Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 08, 19:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Robbe Compact Duo-power 6s-eq

Sono un principiante, ho acquistato un caricabatteria ROBBE COMPACT DUO-POWER 6S-EQ, per le batterie del mio easy glider, domando se nel forum cè un'anima pia che sappia indicarmi con facilità come impostare sia manualmente che automaticamente lo strumento per poter caricare batterie al NH-MI con 1050 mah e 9,6 volts, questo perchè o non riesco più leggere l'italiano o le istruzioni non sono spiegate in forma chiara.
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 14:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
caricabatterie Robbe - secondo tentativo

Sono il solito PPPPPPPPrincipiante rompiscatole, ho notato che non ho ricevuto risposte con il primo messaggio, pertanto escludendo che non è possibile che non vi siano anime pie nel forum, provo a cambiare la domanda perchè forse la prima non è stata chiara cercando anche di rendere la discussione più interessante. Come già detto ho acquistato un caricabatterie Robbe COMPACT DUO-POWER 6S-EQ con il quale dovrei caricare le batterie del mio Easy Glider al NI-MH da 9,6 Volts e 1050 Mah.
Ora premettendo che debbo impostare i parametri di cui sopra del quale ho compreso le modalità, quello che non riesco a capire nelle istruzioni in italiano quale sia la corrente di carica, di scarica e la tensione da impostare in modalità manuale. Ho provato ad effettuare un tentativo in automatico e quale corrente di carica mi dava 2.5 A dopo circa 20 minuti ho interrotto in quanto mi sembrava che le batterie fossero troppo calde, quindi mi domando se fosse impostato il tutto nel modo giusto.

L'ulteriore domanda è sull'utilizzo del Chip BID sempre per le batterie di cui sopra, del quale non capisco le modalità, se effettivamente và solo accostato alla batteria della quale saprà impostare i valori, così come riferitomi.

Spero di non essere stato noioso nella descrizione e di aver stimolato qualcuno a partecipare alla discussione, nel frattempo saluto e Buon Volo a tutti
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 15:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2003
Residenza: Aeroclub Catania
Messaggi: 170
Ciao, ho letto il manuale, trovato in rete, e non lo trovo complicato. Trovo complicato descriverti il funzionamento...ma ci provo lo stesso...
Ammesso che tu abbia preso dimestichezza con i comandi e con i diagrammi di flusso del programma, per prima cosa seleziona la lingua italiana, e in modalità manuale inserisci i seguenti dati:
• Posizione in memoria......0
• Tipo di batteria........NI-MH
• Numero di celle.......8
• Capacità batteria (o tensione per batterie LiPo, LiIo, LiFe e Pb)...........1050mAh
• Corrente di ricarica....0.3A
• Corrente di scarica.....0.3A
• Segnale acustico........1

Fatto ciò ritorna al menù iniziale e dopo aver collegato il tuo pacco avvia la carica...A questo punto dovresti verificare che i dati, visualizzati sul display, durante il ciclo di carica, siano mantenuti...Essi sono: la corrente di carica(0.3A), il tipo di cella (Mh). Il valore espresso in mAh è sempre crescente..come il tempo di carica-scarica...questi ultimi 2 dati sono solamente di riferimento. Dato che sei alle prime armi... ti consiglio di non allontanarti troppo durante la fase di carica, e di sorvegliare la temperatura...fino ai 45-50gradi è ok...ma se aumenta a 50-60...ferma tutto e verifica. Non sempre il calore è cattivo segno perchè questi tipi di celle verso fine carica incominciano a scaldare. Insomma prendi confidenza col tutto e piano piano imparerai...Ciao.Art


lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 15:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
saluti

Saluto e ringrazio lombardoa per la risposta, visto che hai dimestichezza mi spiega come vengono calcolati i 03 A di carica e di scarica perchè in fondo è questo che non ho capito il valore della carica da impostare
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 21:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2003
Residenza: Aeroclub Catania
Messaggi: 170
Di solito nelle celle sta scritto come caricarle indicando un valore per una carica lenta di 14-15 ore, e un'altro valore per una carica veloce di 2-3 ore.
Se non si conoscono questi dati, per i pacchi a bassa potenza, celle tipo AA , la regola di base o standard dice che la corrente di carica deve essere di 1/10 la capacità nominale. Se rispetti sta regola dovresti fare 1050/10=105mA o 0,105A che sarebbe la stessa cosa. Quindi se arrotondi a 0,1A e inseristi questo dato, ammesso che il tuo pacco sia completamente scarico, dopo circa 12-14 ore il pacco sarà completamente carico. Siccome si tratta di un pacco di potenza, anche se non hai specificato la marka, questo valore si può aumentare.
Per esperienza, fatta con celle Kan 1050, impostavo quel valore che ti ho indicato per una ricarica semiveloce...circa 4-5 ore. Il costruttore consigliava una fast-charge di 2 ore con 500MA. Ovviamente se hai un solo pacco, questo valore è troppo piccolo se ti trovi presso un campo volo...aspettare 4-5 ore...è troppo. Io aumentavo il valore a 600mA ed evitavo l'alta temperatura inserendo il pacco, durante la carica, dentro un tubo ventilato...(a mezzo di una ventola 12V da PC.) Ti consiglio, dopo il volo, di riporre il pacco caldo sempre dentro il tubo ventilato per raffreddarlo...Concludo dicendo di attenerti primo ai dati del costruttore... e poi magari con l'esperienza diciamo ti puoi allargare...ma stai attento perchè così facendo il pacco non durerà in eterno.
Ciao.Art
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 21:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
caricabatteria

