loro collegamenti. Gli faccio fare una carica di completamento (la prima con le due celle insieme) di pochi mAh e vado a volare.
Torno a casa, collego tutto ed il CB mi dice tensione troppo alta. Come mai? Poi guardo il valore di ogni singola cella e vedo che una è sotto i 2V. Panico. Stacco tutto e controllo con il vecchio bilanciatore V-Balance ogni pacco. Nulla di anomalo, si accende il led rosso per ogni pacco come è sempre successo dopo il volo (non lampeggiante, cioè ad indicare una tensione di qualche cella troppo bassa).
Provo a ricollegare le batterie in serie. Ora appare il messaggio polarità invertita. Ma come, è lo stesso collegamento di prima!!! Inverto i due spinotti di bilanciamento sul cavetto del link. Il CB rileva solo un pacco. Vado per staccare e SCHHHZZZ scintilla!!!
Noooooo! Ancora?????
Stavolta devo cambiare gli spinotti di bilanciamento sul di una batteria perché un pin si è fuso. Ora le sto caricando di nuovo singolarmente. Sono terrorizzato. Non so che pensare. Capisco che non avrei dovuto invertire gli spinotti ma il primo collegamento che ho fatto era corretto e non funzionava.

Non ci capisco più nulla!!!! Aiutatemi per favore.
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Vecchio 17 gennaio 09, 22:44   #2 (permalink)  Top
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Anche io ho avuto gli stessi problemi, ciò avviene perche la serie di bilanciamento non corrisponde con quella dei cavi principali.
Io ho risolto per sempre con un circuitino che ti permette di caricare solo dai cavi di bilanciamento lasciando liberi i cavi principali.
ECCOLO
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Vecchio 18 gennaio 09, 10:22   #3 (permalink)  Top
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Anche io ho avuto gli stessi problemi, ciò avviene perche la serie di bilanciamento non corrisponde con quella dei cavi principali.
Io ho risolto per sempre con un circuitino che ti permette di caricare solo dai cavi di bilanciamento lasciando liberi i cavi principali.
ECCOLO
Uhmmmmm... ho capito di non aver capito la frase sottolineata!!!
Cavoli, averlo saputo avrei comprato subito quel circuito con il precedente ordine. Non c'è modo di risolvere diversamente?
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Vecchio 18 gennaio 09, 10:52   #4 (permalink)  Top
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Uhmmmmm... ho capito di non aver capito la frase sottolineata!!!
Cavoli, averlo saputo avrei comprato subito quel circuito con il precedente ordine. Non c'è modo di risolvere diversamente?
In pratica per fare la serie e non sbagliare devi collegare il connettore di bilanciamento della batteria dove entra il polo positivo al cavetto bilanciatore dove il positivo va a finire all'estremita del connettore per le 6 celle, la seconda batteria invece ( quella da dove esce il negativo della serie) devi collegarla al cavetto bilanciatore col connettore rosso che va a finire al centro del connettore per le 6 celle.
E' un po difficile spiegarlo ma se ti metti tutto ben ordinato davanti agli occhi e segui il circuito che costruisci, ti renderai conto che con questo sistema è facilissimo invertire l'ordine dei due cavetti di bilanciamento che confluiscono nel singolo connettore a 6 celle!!
Col sistema che ti ho suggerito invece è praticamente impossibile sbagliare, perche la serie viene fatta direttamente dai cavetti di bilanciamento senza la possibilita di invertire i cavi principali.
Ciao
Giovanni
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Vecchio 18 gennaio 09, 11:03   #5 (permalink)  Top
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Senti, secondo te, qual'è la sequenza corretta di collegare i cavi al caricabatterie?
Prima collego tutto ciò che riguarda la potenza, poi i cavetti di bilanciamento?
Oppure il contrario?
Comunque, mi sembra di aver capito dalle mie prove, che l'importante è non aprire la serie dalla parte della potenza, altrimenti la corrente dovuta alla d.d.p. dell'ultima cella di una lipo e la prima dell'altra, si sfoga attraverso i cavetti di bilanciamento. Dico una fesseria?
Cavoli, non pensavo che fosse cosi complicato per caricare due lipo in serie!!!!
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Vecchio 18 gennaio 09, 11:29   #6 (permalink)  Top
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Io quando usavo il tuo sistema, colegavo per prima l'adattatore al bilanciatore, poi i due connettori di bilanciamento alle batterie nella giusta sequenza e poi. i cavi di potenza in serie e alla fine (quando non avevo scintille) collegavo la serie al caricabatterie.
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Vecchio 18 gennaio 09, 12:17   #7 (permalink)  Top
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Ora ho fatto una prova. Ho provato a bilanciare i due pacchi simultaneamente con il V-Balance della Flight Power (in modalità singola, cioè con l'apparato scollegato dal C. Ci ha messo un po', ma dopo tutte e sei le celle della serie risultavano bilanciate.

