| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Milano
| Team Orion NiMH 8.4V 4500mAH : carica e scarica ed affini
Ho passato le ultime ore a leggere gli innumerevoli post sull'argomento "NiMH" ed affini. Premetto che sono un assoluto neofita nel campo del modellismo. Ho acquistato un automodello elettrico, nella fattispecie un Traxxas ERevo e sto iniziando a muovere i primi passi. Come caricabatterie ho comprato un MULTIPLEX MULTIcharger LN-6015 EQU avendo già un alimentatore stabilizzato da 25A ![]() Detto questo e dopo aver letto tanto 'dovrei' (forse) avere capito alcune cose. Però ho ancora dei dubbi: - Caricare le NiMH a 1/10C allunga la vita delle batterie ma ovviamente ci si mette una vita. Le Team Orion 4500mAh possono essere caricate sino a quanti 'C' pensando una via di mezzo tra velocità di carica e durata delle batterie ? Caricarle a 1C mi sembra eccessivo. 1/2C ? 1/4 C ? - Per limitare l'effetto memoria ogni quanti cicli di uso normale è consigliabile effettuare con il caricabatteria un ciclo automatico di scarica (a 1.0V) / carica ? Ogni volta ? Ogni 5 utilizzi ? - Nel ciclo di scarica effettuato dal caricabatterie, la corrente di scarica è correlata alla corrente di carica ? Ossia se usualmente carico le batterie a 1/10C è meglio se le scarico sempre a 1/10C ? E se le carico a 1/2C è meglio se le scarico a 1/2C oppure la scarica è sempre meglio farla a 1/10C ? - Nel caso di immagazzinamento per tempi lunghi (mesi) è meglio lasciare le batterie scariche (1.0V) ? Al 50% ? O che altro ... Grazie in anticipo per i chiarimenti |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-07-2008
|
Se ne è già parlato di queste batterie.Brevemente...in merito a queste batterie 1)caricale a 2-1,5A (tanto non fai gare e non sono batterie per gare)come via intermedia, metti un picco basso(se il tuo cb te lo permette) in modo da non farle scaldare, se sono fredde alzalo un poco alla volta., se non hai il picco? carica a 2A ed occhio a staccarle se sono calde e non l'ha fatto il cb. 2)Cicli? puoi farlo ogni 3-5, dato che non hai celle saldate a vista e non hai equalizzatore scarica fino a 1V per cella, così sei sicuro di non fare scendere le altre a meno di 0,9v(=addio cella). 3) la corrente di scarica non è correlata a nessuna corrente di carica, scarica a 1-1,5A, correnti troppo basse spompano troppo le celle, le porti quasi a zero e rischi di rovinarle. 4) se le riponi per lungo periodo o anche medio periodo(le nimh hanno un'auto scarica più delle nicd e rischi di rovinarle) vanno riposte cariche, poi , prima di usarle le scarichi e dopo un'ora circa le ricarchi come ti ho scritto sopra. Buon divertimento. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Milano
|
Grazie mille per le info. Ho letto solo ora la tua risposta. Sono stato senza connettività per un pò causa guasto tecnico. Ora però ho un altro dubbio atroce (e ti pareva ...). Ho fatto la prima carica lenta a 500mAh (non avevo ancora letto il tuo post) e dopo una decina di ore il pacco era pronto, bello freddo. La cosa che mi ha lasciato perplesso è che il cb indicava che ha raggiunto un picco di tensione di 10.1 V ed una media di carica a circa 9.8V erogando 4800 mAH per un pacco e 5100 mAH nell'altro. Il cb in questo caso con le NiMH dovrebbe lavorare a corrente costante e quindi presumo che sia corretto che la tensione erogata sia maggiore di quella nominale di 8.4V. Giusto ??? Poi (grosso errore) non ho pensato di misurare la loro tensione una volta finita la carica: le ho montate sulla mia ERevo ed ho cominciato ad usarla. L'ho usata per 1 ora al 50%: la sto rondando e devo familiarizzare con il radiocomando. Quindi me la prendo con calma. Ho smesso dopo 1 ora perchè la macchina in modo evidente andava più piano. Quindi ho staccato le batterie e dopo 2 ore per curiosità ho misurato la loro tensione con un multimetro digitale : 8.55V una e 8.64V l'altra. Ma come è possibile che abbiano una tensione PIU' ALTA del nominale 8.4 V ? Mi sarei aspettato una tensione inferiore di 8.4V, sintomo di una batteria in via di esaurimento, non più alta ! E se è più alta adesso, allora terminata la carica a quanto erano ? 10 V ? Sono un pò confuso: c'e' qualcosa che non comprendo. Ultima modifica di ambrosa : 22 dicembre 08 alle ore 15:37 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |