11 febbraio 09, 10:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
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| Seconda batteria 12v in auto come caricare?
Ciao tutti provabilmente è un argomento già trattato ma non ho trovato niente. Allora io faccio volo elettrico, e per la ricarica in campo uso una batteria auto 12v da 45 amp., solo che dopo ogno sessione la devo prendere e portare in garage per ricaricarla con apposito caricabatterie. Vorrei invece lasciarla sempre in auto e pensavo di collegarla con la presa da 12v che ho nel vano portabagagli della macchina perchè si ricarichi da sola. Ho però molti dubbi, non essendo un elettrauto: 1) si ricarica in questo modo? 2) creo qualche problema ai circuiti dell'auto? 3) che ci sia da mettere qualche componente che permette il passaggio della corrente solo verso la batteria? 4) qualcuno di voi già già usa fare così? Ciao e grazie
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11 febbraio 09, 11:48 | #2 (permalink) Top |
User | ...
ciao, so che sul camper di solito si usa una centralina che collegando la seconda batteria alla principale o all' alternatore si ha la ricarica della seconda a condizione che la primaria sia carica. Al contrario se scarichi completamente la secondaria per i nostri usi modellistici non ti scarica quella principale dell' auto. e ci puoi pure attaccare i pannelli solari. mi pare che quello che avevo era della cbe.
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11 febbraio 09, 19:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2008 Residenza: vittorio veneto
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se la attacchi all'accendisigari del bagagliaio credo che metteresti le due batterie in corto, quello è un'attacco a 12 volt non un carica batteria, se invece fai l'impianto come sui camper la batteria la ricarichi ma non sò quanti chilometri devi fare prima di caricare la principale e poi la secondaria...dall'alternatore devi sempre togliere gli altri utilizzi come fari ecc...ci vuole una certa tensione per caricare la batteria.... |
13 febbraio 09, 12:07 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
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| Citazione:
Va beh meglio lasciar perdere e caricarsela in garage. Ciao
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13 febbraio 09, 22:13 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
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Se vuoi provare, ti posso suggerire alcune cose da controllare, in quanto personalmente non le ho verificate. Controlla la tensione nella presa quando il motore gira a circa 2000 giri. Se la tensione supera i 12.5 Volt, puoi collegare la batteria per la carica con una piccola precauzione. Non puoi collegare la batteria direttamente alla presa, in quanto metteresti in crisi il sistema di regolazione di corrente di carica della batteria principale dell'auto. Per evitare sovracorrenti del regolatore, si può mettere una resistenza in serie alla seconda batteria da caricare. La resistenza va definita dalla corrente di carica (della seconda batteria) e dalla potenza che la stessa resistenza deve dissipare. Per evitare qualsiasi danno, è bene inserire un fusibile di adeguato amperaggio (2-3 A) in serie alla seconda batteria. Naraj. |
13 febbraio 09, 22:57 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 447
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Io metterei la seconda batteria in parallelo alla prima senza tanti problemi, poiche le batterie al piombo si ricaricano in tensione una volta entrambe cariche si comporteranno come una sola ma di maggiore capacita'. Collega la seconda gia' carica alla prima per evitare un flusso iniziale di corrente verso quella scarica. In ogni caso sulle automobili è sempre bene evitare scariche profonde alle batterie con accessori extra perchè le batterie al piombo in fase di ricarica assorbono piu' corrente se piu' scariche portando sempre piu' spesso ai limiti l'alternatore/caricatore della batteria, avere una batteria piu' grossa è sempre meglio perchè rende disponibile maggior energia evitando di doverla poi ricaricare con correnti elevate. (nelle auto si montano batterie le piu' piccole possibile ma solo per questioni di spazio e peso). Avrei un suggerimento: inserire un diodo (per alte correnti) verso la seconda batteria, così l'alternatore terrà carica anche la seconda ma non sarà possibile scaricare la prima! (la caduta di tensione del diodo non permetterà una ricarica al 100% come la prima batteria ma pazienza, vi serve per ricaricare i pacchi al campo o comunque accessori extra). Anche un fusibile in serie al diodo non starebbe male. Ovviamente tutto quello che ho scritto è una mia opinione personale mai utilizzata in prima persona.
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13 febbraio 09, 23:13 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Bisogna tener presente che le due resistenze interne alle batterie, avrebbero un valore talmete basso da sovracaricare il regolatore di corrente dell'alternatore. Naraj. | |
13 febbraio 09, 23:50 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 447
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Certamente se le due batterie venissimo scaricate molto, all'accensione del mezzo l'alternatore potrebbe (anzi avrà) troppa corrente da fornire, con grossi problemi. Auto recenti addirittura non reggono piccoli carichi extra perchè hanno dimensionato alternatore e circuito di ricarica per i soli carichi dell'auto e magari accesi non spesso (l'ho letto poco tempo fa su quattroruote). Su alcuni impianti caraudio dal costo spropositato pero' si utilizzano proprio batterie extra come ho detto, a volte addirittura in contenitori blindati in caso la batteria esploda a seguito di assorbimenti esagerati, ma bisogna rivedere tutto l'impianto elettrico... Finisco chiedendo: ma serve davvero una batteria extra? con 80Ah di batteria gia' sull'auto ne ricaricate parecchie di 2200 al campo... se andate a volare con qualche pacco gia' carico penso si faccia sera prima di avere ricaricato altri 10 pacchi... nella batteria dell'auto 50Ah dovrebbero ancora esserci |
14 febbraio 09, 00:31 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
| Citazione:
Forse anche per la non perfetta efficienza della batteria auto, più di qualche modellista è stato costretto a chiedere aiuto per far ripartire l'automobile dopo 7-8 ricariche. Naraj. | |
14 febbraio 09, 13:17 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
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Io ne avevo 2 in parallelo ed il tutto funzionava perfettamente. Tieni presente però che su quasi tutte le macchine, con la chiave disinserita, la presa di corrente dell'accendisigari è anch'essa disinserita, perciò dovrai prelevare la corrente da un punto differente che resta in tensione sempre.
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