A quel punto, ho collegato il V-Balance al caricabatterie (Icharger) e ho cercato di caricare la serie delle sei celle con il bilanciatore in funzione. Ho usato una corrente di carica bassissima e dopo un po' mi sono trovato il pacco (3s+3s) prefettamente carico e bilanciato.

A quel punto volevo collegarlo al bilanciatore incluso nel CB e ho cominciato collegando la potenza. Per prima cosa ho collegato le due batterie fra di loro, poi un polo al CB ed infine, quanto stavo cercando di collegare l'altro, è scoccata una bella scintilla (come quella che si ha quando si collegano le batterie all'ESC). Notare che i connettori di bilanciamento non erano ancora collegati al CB.

Ora, è normale questa scintilla? Sarà dovuta alla carica di qualche condensatore interno al CB?
Perché con il vecchio CB oppure con il V-Balance inserito ciò non accade?

Naturlmente mi sono fermato qui, per ora, dato che in casa non ho più connettori di bilanciamento di scorta....
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Vecchio 18 gennaio 09, 13:02   #8 (permalink)  Top
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Ora ho fatto una prova. Ho provato a bilanciare i due pacchi simultaneamente con il V-Balance della Flight Power (in modalità singola, cioè con l'apparato scollegato dal C. Ci ha messo un po', ma dopo tutte e sei le celle della serie risultavano bilanciate.

A quel punto, ho collegato il V-Balance al caricabatterie (Icharger) e ho cercato di caricare la serie delle sei celle con il bilanciatore in funzione. Ho usato una corrente di carica bassissima e dopo un po' mi sono trovato il pacco (3s+3s) prefettamente carico e bilanciato.

A quel punto volevo collegarlo al bilanciatore incluso nel CB e ho cominciato collegando la potenza. Per prima cosa ho collegato le due batterie fra di loro, poi un polo al CB ed infine, quanto stavo cercando di collegare l'altro, è scoccata una bella scintilla (come quella che si ha quando si collegano le batterie all'ESC). Notare che i connettori di bilanciamento non erano ancora collegati al CB.

Ora, è normale questa scintilla? Sarà dovuta alla carica di qualche condensatore interno al CB?
Perché con il vecchio CB oppure con il V-Balance inserito ciò non accade?

Naturlmente mi sono fermato qui, per ora, dato che in casa non ho più connettori di bilanciamento di scorta....
Si la scintilla è normale, avviene in maniera più evidente quanto più cariche sono le batterie, anche quando collego il mio avviene ciò!!
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Vecchio 18 gennaio 09, 13:35   #9 (permalink)  Top
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Si la scintilla è normale, avviene in maniera più evidente quanto più cariche sono le batterie, anche quando collego il mio avviene ciò!!

Però ti confesso che ho ancora paura a collegare lo spinotto del bilanciamento... Ora mi faccio coraggio, in fondo se ha funzionato con il v-balance, perché non dovrebbe andare con l'icharger?
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Vecchio 18 gennaio 09, 14:14   #10 (permalink)  Top
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In pratica per fare la serie e non sbagliare devi collegare il connettore di bilanciamento della batteria dove entra il polo positivo al cavetto bilanciatore dove il positivo va a finire all'estremita del connettore per le 6 celle, la seconda batteria invece ( quella da dove esce il negativo della serie) devi collegarla al cavetto bilanciatore col connettore rosso che va a finire al centro del connettore per le 6 celle.
E' un po difficile spiegarlo ma se ti metti tutto ben ordinato davanti agli occhi e segui il circuito che costruisci, ti renderai conto che con questo sistema è facilissimo invertire l'ordine dei due cavetti di bilanciamento che confluiscono nel singolo connettore a 6 celle!!
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Ciao
Giovanni
Ciao,è una cosa che mi interessa anche a me, potresti farmi vedere lo schemino fatto (anche a mano libera) qui oppure in MP.Ti ringrazio ...
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