Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 09, 10:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Seconda batteria 12v in auto come caricare?

Ciao tutti
provabilmente è un argomento già trattato ma non ho trovato niente.
Allora io faccio volo elettrico, e per la ricarica in campo uso una batteria auto 12v da 45 amp., solo che dopo ogno sessione la devo prendere e portare in garage per ricaricarla con apposito caricabatterie.
Vorrei invece lasciarla sempre in auto e pensavo di collegarla con la presa da 12v che ho nel vano portabagagli della macchina perchè si ricarichi da sola.

Ho però molti dubbi, non essendo un elettrauto:

1) si ricarica in questo modo?
2) creo qualche problema ai circuiti dell'auto?
3) che ci sia da mettere qualche componente che permette il passaggio della corrente solo verso la batteria?
4) qualcuno di voi già già usa fare così?

Ciao e grazie

bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 11:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
...

ciao, so che sul camper di solito si usa una centralina che collegando la seconda batteria alla principale o all' alternatore si ha la ricarica della seconda a condizione che la primaria sia carica. Al contrario se scarichi completamente la secondaria per i nostri usi modellistici non ti scarica quella principale dell' auto. e ci puoi pure attaccare i pannelli solari. mi pare che quello che avevo era della cbe.
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 19:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 140
se la attacchi all'accendisigari del bagagliaio credo che metteresti le due batterie in corto, quello è un'attacco a 12 volt non un carica batteria,
se invece fai l'impianto come sui camper la batteria la ricarichi ma non sò quanti chilometri devi fare prima di caricare la principale e poi la secondaria...dall'alternatore devi sempre togliere gli altri utilizzi come fari ecc...ci vuole una certa tensione per caricare la batteria....
bea vita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 12:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da bea vita Visualizza messaggio
se la attacchi all'accendisigari del bagagliaio credo che metteresti le due batterie in corto, quello è un'attacco a 12 volt non un carica batteria,
se invece fai l'impianto come sui camper la batteria la ricarichi ma non sò quanti chilometri devi fare prima di caricare la principale e poi la secondaria...dall'alternatore devi sempre togliere gli altri utilizzi come fari ecc...ci vuole una certa tensione per caricare la batteria....


Va beh meglio lasciar perdere e caricarsela in garage.

Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 22:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se vuoi provare, ti posso suggerire alcune cose da controllare, in quanto personalmente non le ho verificate.

Controlla la tensione nella presa quando il motore gira a circa 2000 giri. Se la tensione supera i 12.5 Volt, puoi collegare la batteria per la carica con una piccola precauzione.

Non puoi collegare la batteria direttamente alla presa, in quanto metteresti in crisi il sistema di regolazione di corrente di carica della batteria principale dell'auto.

Per evitare sovracorrenti del regolatore, si può mettere una resistenza in serie alla seconda batteria da caricare.

La resistenza va definita dalla corrente di carica (della seconda batteria) e dalla potenza che la stessa resistenza deve dissipare.

Per evitare qualsiasi danno, è bene inserire un fusibile di adeguato amperaggio (2-3 A) in serie alla seconda batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 22:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
Io metterei la seconda batteria in parallelo alla prima senza tanti problemi, poiche le batterie al piombo si ricaricano in tensione una volta entrambe cariche si comporteranno come una sola ma di maggiore capacita'. Collega la seconda gia' carica alla prima per evitare un flusso iniziale di corrente verso quella scarica. In ogni caso sulle automobili è sempre bene evitare scariche profonde alle batterie con accessori extra perchè le batterie al piombo in fase di ricarica assorbono piu' corrente se piu' scariche portando sempre piu' spesso ai limiti l'alternatore/caricatore della batteria, avere una batteria piu' grossa è sempre meglio perchè rende disponibile maggior energia evitando di doverla poi ricaricare con correnti elevate. (nelle auto si montano batterie le piu' piccole possibile ma solo per questioni di spazio e peso). Avrei un suggerimento: inserire un diodo (per alte correnti) verso la seconda batteria, così l'alternatore terrà carica anche la seconda ma non sarà possibile scaricare la prima! (la caduta di tensione del diodo non permetterà una ricarica al 100% come la prima batteria ma pazienza, vi serve per ricaricare i pacchi al campo o comunque accessori extra). Anche un fusibile in serie al diodo non starebbe male. Ovviamente tutto quello che ho scritto è una mia opinione personale mai utilizzata in prima persona.
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 23:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico_ Visualizza messaggio
Io metterei la seconda batteria in parallelo alla prima senza tanti problemi, poiche le batterie al piombo si ricaricano in tensione una volta entrambe cariche si comporteranno come una sola ma di maggiore capacita'. ...............
Personalmente eviterei di mettere le due batterie direttamente in parallelo.
Bisogna tener presente che le due resistenze interne alle batterie, avrebbero un valore talmete basso da sovracaricare il regolatore di corrente dell'alternatore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 23:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
Certamente se le due batterie venissimo scaricate molto, all'accensione del mezzo l'alternatore potrebbe (anzi avrà) troppa corrente da fornire, con grossi problemi. Auto recenti addirittura non reggono piccoli carichi extra perchè hanno dimensionato alternatore e circuito di ricarica per i soli carichi dell'auto e magari accesi non spesso (l'ho letto poco tempo fa su quattroruote). Su alcuni impianti caraudio dal costo spropositato pero' si utilizzano proprio batterie extra come ho detto, a volte addirittura in contenitori blindati in caso la batteria esploda a seguito di assorbimenti esagerati, ma bisogna rivedere tutto l'impianto elettrico...
Finisco chiedendo: ma serve davvero una batteria extra? con 80Ah di batteria gia' sull'auto ne ricaricate parecchie di 2200 al campo... se andate a volare con qualche pacco gia' carico penso si faccia sera prima di avere ricaricato altri 10 pacchi... nella batteria dell'auto 50Ah dovrebbero ancora esserci
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 00:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico_ Visualizza messaggio
....................Finisco chiedendo: ma serve davvero una batteria extra? con 80Ah di batteria gia' sull'auto ne ricaricate parecchie di 2200 al campo... se andate a volare con qualche pacco gia' carico penso si faccia sera prima di avere ricaricato altri 10 pacchi... nella batteria dell'auto 50Ah dovrebbero ancora esserci
Nel calcolo della ricarica dei pacchi batterie, non va tenuto conto solo della loro capacità di targa, ma va calcolato anche la perdita di energia del carica batterie e quest'ultimo consumo non è di poco conto.
Forse anche per la non perfetta efficienza della batteria auto, più di qualche modellista è stato costretto a chiedere aiuto per far ripartire l'automobile dopo 7-8 ricariche.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 13:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Io ne avevo 2 in parallelo ed il tutto funzionava perfettamente. Tieni presente però che su quasi tutte le macchine, con la chiave disinserita, la presa di corrente dell'accendisigari è anch'essa disinserita, perciò dovrai prelevare la corrente da un punto differente che resta in tensione sempre.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria da 12V con lipo al posto della classica 12V piombo della macchina .:LoZar:. Batterie e Caricabatterie 19 21 ottobre 13 20:45
Caricare batteria per auto 12V 45ah terminator7 Batterie e Caricabatterie 7 07 gennaio 09 17:53
allora ke mi consigliate come seconda auto 1/10 jack94 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 32 07 novembre 08 13:36
ma il TRITON può caricare una batteria da auto???? davideb Batterie e Caricabatterie 2 08 maggio 07 23:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002