Ringrazio LombardoA di nuovo per la risposta scusandomi per la dimenticanza della marca che è proprio una KAN 1050, ieri sono stato stato al campo volo e ho chiesto consiglio ad un esperto, questi però mi ha detto che per pile NI-MH è possibile caricarle anche 1 a 1 cioè come carica alla stessa potenza della batteria. In effetti l'abbiamo attaccata alla batteria della macchina ed è stata circa un'ora prima di giungere alla completa ricarica, senza che scaldasse troppo. Ho notato invece che attaccando il ROBBE COMPACT DUO-POWER 6S-EQ a casa alla rete e facendolo partire in automatico, la medesima batteria la carica in circa 20 minuti ma con una potenza di carica che raggiungeva anche i 4A, naturalmente la batteria scaldava molto, però poi l'ho utilizzata e funzionava correttamente, per sicurezza comunque proverò a seguire i tuoi consigli, un saluto dal nord Italia e buon volo.
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 22:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Ringrazio LombardoA di nuovo per la risposta scusandomi per la dimenticanza della marca che è proprio una KAN 1050, ieri sono stato stato al campo volo e ho chiesto consiglio ad un esperto, questi però mi ha detto che per pile NI-MH è possibile caricarle anche 1 a 1 cioè come carica alla stessa potenza della batteria. In effetti l'abbiamo attaccata alla batteria della macchina ed è stata circa un'ora prima di giungere alla completa ricarica, senza che scaldasse troppo. Ho notato invece che attaccando il ROBBE COMPACT DUO-POWER 6S-EQ a casa alla rete e facendolo partire in automatico, la medesima batteria la carica in circa 20 minuti ma con una potenza di carica che raggiungeva anche i 4A, naturalmente la batteria scaldava molto, però poi l'ho utilizzata e funzionava correttamente, per sicurezza comunque proverò a seguire i tuoi consigli, un saluto dal nord Italia e buon volo.
Ciao,a 4A sei a 4C con quella capacità,cioè ricarichi il pacco in 15min,se non esplode!
Ti conviene ricaricare in automatico?io non mi fiderei,infatti,se ti crea stì casini,meglio passare al buon ciclo manuale.
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 11:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Scusate se mi intrometto;per sapere come impostare questo cb. per fare una scarica ad un pacco da 5 celle NiMH da 2000mAh come devo fare?.
Grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 20:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
caricabatteria

Ringrazio fulvio76 per la risposta e concordo in pieno con lui è più sicuro in manuale anche se non capito se in rete carica a 4A per un difetto o perchè sia normale, visto che se l'attacco con la batteria dell'auto non sale ai stessi livelli, comunque seguirò il suo consiglio.
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 22:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Ringrazio fulvio76 per la risposta e concordo in pieno con lui è più sicuro in manuale anche se non capito se in rete carica a 4A per un difetto o perchè sia normale, visto che se l'attacco con la batteria dell'auto non sale ai stessi livelli, comunque seguirò il suo consiglio.
Cambiando il tipo di alimentazione,non dovrebbe assolutamente cambiare i parametri,strano.
Alla fine è il processore che decide non l'alimentazione.
Sarà solo un'errata interpretazione del cb dovuta al caso,credo.
Per curiosità,in modalità automatica,cosa devi impostare?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
NOVITA'! Robbe - Compact Duo-Power 6S + Equalizzatore PAPERINO Batterie e Caricabatterie 35 17 dicembre 08 21:16
Robbe Compact Duo power 6S EQ bello ma.... chetto1965 Batterie e Caricabatterie 8 19 ottobre 08 15:22
Robbe Power Peak Compact Duo + vangogh Batterie e Caricabatterie 1 07 agosto 08 20:03
Robbe Power peack Compact Bid Duo vangogh Batterie e Caricabatterie 2 15 maggio 08 21:07
robbe compact duo-power 6s-eq ditinogrosso Batterie e Caricabatterie 8 12 aprile 08 10:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002