Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 08, 21:29   #1 (permalink)  Top
ambrosa
User

Data registr.: 09-10-2008
Team Orion NiMH 8.4V 4500mAH : carica e scarica ed affini

Ho passato le ultime ore a leggere gli innumerevoli post sull'argomento "NiMH" ed affini.
Premetto che sono un assoluto neofita nel campo del modellismo.
Ho acquistato un automodello elettrico, nella fattispecie un Traxxas ERevo e sto iniziando a muovere i primi passi.
Come caricabatterie ho comprato un MULTIPLEX MULTIcharger LN-6015 EQU avendo già un alimentatore stabilizzato da 25A

Detto questo e dopo aver letto tanto 'dovrei' (forse) avere capito alcune cose.

Però ho ancora dei dubbi:

- Caricare le NiMH a 1/10C allunga la vita delle batterie ma ovviamente ci si mette una vita. Le Team Orion 4500mAh possono essere caricate sino a quanti 'C' pensando una via di mezzo tra velocità di carica e durata delle batterie ? Caricarle a 1C mi sembra eccessivo. 1/2C ? 1/4 C ?

- Per limitare l'effetto memoria ogni quanti cicli di uso normale è consigliabile effettuare con il caricabatteria un ciclo automatico di scarica (a 1.0V) / carica ? Ogni volta ? Ogni 5 utilizzi ?

- Nel ciclo di scarica effettuato dal caricabatterie, la corrente di scarica è correlata alla corrente di carica ?
Ossia se usualmente carico le batterie a 1/10C è meglio se le scarico sempre a 1/10C ? E se le carico a 1/2C è meglio se le scarico a 1/2C oppure la scarica è sempre meglio farla a 1/10C ?

- Nel caso di immagazzinamento per tempi lunghi (mesi) è meglio lasciare le batterie scariche (1.0V) ? Al 50% ? O che altro ...

Grazie in anticipo per i chiarimenti
ambrosa non è collegato   Rispondi citando